giovedì 31 dicembre 2009

IMPARIAMO AD USARE UN TESTER , i volt

















Vediamo insieme come utilizzare il tester su una autovettura e come capire le sue funzioni di base.

Sul tester ci sono generalmente due cavi con dei puntali isolati, che servono a prelevare il segnale che vogliamo misurare, un cavo rosso, e un cavo nero.

Con il tester possiamo misurare vari tipi di segnali ad esempio possiamo stabilire se su un cavo e presente una tensione positiva o negativa "ricordo che nelle automobili la tensione è di 12volt quindi non pericolosa per il corpo umano"




















Una volta impostata la manopola selezionatrice su; volt e la scala del valore massimo , in questo caso 20 volt. Appoggiando i puntali sui poli della batteria visualizzeremo sul display la tensione della batteria, in questo caso è 12 volt, ma nello stesso momento abbiamo stabilito quale dei due poli e il positivo e quale il negativo.




Infatti invertendo i poli del tester sulla batteria nel display davanti al valore apparirà un segno negativo, quindi vuole dire che il cavo rosso appoggia sul polo negativo della batteria , quindi abbiamo misurato la tensione della batteria e ne abbiamo capito la polarità.
la stessa logica la si può applicare anche nella misurazione di tutte la tensioni presenti nei vari cavi dell’impianto che stiamo provando nella automobile.

Condividi

3 commenti:

  1. Ciao ho un opel vectra del 2007. Gli ho montato da poco dei led sulla posizione con delle resistenze (3,2W).Si accedono pero da spente dopo lampeggiano...anche quelle della targa... qualche suggerimento?! Ti ringrazio. Mladin.mihai@ymail.com

    RispondiElimina
  2. Salve nn so se mi potresti aiutare sto craandoun cruscotto per un simulatore di guida e sto usando i manomatri della alfa156 e o un problema sul contagiri nn so quale l'alimentazione e limpulso.quelli del tachimeteo lo trovati e funziona alla oerfezzione.grazie anticipatamente .mariofrangiamore@virgilio.it

    RispondiElimina
  3. Ciao ho montato quattro fanali prendendo corrente dal fanale di destra ho messo relè nel nuovo impianto funziona tutto ma dopo circa 5 minuti di accensione si spengono i fanali sopra e quello di destra e mi esce la scritta di anomalia fanale destro dalla centralina? Dopo un po si resetta e si riaccende cosa può essere?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;