sabato 16 gennaio 2010

COME AZZERARE LA SPIA DEL SERVICE


Spesso, chi ama cambiare l'olio del motore e i filtri nella propria automobile, si ritrova con il problema di dovere azzerare la spia o la dicitura nel quadro che indica la scadenza del tagliando o service. Che io sappia nessun costruttore prevede la procedura scritta nel libretto di uso e manutenzione , chiederlo al concessionario neanche per idea , non vi resta che rivolgervi al meccanico o elettrauto che ve lo rivela sempre malvolentieri. Ma la piccola manutenzione e' assolutamente permessa nell'ambito del fai da te' quindi la legge dovrebbe anche obbligare la case a scrivere nella vettura la corretta procedura . Questo e' il motivo per cui chiunque mi chiederà' tali procedure, sara mia premura fornirgliele , considerando che in alcuni casi per fortuna limitati e obbligatorio l'utilizzo del computer diagnostico. Fortunatamente li la legge e' intervenuta obbligando i costruttori a rendere l'azzeramento di tali spie con un intervento manuale con tasti o bottoni vari , vi assicuro che su alcuni modelli e veramente difficile da fare ma con qualche tentativo in più e un po' di pazienza io sono sempre riuscito quindi approfittate della mi consulenza.

Per via dell'enorme richiesta di questo servizio siete pregati di utilizzare esclusivamente il nuovo servizio "richiesta via mail" Grazie.

Condividi

681 commenti:

  1. CIAO,COME AZZERO SERVICE DA UNA RENAULT GRAN SCENIC II°SERIE?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  2. ciao rone63 di chiedo cortesemente di darmi indicazioni per azzaerare il service di un Citroen jumper del 2005 modello 2.2hdi grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao service il veicolo da te citato necessita della seguente operazione, sul quadro ci sono due pulsanti, tu devi usare quello di destra. accendi il quadro premi e mantieni premuto il pulsante 11 secondi rilascia il pulsante, spegni il quadro, riaccendi il quadro, premi il pulsante e attendi che comparira la scritta cfg1,a questo punto sempre con il pulsante dx seleziona cfg1 x scadenza a 20.000 km cfg2 per percorrenza 15.000 km, premere e tenere premuto il pulsante fino a che il simbolo della chiavetta scompare , il service e' azzerato.

    RispondiElimina
  4. come faccio ad azzerare il service alla punto terza serie 1200 16v

    RispondiElimina
  5. Ciao robyele_1506 benvenuto nel mio blog. purtroppo , è vergognoso ma proprio la nostra fiat punto 3 necessita del computer diagnostico per potere azzerare il service, ti conviene chiedere ad un auto riparatore che sia disponibile a farlo, magari dietro compenso max 10.00 ,€ comunque cercherò in futuro di escogitare qualche cosa ti farò sapere ciao

    RispondiElimina
  6. salve si può azzerare service manualmente di una renault scenic rx4 1.9 dci grazie

    RispondiElimina
  7. @Gianluca ciao, se come ho intuito la tua scenic e la seconda serie, prova nel modo seguente; sulla leva che aziona il tergi ci sono due bottoncini , fai scorrere il menu fino a che appare la schermata del service, premi e tieni premuto il bottoncino superiore circa 10 secondi, il service è azzerato fammi sapere se l'operazione è riuscita grazie

    RispondiElimina
  8. scusami sono stato poco preciso si tratta di azzerare service di una renault scenic 19.dci rx4 privilege del 07/2001 grazie per la pazienza

    RispondiElimina
  9. @Gianluca ciao, allora ci ho messo un po a capire ma ci sono arrivato, la versione della tua auto non ha l'indicatore del service, ma quella spia che ti si è accesa sta ad indicare una anomalia elettronica nella gestione del motore "vedi libretto uso e manutenzione" per diagnosticarla devi necessariamente inserire un computer diagnostico , rivolgiti all'assistenza di fiducia o Renault ciao

    RispondiElimina
  10. salve rone ho un audi a4 avant del 2000 ho fatto personalmente il tagliando in garage in quanto appassionato di meccanica e fai da te' come faccio ad azzerare la spia service??grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  11. ciao, posso darti questa informazione ma dovresti darmi dei dati sulla vettura più precisi ad esempio benzina o gasolio tipo di motore anno e mese di immatricolazione kw

    RispondiElimina
  12. ciao ho un vw. passat 2003 tdi diesel 1900cc come azzero la spia service jetz.grazie ciao

    RispondiElimina
  13. @jetz ciao, nel modello 2003 devi con la chiave spenta, premere e tenere premuto il tasto del quadro di destra, accendi il quadro di appare la scritta oel o insp, ruota verso destra il tasto di sinistra del quadro fino a che ti appare --- , ci possono essere anche altri modelli fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  14. ciao per azzerare il service ad una seat ibiza diesel del 2002?

    RispondiElimina
  15. ciao, la seat ibiza cambia modello nel 2002, mi deve dire se si tratta del modello 1999-2002 o 2002-2009

    RispondiElimina
  16. ciao sai o provato con la mia passat di fare come dicevi pero non succede niente.ho spinto il tasto destra sono azzerati i km. pero quando ho ruotato il tasto sinistro oltre che cambiano i minuti nient'altro.certo facendo tutto insieme con la chiave desinserita.hai ideea cosa sbaglio ???grazie ciao

    RispondiElimina
  17. @jetz ciao, no non ci siamo se leggi bene quello che ti ho scritto dopo avere premuto il tasto di destra, mantenendolo premuto devi inserire la chiave nel quadro , (spie accese),a quel punto ti appare la scritta oel oppure insp, poi molli il tasto di destra e giri il tasto di sinistra verso destra tenendolo girato fino a quando ti appare ---

    RispondiElimina
  18. ciao seat ibiza 2002-2006 1.9 diesel grazie

    RispondiElimina
  19. grazie per il passat tutto ok,ciao.

    RispondiElimina
  20. di niente , se lo ritieni diventa sostenitore del mio blog ciao

    RispondiElimina
  21. ok per l'ibiza, devi premere e tenere premuto il bottone vicino al contachilometri, inserire la chiave nel quadro, (spie accese)molla il bottone e ruotalo a destra,fino a quando non ti appare --- il service è azzerato, fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  22. ma non gira ,però ho notato che ho un pulsantino con scritta reset sotto alla levetta per attivare i tergicristalli

    RispondiElimina
  23. mi potersti dire come si azzera il service nella grande punto 1.3 mj del 2008

    RispondiElimina
  24. per la grande punto mi dispiace ma ci vuole per forza il computer diagnostico anche non della fiat vai da un elettrauto e chiedi la cortesia

    RispondiElimina
  25. per l'ibiza controlla bene perchè il pulsante ruotando fa soltanto un clic tieni ruotato e dopo un po ti apparirà ---

    RispondiElimina
  26. Ciao, ho un vw California del 2007 (vedi multivan), come resetto l'indicatore service? Grazie.

    RispondiElimina
  27. ciao, se ho individuato il modello corretto devi, premere e tenere premuto il bottone sul quadro a destra, attivare l'accensione (spie accese), ti appare la scritta service, mollare il pulsante e ruotalo a destra, tienilo girato fino a quando non ti appare --- ,(il bottone ruotandolo fa soltanto un clic!) fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  28. @for California, scusa il pulsante che devi ruotare e il sinistro vicino il contagiri

    RispondiElimina
  29. ciao,mi sapresti dire come azzerare il service di una fiat idea multijet?

    RispondiElimina
  30. @for.idea ciao, purtroppo anche a tè devo dare la stessa risposta , per le fiat di ultima generazione, ci vuole un computer diagnostico, anche se la legge lo ha vietato, chiedi la cortesia ad un elettrauto di fiducia, mi dispiace, ciao

    RispondiElimina
  31. salve.. ho visto che hai dispensato consigli a tutti, spero tu possa aiutare anche me..
    ho una scenic del 2002 presa da non molto, ( giusto per lavorarci) aveva un problema, ora 2...
    il primo e' che la lancetta del contagiri non funge, sembra volersi alzare, ma vibra timidamente.., ho controllato l'alternatore ma sembra ok, mi carica alla grande la batt e tutto, il secondo e' stato causato da me, ero in autostrada ed ero a riserva, all'improvviso mi si e' spenta la macchina(finita nafta), fortuna ero a 100 m dalla pompa.. una volta messa nafta riaccendo e le spie stop e quella motore/stop sono rimaste accese.., dovrebbe essere un problema inerente alla mancata presenza di nafta, vorrei provare a resettare, per vedere se si riaccendono, giusto per capire se c'e' kualkosa di piu grave, cmq sono sceso da trieste a roma , e problemi non me ne ha dati..
    sperando di essere stato chiero saluto e ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  32. @for scenic,dunque per la tua scenic il problema del contagiri, non lo devi cercare nell'alternatore, ma nel quadro, per la spia motore accesa mi devi comunicare il tipo di motore ,nel 2002 ci sono vari modelli di scenic in commercio esempio cdi tdi td può essere che sia sufficiente azzerare la memoria della centralina motore ma ho bisogno di sapere il modello esatto ciao

    RispondiElimina
  33. ciao grazie della risposta, il modello e' un 199 dci, anno 2002..
    quindi per il contagiri devo smontare tutto il cruscotto?
    grazie mille ..sei stato prezioso

    RispondiElimina
  34. @for scenic, se il modello è dci allora per la spia prova a staccare il polo negativo della batteria per cinque minuti , se il problema è dovuto alla mancanza di gasolio si deve spegnere, se no ci vuole un computer diagnostico , per il contagiri potrebbe essere la scheda dentro il quadro, ciao

    RispondiElimina
  35. salve,
    ho visto che ha dispensato preziosi consigli a tutti e la ringrazio anticipatamente.. ho una seat ibiza 99-02 1.4mpi come faccio a fare il reset spia motore? mi si è accesa dopo aver sostituito un fusibile che accendeva il quadro. premetto che la macchina funziona benissimo.. grazie

    RispondiElimina
  36. @for ibiza, ciao, è strano che la spia motore si sia accesa per la sostituzione di un fusibile, però, prova a staccare il polo negativo della batteria per 5 minuti , se non ci sono difetti attuali, si dovrebbe spegnare, se no ci vuole un computer diagnostico , ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  37. Salve...Ho installato su una Seat Ibiza 1.4 TDI del 2006 un modulo aggiuntivo alla centralina con un trimmer regolabile per aumentare o diminuire la potenza della macchina...dopo 2000 km mi si è accesa la spia arancione del motore...come devo fare per fare per toglierla ? ho tolto il modulo anche perchè la fumosità era aumentata anche se ne avevo guadagnato un po' in spunto...grazie,,,

    RispondiElimina
  38. @forpolo 1.4 TDI, ciao, allora al momento non esiste, che io sappia , un modulo aggiuntivo che funziona bene sul tipo di motore della tua auto , cioè l'iniettore-pompa gruppo VW audi. l'unico modo di aumentare la potenza del 1.4 TDI è di modificare la mappatura della centralina originale, esiste una ditta che propone l'acquisto di un piccolo palmare con il quale tu leggi il file originale , glielo invii , e loro te lo rimandano modificato, e tu glielo spari dentro. Il vantaggio, rispetto alla mappatura standard ,è che il palmare ti rimane per poterlo utilizzare per le auto successive che avrai, sia benzina che diesel , a parità di costo rispetto alla mappatura dell'originale . Per la spia purtroppo ci vuole un computer , prova a staccare la batteria per 10 minuti. Se sei interessato potremo approfondire in seguito ciao

    RispondiElimina
  39. ciao, mi si è rotto il code nella chiave della mia passat'03..la macchina mi si accende ma con la spia del key code mi si spegne..come posso fare p0er circolare con a mia macchina senza portarla in concessionaria?

    RispondiElimina
  40. @giogio,ciao purtroppo c'è poco da fare, il code vw è contenuto dentro il quadro contakilometri e il guasto probabilmente è nella chiave. puoi intanto provare con la chiave di scorta, se non ne sei in possesso prova a staccare la batteria per dieci minuti e poi riprova l,avviamento, se non si avvia e non vuoi andare dal concessionario allora fammi sapere e ti indicherò in base alla tua posizione geografica dove potresti spedire il quadro per eliminare il code in modo definitivo

    RispondiElimina
  41. CIAO! Cortesemente potresti spiegarmi come azzerare il service di una FIAT STILO 1.9 JTD marzo 2005 ? GRAZIE!

    RispondiElimina
  42. @for stilo, ciao purtroppo anche nella stilo , il service si può azzerare solamente con un computer diagnostico, "al contrario di come indica il legislatore", chiedi la cortesia a qualche elettrauto ciao

    RispondiElimina
  43. Ciao ho una scenic del 1999 modello dti ,ho acquistato un cavo diagnostico usb ,vorrei usarlo per azzerare le spie ,mi sai indicare che tipo di software ci vuole per il mio modello

    GRAZIE

    RispondiElimina
  44. @ Alfonso ciao, per poterti aiutare mi dovresti dire quale spia vorresti azzerare, per la diagnosi con il computer , se il cavo usb, lo intendi da collegare alla presa diagnosi tipo obd, non riuscirai in quanto la tua scenic è un modello prima del 2002, quindi non ha un protocollo dati obd II

    RispondiElimina
  45. Ciao, che bello questo posto!
    Ho una scenic 1500 dci 2004 (gasolio) sfortunatamente mi è partito l'alternatore e qualche cinghia il mio elettrauto di fiducia ha detto che occorrono oltre 400,00 euro, sono subito svenuto. Ma come è possibile che si rompa l'alternatore ho fatto appena 80.000 Km.
    Inoltre, è possibile azzerare, senza l'ausilio del computer diagnostico, l'antipaticissima scritta Service del quadro?
    Continuerò a seguirti sempre.
    Ciao

    RispondiElimina
  46. CIAO,SEMPRE ALFONSO LA SPIA IN QUESTIONE E QUELLA CON SCRITTO SERVICE...IL MIO QUADRO STRUMENTI E UN JAEGER ,PERCHE' MI DICI CHE NON POSSO USARE IL CAVO OBD? ,LA VETTURA HA LA PRESA DIAGNOSTICA ALL'INTERNO DELL'ABITACOLO A FIANCO AI FUSIBILI MI FAI SAPERE GRAZIE !!!!!!!

    RispondiElimina
  47. @Alfonso, ciao , la spia service, nel caso della tua scenic non sta ad indicare che è scaduta la percorrenza del tagliando, come si potrebbe pensare, ma sta ad indicare un problema all'impianto di iniezione diesel, che se non mi sbaglio è una Bosch MSA 15.5 , questo è anche il motivo per cui non riuscirai ad entrare con nessun programma che non sia dedicato, infatti la spina che tu vedi , giustamente , di fianco ai fusibili, a solo la forma della OBD ma i dati sono protocollo ISO quindi, puoi fare la diagnosi solo con un computer per automotive che contenga il programma giusto per esempio AXONE o TECNOTEST; per citarne alcuni, i così detti scanner o tools per OBD da mettere nel portatile , funzionano solo sulle vetture benzina e diesel dal 2002 in avanti. L'unico consiglio che ti posso dare è di chiedere una diagnosi da un elettrauto esperto, poi comunicami che tipo di errore avete letto e ti darò indicazioni precise su come procedere in economia, ciao

    RispondiElimina
  48. @alenrylu ciao, nel motore 1500 dci il guasto dell'alternatore , può capitare, ma il costo del tuo elettrauto mi sembra un po elevato, ameno che oltre all'alternatore, ti debba sostituire altri componenti che non mi hai segnalato, il consiglio che ti posso dare è di sentire un secondo parere. Per la spia service è molto semplice, inserisci la chiave nel quadro, "spie accese" con i bottoncini in testa alla leva del tergi seleziona la dicitura nel display, del service scaduto, premi e tieni premuto il tastino in alto, per 10 secondi , ti apparirà la nuova percorrenza, ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  49. Sai come azzerare la spia service nell'Ibiza 1.9 TDI SC del 2008? Grazie

    RispondiElimina
  50. @for ibiza, ciao , con il quadro spento, premi e tieni premuto il pulsante di destra , accendi il quadro,"spie accese" ti appare la scritta service , gira a destra lo stesso pulsante, "fa soltanto un clic" e attendi fino a quando non ti appare "---" il service è azzerato ciao

    RispondiElimina
  51. dopo il tagliando della qashqai 1.5 visia,come azzero il service?ciao e grazie

    RispondiElimina
  52. @forQashquai ciao, procedi come segue,
    Attivare l'accensione
    Entro 5 secondi
    Premere e tenere premuto il pulsante del quadro a dx per 3 secondi
    Rilasciare il pulsante
    I simboli della distanza residua e della chiave lampeggeranno
    Mentre il display sta ancora lampeggiando
    Premere brevemente il pulsante poi,
    Premere nuovamente il pulsante
    Il display mostrerà l'attuale distanza rimanente
    Il sistema è ripristinato ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  53. Nell'Ibiza 1.9 TDI SC non c'è più il pulsante che gira ci sono 2 pulsanti quadrati grossi sotto il quadro. Ps è l'ultima serie

    RispondiElimina
  54. @for ibiza ciao, scusa non avevo capito che era l'ultima serie, inoltre non sono, attualmente,a conoscenza del modo con cui si azzera, ma dammi un paio di giorni e avrò l'informazione che mi hai chiesto, ciao a presto

    RispondiElimina
  55. lo so che sono un po invadente ma vorrei sapere pure io come resettare il service nella mia fiat stilo 1900 jtd grazie

    RispondiElimina
  56. Ok aspetto tue notizie. Grazie

    RispondiElimina
  57. @for stilo, ciao purtroppo anche nella stilo , il service si può azzerare solamente con un computer diagnostico, "al contrario di come indica il legislatore",e cioè con i bottoni nel quadro, chiedi la cortesia a qualche elettrauto ciao

    RispondiElimina
  58. grazie per informazione su qashqai........tutto giusto

    RispondiElimina
  59. @for ibiza, modello 2009, ciao ho avuto l'informazione che aspettavi per il service, purtroppo non è possibile azzerare il service della tua auto manualmente , ci vuole un computer, prova da un elettrauto, anche se non tutti i computer generici vanno bene su quella vettura , di sicuro si può fare con l'AXONE, e il REFLEX cerca un autoriparatore che ne sia munito. ciao mi dispiace

    RispondiElimina
  60. In questo filmato fanno vedere come fare lo consideri attendibile?
    http://www.youtube.com/watch?v=pCMouuiRrqw

    RispondiElimina
  61. @for ibiza, ciao , si ho visto il filmato, è la stessa procedura delle golf v , prova a farla e dovrebbe azzerarsi, a meno che, la ibiza del filmato non sia del mercato spagnolo, vedi la legge a livello europeo prevede che il "service" si debba azzerare manualmente come al solito in italia non sempre la regole vengono rispettate , comunque puoi provare al massimo non succede niente, poi ti pregerei di farmi sapere.

    RispondiElimina
  62. ciao..gia' mi hai aiutato una volta, speriamo che puoi farlo di nuovo...
    c'e' la macchina di una mi amica che ha la spia del motore accesa, vorrei resettarla per vedere se si riaccende , o ha memorizzato qualche vecchio errore, e' una nissan almera tino 1.8 benzina..
    grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  63. @for nissan , ciao, per la almera della tua amica, prova semplicemente a staccare il polo negativo della batteria per 5 minuti , si dovrebbe spegnere, se si riaccende devi fare un test con un computer diagnostico ciao fammi sapere.

    RispondiElimina
  64. Visto che è la stessa del golf 5 mi dai la procedura in italiano? Con lo spagnolo non vado forte?

    RispondiElimina
  65. @for ibiza, si dunque, la procedura dovrebbe essere la seguente, con il quadro spento premi e tieni premuto il bottone di dx, "set" mantenendolo premuto inserisci la chiave, "spie accese", tieni premuto per 5 secondi, poi molla il tasto set e premi una volta il tasto di sx "000" il service e ripristinato, ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  66. Appena lo faccio ti faccio sapere mi manca ancora qualche Km. Grazie

    RispondiElimina
  67. ciao grazie della pronta risposta, scrivo in merito alla nissan tino, ho provato astaccare il cavo, ma aparte l'orologio nn si e' spento nulla.., hai qualche altro suggerimento? grazie mille!

    RispondiElimina
  68. @for Nissan tino, ciao, se la spie rimane accesa anche staccando la batteria vuole dire che il difetto è attuale e continuo nell'impianto di iniezione, devi chiedere un test con un computer diagnostico ad un elettrauto, poi fammi sapere che ti consiglio come procedere in economia ciao

    RispondiElimina
  69. Ciao e complimenti per questo forum ,veramente di grandissimo aiuto,ho una megane/scenic del 1999 ,ho rotto il quadro strumenti e per farlo riparare mi hanno chiesto un salasso,ho chiesto ad uno sfasciacarozze, e me lo venderebbe a 50 euro.La mia domanda pero' e' questa :io ho 154000km sulla vettura e ho ho chiesto al rottamaio quando indicava quel contachilometri,mi ha risposto che non lo sa' perche' e digitale,e la vettura non ha le chiavi ,pero' visto come era conciata la vettura sicuramente ne aveva piu' di quelli miei.
    Se sostituisco il contachilometri i km torneranno ad essere i miei o avra' quelli del nuovo strumento?.GRAZIE MILLE CIAO STEFANO

    RispondiElimina
  70. @Stefano ciao, e grazie per i complimenti anche se il mio , non è un forum ma bensì un blog, certo il prezzo del quadro usato è anche giusto ma a quei 50euro, ne devi aggiungere almeno altri 50, perchè quando lo accenderai ti appariranno i chilometri della vettura rottamata a non della tua. Quindi nel caso siano molto superiori dovrai recarti da un elettrauto esperto e attrezzato per potere riadattare i chilometri reali , nel caso i chilometri siano meno li potrai................ciao

    RispondiElimina
  71. Grazie per la tua risposta...scusa per la figuraccia sul "Forum Blog".Sei stato molto chiaro,ho poche speranze quindi che i km siano meno dei miei....ma se io montassi il quadro strumenti alla cieca cio' senza sapere quanti km ha e poi una volta montato accendo e vedo che ha molti piu' km di quelli della mia vettura,per farlo adeguare dovrei rismontare tutto o possono farlo via computer?
    Altrimenti altro che 50 euro spenderei..che dici?

    RispondiElimina
  72. ciao mi chiamo alfredo x caso sono entrato nel tuo blog,interessante direi....visto che ci sono vorrei chiederti :ho una daewoo matiz del 1999 da qualche giorno mi si e' accesa la spia del air bag ,come posso resettarla ?
    Grazie alfredo

    RispondiElimina
  73. @Stefano , nessuna figura non ti preccupare, segui il mio consiglio se ti va, smonta il tuo contachilometri, assicurati di avere carburante, recati dal rottamaio con il quadro smontato, prova davanti a lui il quadro usato, e gli proponi, se i chilometri sono di meno ti do 50euri, se i chilometri sono di + ti do solo 25euri , cosa ne pensi ciao

    RispondiElimina
  74. @Alfredo ciao, per la matiz devi per forza fare una diagnosi con un computer, però prova a controllare le spine sotto il sedili anteriori staccale, soffiale, lubrificale, e riattaccale se la spia si spegne da sola il problema è risolto altrimenti vai da un elettrauto e chiedi un test airbag ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  75. Ciao,l'idea non e' male... anche se gli do solo 25 euro il mio problema rimane,intenzione ora di vendere l'auto non ne ho pero' magari fra un anno voglio rivenderla vaglielo a spiegare che ho sostituito il cruscotto e i km non sono i suoi......ma un elettrauto con il computer senza smontare riesce ad aggiornare il contachilometri o devono x forza smontarlo?
    Io sono di Milano ,tu hai qualche referente eventualemente che puo' farmi questo lavoro?

    RispondiElimina
  76. @Stefano, sinceramente questo non lo sò però uno esperto di quadri a milano cè, quando sarà il momento chiedimi che te lo cerco, mi pare che si chiami O.R.A.V. ciao

    RispondiElimina
  77. Ciao O.R.A.V esiste o meglio esisteva,sul loro sito dicono che l'azienda e' stata chiusa a dicembre per problemi "LEGALI".........bene che fortuna..... mi sa' che ho due possibilita' o mi tengo il contachilometri rotto (anche perche' 350,00 non le spendo x ripararlo) o acquisto alla cieca rischiando pero' di trovarmi una macchina con 40/50 milakm in piu'.....comunque se nel frattempo tu riusciresti a farmi sapere se e possibile farlo senza rismontare il contachilometri e se ce' qualcuno in grado di aiutarmi nella zona di Milano e provincia te ne sarei molto grato .
    GRAZIE ANCORA

    RispondiElimina
  78. Ciao sono ancora alfredo,ho provatop come mi hai detto tu staccare e riattacare la spina sotto il sedile..quella pero' e' quella della spia delle cinture,infatti staccandola si spegne la spia attacandola si accende....per caso devo fare qualche procedura particolare?

    RispondiElimina
  79. @Alfredo ciao, si in effetti quel modello di matiz non ha i pretensionatori nelle cinture di sicurezza, un difetto che accade di solito è l'anello antagonista dietro il volante per l'esplosione dell'airbag guidatore devi fare un test da un elettrauto e poi fammi sapere

    RispondiElimina
  80. Ciao Rome63.
    Ho una Seat Alhambra Sport TDI 2000cc 140CV
    Ti chiedo se conosci la procedura per l'azzeramento del Service, e se oltre a questo, c'è un modo per sapere "quanto manca" al service anche se non sono stati raggiunti i km necessari.

    Grazie infinite !!!
    Leo

    RispondiElimina
  81. @El leo ciao, per darti una risposta ho bisogno di sapere se la tua alhambra immatricolata prima o dopo il 2001

    RispondiElimina
  82. Ciao rone63 avrei bisogno di sapere come si fa a togliere la chiavetta di servizio del conta kilometri di una citroen C3 1.4 TDI.
    GRazie

    RispondiElimina
  83. ciao l'idea 1900 jtd si può resettare

    RispondiElimina
  84. @For Citroen , ciao per la c3 devi premere e tenere premuto il tasto a destra del quadro, attiva l'accensione, "spie accese" e attendi il conto alla rovescia di 10 secondi che ti appare, il servizio è azzerato ciao

    RispondiElimina
  85. @For Idea ciao, purtroppo al momento nelle fiat ci vuole solo un computer diagnostico, ma le cose stanno cambiando la "legge" è chiara anche la fiat si dovrà adeguare alla normativa ciao

    RispondiElimina
  86. come azzero il services della nuova croma 2.4 multi jet anno 2006.
    ciao paolo
    paoloip@tiscali.it

    RispondiElimina
  87. @Paolo ciao, purtroppo anche a te , per la fiat ti devo dire che non è possibile azzerare manualmente il service senza l'ausilio di un computer mi dispiace. Ti devi rivolgere alla cortesia di un elettrauto

    RispondiElimina
  88. Ciao ho visto che hai dato molte notizie interessanti a tutti. Puoi aiutare anche me? Come si azzera il service di un Citroen Jumpy 1.9 TDI del 2004?
    Ciao Matteo

    RispondiElimina
  89. @for Jumpy, ciao, Premere e tenere premuto il pulsante di ripristino
    Attivare l'accensione "spie quadro accese"
    Il display scala numericamente (da 10 a 0)
    Rilasciare il pulsante quando la dicitura '0' compare nel display del contachilometri
    Disattivare l'accensione
    Il sistema è ripristinato

    RispondiElimina
  90. ciao sono aurelio vorrei sapere per favore come si resetta la spia (chiave inglese)su una skoda roomster 1.4 16v del 2006 grazie

    RispondiElimina
  91. @Aurelio ciao, per la Roomster, devi premere e tenere premuto il tasto del quadro di destra, accendi il quadro, "spie accese" e gira a destra il bottone che tenevi premuto, fa soltanto un clic , il service è azzerato ciao

    RispondiElimina
  92. ciao, ho una passat del 11/2006 td 140 cv ho tolto l'autorADIO PER PROVARNE UNA NUOVA, dopo ho avuto la sorpresa di una spia dell'air bag accesa, controllo i fusibili e sorpresa, si accende la spia del freno a mano (gialla), non solo non si abbassano i finestrini dietro e non si accendono le luci quando chiudo l'auto con il telecomando. cosa posso controllare? grazie enzo

    RispondiElimina
  93. Ciao rone63.Sito interessante questo!
    Immagino che per resettare la spia di servizio di un cmax 1.6 tdci del 2007,la procedura sia simile alle altre marche?
    Grazie.

    RispondiElimina
  94. @Vincenzo ciao, se l'autoradio che hai tolto era di serie , allora nella spina a cui è connessa arrivano due cavi sui quali scorre un segnale che si chiama can-bus. Se la radio originale ha una configurazione dei pin diversa il segnale can viene compromesso anche sulle altra centraline. La prima prova che devi fare è di staccare la radio che hai montato e vedere se la situazione si normalizza , almeno in parte, perché forse alcune spie non si spengono, ma almeno i vetri e le luci di cortesia si devono rimettere a funzionare. a questo punto cerca un adattatore per installare, la radio iso-din sulla passat di quell'anno li trovi anche on line fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  95. @Cmax tdci, ciao, mi spiace ma nella tua cmax il ripristino servizio è abbastanza singolare, io non l'ho mai fatto, ma ti invio la procedura cosi come la leggo, poi fammi sapere come ti riesce ciao
    Nota: La seguente procedura deve essere conclusa entro 60 secondi
    Attivare la chiave di 'accensione alla posizione '2' spie accese
    Aprire e chiudere il coperchio riempimento carburante 2 volte
    Disattivare l'accensione

    Nota: La seguente procedura deve essere conclusa entro 60 secondi
    Attivare la chiave di 'accensione alla posizione '2' spie accese
    Aprire e chiudere il coperchio riempimento carburante 6 volte

    Nota: La seguente procedura deve essere conclusa entro 60 secondi
    Nota: Assicurarsi che la trasmissione è in folle
    Sostenere il motore
    Lasciare il motore al minimo
    La luce di servizio si illuminerà
    Ripetere la procedura se necessario

    Disattivare l'accensione
    Attivare la chiave di 'accensione alla posizione '2' spie accese
    La luce di servizio non deve essere illuminata
    Ripetere la procedura se necessario
    Disattivare l'accensione

    RispondiElimina
  96. Per favore indicami la procedura per spegnere la spia del pretensionatore cinture relativo a Nissan Almera 1.5 dci plus anno 2003.
    Grazie.

    RispondiElimina
  97. @for Almera, ciao, la tua richiesta non è molto chiara, tuttavia mi sembra di avere capito, che hai la spia Air-bag accesa, e che il difetto sia nel pretensionatore della cintura, se è cosi allora devi prima eliminare il difetto e poi se la spia non si spegne da sola devi recarti da un elettrauto che sia fornito di computer diagnostico e chiedergli il favore , se ho capito male, riformula pure un altra richiesta quando vuoi ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  98. Ciao Rone, devo porti un quesito...
    Mi occorrerebbe un software da installare sul pc x poter sprogrammare e ovviamente riprogrammare i cruscotti digitali tramite usb-connettore cruscotto,tu ne conosci qualcuno?
    Se si dimmi il nome del software o il sito dv scaricarlo o acquistarlo!!
    Ti ringrazio anticipatamente!

    RispondiElimina
  99. @for cruscotti digitali, ciao , il tipo di programmazione che intendi eseguire non è una cosa molto semplice, purtroppo, non basta un solo programma , questa azienda ne commercializza alcuni prova a vedere se trovi quello che fa il caso tuo,ciao fammi sapere
    http://www.obd2world.it/catalogo.asp?sid=61040832520100713183726&categoria=27

    RispondiElimina
  100. Ciao Rome63!!Come si a togliere la spia INSP sulla Polo vw 6N 1.4 benziana 2001
    Grazie in anticipo!!!

    RispondiElimina
  101. @For Polo, ciao, se il modello di quadro della tua polo e quello che penso, cioè rotondo con le finte viti, allora procedi come segue, la vite in basso è in realtà un bottoncino, premilo e mantenendolo premuto inserisci la chiave nel quadro, "spie accese" attendi fino a che non ti appare ---- ,il service è azzerato. Se il quadro e di un tipo diverso comunicamelo e di spiegherò di nuovo ciao

    RispondiElimina
  102. ciao io ho un a4 del 2003 1.9 tdi,farò fare il cambio olio dal mio meccanico ma poi come faccio per mettere i chilometri in modo che non segni più la scritta service?se sai la procedura me la scriveresti?grazie mille ciao e complimenti per i suggerimenti che dai

    RispondiElimina
  103. @for audi a4 , ciao, se il modello del quadro, è quello con tre bottoni a dx e tre bottoni a sx, questa è la procedura;
    Premi e mantieni premuto il bottone con il simbolo della chiavetta, inserisci la chiave nel quadro "spie accese" molla il pulsante e premi quello di fianco con simbolo 0.0 per 10 secondi . Il service è azzerato, se hai un quadro di tipo diverso fammi sapere ciao.

    RispondiElimina
  104. ciao come si azzera il service della seat leon 1.9 105 cv del 2009
    grazie tante

    RispondiElimina
  105. salve possiedo una golf IV 1.9 TDI imm. nel 2001
    come posso resettare il service.
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  106. @for Seat Leon, ciao, se il modello è quello che penso, prova così:
    Premere e tenere premuto il pulsante del quadro
    Attivare l'accensione
    Rilasciare il pulsante
    'SERVICE' (Servizio) appare sul display
    Ruotare il pulsante verso destra "fa soltanto un clic"
    Attendere per 2 secondi
    Disattivare l'accensione
    Il sistema è ripristinato
    se hai un modello di quadro diverso fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  107. @for Golf Iv, ciao, anche nella golf ci sono vari modelli, il tuo dovrebbe essere questo,
    premi e tieni premuto il pulsante di destra
    inserisci la chiave nel quadro "spie accese"
    rilascia il pulsante e ruotalo a destra, "fa soltanto un clic"
    il service è ripristinato , se il modello della tua auto e diverso fammi sapere ciao.

    RispondiElimina
  108. ciao vorrei sapere come azzerare la scritta service su una megane grantour 15dci del 2006 grazie

    RispondiElimina
  109. Ciao, volevo gentilmente chiederti due cose:

    - come posso azzerare la spia service di una seat toledo 1.9 tdi anno 2002 ?

    - mi hanno cambiato la batteria e adesso la mia autoradio aura è muta. Purtroppo quando l'ho comprata usata nessuno mi aveva detto che in questi casi ci volesse un codice. Sai esiste modo di recuperarlo, magari con il seriale della radio o con il numero di telaio della macchina?


    Grazie 1000 anticipato

    Andrea

    RispondiElimina
  110. @for Toledo, ciao, allora per il service fai come segue:
    Disattivare l'accensione
    Premere e tenere premuto il pulsante di destra
    Attivare l'accensione "spie accese"
    Rilasciare il pulsante
    'SERVICE' (Servizio) appare sul display
    Ruotare lo stesso pulsante a destra per ripristinare l'indicatore "fa solo un clic"
    Il sistema è ripristinato.
    Per il code autoradio presentati in qualunque concessionario con un documento e col numero di telaio e richiedi il codice, ciao

    RispondiElimina
  111. come si azzera il service dell'Audi tt del 2002.
    ciao grazie

    RispondiElimina
  112. @for audi TT, ciao, per il tuo service prosegui come segue:
    Disattivare l'accensione
    Premere e tenere premuto il pulsante di ripristino di destra
    Attivare l'accensione "spie accese"
    "SERVICE" appare sul display
    Rilasciare il pulsante
    Ruotare il pulsante di sinistra finché non viene visualizzato il messaggio 'SERVICE IN xxxx km' (Servizio nel xxxx km) oppure 'SERVICE is reset' (Servizio è ripristino)
    Disattivare l'accensione
    Il sistema è ripristinato

    RispondiElimina
  113. ho una volvo v 50 che mi da tutti gli allarmi e non parte piu che devo fare per azzerare la centralina ? ciao e grazie

    RispondiElimina
  114. @for Volvo v50, ciao, dovresti essere più preciso nel definire che tipo di allarmi, e cosa intendi per non parte, esempio il motorino gira e non parte, oppure non succede niente, quando giro la chiave, ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  115. Ciao! Ho una Seat Ibiza del 2007 TDI Diesel. Come faccio a levare la chiave inglese che ad ogni accensione mi provoca un beep? Ti ringrazio. Ti anticipo che ho provato la procedura:
    Premo il bottone per il reset dei km parziali, giro la chiave, si accendono le spie e giro il bottone verso destra sentendo un click e continuando a tenere premuto. Non succede nulla rimanendo in quella posizione. Attendo, grazie

    RispondiElimina
  116. il motorino gira e gli allarmi che da sono tutti quelli che puo avere ! avvolte parte e ad un tratto ti molla a piedi e da gli allarmi uno dietro l'altro addirittura quello di stato incidentato ! e il centro volvo piu vicino è distante da me 200 km ciao grazie

    RispondiElimina
  117. volvo v 50 1600 diesel dell 2006 il motorino gira bene ma non parte e gli allarmi ne da un pò tutti dai freni che ho cambiato a i livelli che sono apposto ! mi da degli aerbeg a quelli macchina incidentata sembra impazzita che mi consigli di fare ! grazie e ciao

    RispondiElimina
  118. @for Volvo v 50, ciao, allora il problema della tua Volvo è un difetto noto, devi sostituire o fare sostituire il blocchetto di avviamento si chiama "SCU", va acquistato originale, e viene fornito modificato, da Volvo, non serve, nessun software di aggiornamento, la sostituzione è di difficoltà alta, in quanto vanno smontate alcune parti del cruscotto, conviene che ti rivolgi ad un elettrauto spiegandogli della tua ricerca in internet, dopo avere sostituito il blocchetto la macchina partirà regolarmente, ma si dovranno azzerare tutti gli errori nelle varie centraline , con un computer diagnostico. ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  119. @for Seat ibiza 2007, ciao per il service procedi come segue:
    Premere e tenere premuto il pulsante di destra
    Attivare l'accensione "spie accese"
    'SERVICE' (Servizio) appare sul display
    Rilasciare il pulsante
    Ruotare il pulsante verso destra "fa solo un clic"
    L'indicatore di manutenzione indica: "---"
    Disattivare l'accensione
    Il sistema è ripristinato

    RispondiElimina
  120. ciao ho una punto 1.9jtd fine 2004 mi è rimasta accesa la spia dell'airbag dopo averla accesa nn ho fatto niente io mi dici come si puo' spengere!!!!grazie anticipatamente!!!

    RispondiElimina
  121. @Djself, ciao ,purtroppo anche a tè ti devo rispondere che non è possibile azzerare il service fiat ultime generazioni , se non con lausilio di un computer diagnostico, ciao

    RispondiElimina
  122. ciao rone63 ti volevo chidere cortesemente se mi puoi aiutare per spegnere le spie service-air beg e service manuntenzione sulla mia renault megane 19tdi del2004 grazie e complimenti per qesto sito!!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  123. @Luciano ciao, nella tua Megan, la spia air-bag e possibile azzararla solo dopo avere fatto una diagnosi con un computer diagnostico e riparato l'eventuale difetto presente, per il service procedi come segue:
    Con i pulsanti in testa alla leva del tergi selezionare la pagina del service
    Premere e tenere premuto il pulsante di ripristino superiore
    Tenere premuto il pulsante di ripristino per 10 secondi
    Sul display compare il nuovo intervallo di manutenzione
    L'indicatore di manutenzione è stato ripristinato

    RispondiElimina
  124. ciao come faccio a resettare il service e impostarlo per altri 15000 km su una seat leon 2.0 TDI 140 cv del 2006..grazie anticipatamente, ottimo blog

    RispondiElimina
  125. @Leon 2006 ciao, per la tua Leon procedi come segue:
    Disattivare l'accensione
    Premere e tenere premuto il pulsante del quadro
    Attivare l'accensione
    Rilasciare il pulsante
    'SERVICE' (Servizio) appare sul display
    Ruotare il pulsante verso destra
    Attendere per 2 secondi "fa solo un clic"
    Disattivare l'accensione
    Il sistema è ripristinato,
    se il modello di quadro dovesse essere un altro fammelo sapere ciao

    RispondiElimina
  126. ciao devo azzerare il service polo tdi 1.4 anno 2000 grazie mille

    RispondiElimina
  127. ciao rone63..volevo farti i complimenti per la tua professionalita e competenza e chiederti come fare ad azzerare la spia service sulla mia scenic del 2007...2°tipo..ho cambiato l'olio ed il filtro antipolline da solo ma mi si e' accesa la spia service e la mi compare la scritta cambio olio urgente....non e' che mi si fermera' la macchina?...grazie mille

    RispondiElimina
  128. @for polo tdi ciao, se il modello della tua polo a il quadro contkm rotondo le vite a brugola in basso, in realtà è un pulsante:
    con il quadro spento premilo e tienilo premuto, accendi il quadro "spie accese" attenti 10 secondi fino a quando non ti apparira "----", il service è azzerato, ciao

    RispondiElimina
  129. @for scenic 2007, ciao, tranquillo, la macchina non si fermerà per così poco, tuttavia se vuoi azzerare il service, nel caso il modello di scenic sia come penso, quello con due pulsantini sulla leva del tergi prosegui come segue:
    inserisci la chiave nel quadro, seleziona con i pulsantini la pagina del service, premi e tieni premuto il pulsante superiore per 10 secondi, ti apparirà la nuova percorrenza, se il modello è diverso da quello descritto fammi sapere e ti indicherò la strada , purtroppo i modelli Renault sono tanti ed è difficoltoso per me individuarli, ciao

    RispondiElimina
  130. da scenic 2007 risolto grazieeeeee....saluti da roma

    RispondiElimina
  131. ciao ti ho già spiegato il mio problema volvo v 50 e mi ai detto di cambiare il blocchetto di avviamento non ho risolto niente perchè non sanno cosa mandarmi se quello di inserimento chiave ho che altro io le detto blocchetto di avviamento che si chiama "scu" ma a quanto sembra i centri di assistenza volvo non sono molto competenti !

    RispondiElimina
  132. @for Volvo v50,ciao, in effetti il sistema SCU comprende sia il blocchetto, che il bloccasterzo, tu devi richiedere, il blocchetto dove metti la chiave, ciao

    RispondiElimina
  133. ciao io o una polo 1.4 16v anno 2006 e vorei levare la spia del service .se per cortesia mi puotresti spiegare come si fa . ciao ;))))

    RispondiElimina
  134. @for polo 2006 ciao, per la tua polo procedi come segue:
    Disattivare l'accensione
    Premere e tenere premuto il pulsante di destra
    Attivare l'accensione "spie accese"
    'SERVICE' (Servizio) appare sul display
    Rilasciare il pulsante
    Ruotare il pulsante verso destra "fa solo un clic"
    L'indicatore di manutenzione indica: "---"
    Disattivare l'accensione
    Il sistema è ripristinato

    RispondiElimina
  135. Ciao rone63,cortesemente mi indichi come azzerare il service di 1 alfa gt1900 150CV del 2004? UN grazie anticipato.....

    RispondiElimina
  136. @for Alfa GT ciao, purtroppo le informazioni che ho al momento, sono che si può solo con un computer diagnostico, ma sto testando un programma che ho trovato in rete, che dovrebbe funzionare su tutte le Alfa Fiat e Lancia di ultima generazione, appena posso lo comunicherò a tutti con un ampio articolo sull'argomento, ciao

    RispondiElimina
  137. ciao rone63 cortesemente mi puoi indicare la procedura di azzeramento spia service di una seat toledo 1.9 tdi 110 cv anno 2000 seconda serie,grazie mille aspetto la tua risp.

    RispondiElimina
  138. @FOR TOLEDO ciao, per la tua toledo procedi come segue:
    Disattivare l'accensione
    Premere e tenere premuto il pulsante di ripristino di destra
    Attivare l'accensione "spie accese"
    Rilasciare il pulsante
    'SERVICE' (Servizio) appare sul display
    Ruotare il pulsante a destra per ripristinare l'indicatore "fa solo un clic"
    Il sistema è ripristinato

    RispondiElimina
  139. Ciao io volevo sapere come spegnera spia INSP Seat Arosa Ciao....Fabiolinus

    RispondiElimina
  140. ciao.il tuo è un blog davvero molto molto interessante complimenti.la mia domanda è la seguente,posso spegnere spia airbag della mia fiat punto 1.3 mjet del 2008 con elm327?? se si come devo fare e quale programma mi consigli? grazie

    RispondiElimina
  141. Salve, io ho una BMW serie 1. Ho effettuato il cambio delle pasticche ed ora dovrei azzerare il service, potresti aiutarmi??grazie

    RispondiElimina
  142. @Fabiolinus, per il tuo service mi dovresti comunicare anno e modello, ciao

    RispondiElimina
  143. @for airbag punto ciao, non ho ancora avuto modo di testarlo ma credo che questo sia buono , non costa molto, se vuoi provalo http://www.fiatecuscan.net/

    RispondiElimina
  144. @for BMW serie 1 ciao, non è un problema spiegarti la procedura di reset bmw, ma prima vorrei assicurarmi che insieme alle pastiglie hai cambiato i relativi sensori di usura, infatti tali sensori sono resistivi , cioè si consumano insieme alla pastiglia e variando il loro valore resistivo, fanno scalare il conto alla rovescia dei chilometri, se non li cambi con la pastiglia nuova, non ti permettono di azzerare il contatore, fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  145. Ciao Rone63, complimenti per il blog! volevo chiederti come si azzera il 2° service (60.000 km) per vw PASSAT 2.0 140 CV del 11/2007.Ti ringrazio in anticipo e ti saluto..ciaoo

    RispondiElimina
  146. Ciao ho una Megane 1.5 DCI 2006 come facio a resettare la scritta "SERVIZIO DI MANUTENZIONE RICHIESTA" che si accende ogni 30000 KM!??! Grazie.

    RispondiElimina
  147. @for Passat 140cv ciao, procedi come segue:
    Disattivare l'accensione
    Premere e tenere premuto il pulsante di ripristino (0.0)
    Attivare l'accensione "spie accese"
    Rilasciare il pulsante (0.0)
    Premere il pulsante (min)
    La chiave di manutenzione scompare
    Disattivare l'accensione
    L'indicatore di manutenzione è stato ripristinato

    RispondiElimina
  148. @for Megane ciao, per la tua Renault procedi come segue: seleziona la pagina del service con i bottoni in testa alla leva del tergi,premi e mantieni premuto il bottone superiore per 10 secondi, il service è azzerato

    RispondiElimina
  149. ciao.ho già provato il fiatecuscan c'è l'opzione per la verifica degli airbag ma non mi fà entrare dice " necessario cavo kkl" ma non capisco la differenza dal mio a questo kkl.

    RispondiElimina
  150. Ciao, sono quello della serie 1 per l'azzeramento del service per la sostituzione delle pasticche. Innanzitutto vorrei ringraziarti per la tua risposta veloce e per la tua disponibilità. Oltre alle pasticche ho cambiato anche olio freni e dischi, ma non so se sono stati cambiati anche i sensori di usura. avendo cambiato tutto il sistema frenante presumo di si, ma non ne ho la certezza. Vorrei provare e poi eventualmente nel caso non si azzera già so da cosa dipende. grazie per la disponibilità.

    RispondiElimina
  151. Ciao, ho la nuova opel astra j 1700 cdti 125 cv 92 Kw vorrei sapere per cortesia la procedura per azzeramento ispezione dopo cambio olio .Grazie per la disponibilita .

    RispondiElimina
  152. @for BMW serie 1 ciao, allora per il service freni procedi come segue:
    -attiva l'accensione "spie accese"
    -premi e tieni premuto il bottone alla sinistra sul quadro
    -ti appariranno le voci di servizio in ordine di priorità di intervento
    -seleziona quella che ti interessa utilizzano la levetta con i simboli su e giù sulla leva delle frecce
    -premi e tieni premuto il bottone "BC" in testa alla leva delle frecce fino a che la scritta reset lampeggia o scompare
    -premi e tieni premuto una seconda volta il bottone "BC" per confermare il reset
    operazioni da eseguire con tutte le porte chiuse

    RispondiElimina
  153. @for Astra 1700 ciao, se ho intuito il modello esatto procedi come segue:
    -imposta il display su i chilometri totali
    -premi e tieni premuto il pulsante a destra sul quadro
    -3 secondi e ti appare la distanza del service
    -mantenendo premuto il pulsante premi il pedale del freno e accendi il quadro, ti appare insp----
    -rilascia contemporaneamente pedale freno e pulsante quadro
    -dopo 10 secondi ti apparir' il nuovo service
    come vedi è di difficoltà alta se hai difficoltà scrivimi via mail ti allego un file ciao
    -

    RispondiElimina
  154. @for Fiatecuscan, ciao la differenza tra le due interfacce e la traduzione del protocollo can che ne casi degli airbag fiat è di tipo diverso, se mi manti una mail sono interessato ad approfondire l'argomento di ecuscan fiat, ciao

    RispondiElimina
  155. Sono quello della serie 1, vorrei ringraziarti e augurarti un buon fine settimana.

    RispondiElimina
  156. Ciao, ho una opel astra sw 1700 dti anno 2000, vorrei sapere la procedura di azzeramento ispezione dopo tagliando, grazie.

    RispondiElimina
  157. Ciao Rone63, complimenti per il blog! volevo chiederti come si sparire la chiaveta di manutenzione del:citroen xsara picasso? grazie per questo servizio.

    RispondiElimina
  158. @for Astra 1700, ciao, per il service , premi e tieni premuto il pulsante a destra del quadro, inserisci la chiave nel quadro "spie accese", e aspetta 10 secondi fino a che non ti appare ----
    il service e azzerato

    RispondiElimina
  159. @for Xsara ciao, procedi come segue:
    Premere e tenere premuto il pulsante di ripristino a sinistra del quadro digitale
    Attivare l'accensione "spie accese"
    Compare la 'chiave di manutenzione' e l'indicatore di ripristino inizia il conto alla rovescia
    Tenere premuto il pulsante finché il conto alla rovescia è terminato
    La chiave di manutenzione scompare
    L'indicatore di manutenzione indica: "0"
    Disattivare l'accensione
    Il sistema è ripristinato

    RispondiElimina
  160. Ciao
    potresti spiegarmi come resettare la spia service in una microcar Aixam A721 2006?
    grazie!

    RispondiElimina
  161. @for Aixam ciao, mi spiace ma oltre ad avere poca esperienza sulle Microcar, non ho nessun dato disponibile per poterti aiutare, ciao

    RispondiElimina
  162. ciao e complimenti per il tuo blog......io ho una stilo 1.9 jtd 116cv anno 2001 un riparatore ha detto che esiste la procedura manule per poter resettare il service e reimpostarlo a 20000km potresti dirmi qual'e....p.s io so che su quella del 2001 e possibile mentre su quella del 2003 si ha bisogno dell examiner.....puoi aiutarmi grazie mille attendo tue risposte

    RispondiElimina
  163. @Matteo ciao, al momento non conosco nessuna procedura manuale per la stilo prima del 2003, tuttavia se arriva qualche novità sarà mia premura comunicartelo, ciao

    RispondiElimina
  164. Ciao a tutti. Bel Blog.
    Ho appena acquistato una Lancia Musa 1.4 16V Benzina, Anno 2006. Qualcuno sa come si azzera il service. Mi sa che non c'è scampo. Serve il dispositivo oppure no?
    Grazie
    ilpaso

    RispondiElimina
  165. Ilpaso ciao, purtroppo si per la musa come per tutte le gruppo Fiat ci vuole il computer diagnostico, ma a Settembre pubblicherò delle novità !!!!, sto testando un programma alternativo vi farò sapere, ciao

    RispondiElimina
  166. GRANDE, GRANDE! ho un AUDI a3 1.9 TDI 130 cv del 2002 in pratica 98-02. ci sono due pirilli uno nel conta km e uno a sx nel contagiri vicino all'orologio.
    come faccio ad azzerare il service, altra domanda dove posso comprare un aspira liquidi per l'olio, da sotto devo smontare tutto il carter...costano molto? ciao e grazie

    RispondiElimina
  167. grazie rone63! Stai facendo un bel lavoro direi da Robin Hood. La legge parla chiaro ma alcuni costruttori non si adeguano e meccanici e elettrauti spesso ne approfittano (non tutti ovviamente)

    RispondiElimina
  168. @for Audi a3 ciao, per il service fai come segue:
    -premi e mantieni premuti il bottone a destra
    -accendi il quadro "spie accese"
    -ti appare la scritta "oel"
    -rilascia il pulsante
    -tira verso di te il bottone a sinistra fino a che appare "----"
    -premi ancora il pulsante a sinistra una volta
    -ti appare la scritta "insp"
    -tira il pulsante a sinistra fino a appare "----"
    il service è azzerato

    RispondiElimina
  169. Grazie Romeo63. Per azzeramento service astra tutto ok. Sei GRANDE...

    RispondiElimina
  170. come si fa ad azzerare il sevice di una renault megane 1.5 dci grandtour del 2004?

    RispondiElimina
  171. grazie per aver risposto ora provo e ti faccio sapere

    RispondiElimina
  172. @for Megane ciao, per la tua Renault procedi come segue: seleziona la pagina del service con i bottoni in testa alla leva del tergi,premi e mantieni premuto il bottone superiore per 10 secondi, il service è azzerato

    RispondiElimina
  173. grazie per il consiglio

    RispondiElimina
  174. ciao rone 63 vedo che riesci a risolvere problemi a tutti volevo chiderti se riesci a risolvere anche il mio io ho una seat alhambra del 2002 come posso fare per resettare il service dell'olio grazi domenico

    RispondiElimina
  175. ciao sono sempre domenico seat alhambra la mia machhina e undiesel 1900 115cv grazie anticipatamente rone 63

    RispondiElimina
  176. @domenico ciao, a causa di un aggiornamento, non è disponibile il database per il service, tra qualche giorno arrivano le risposte mancanti , ciao

    RispondiElimina
  177. come devo fare per resettare il service di opel corsa 1.7 dti 16 v del 2002 e fiat grande punto 1.3 mjt 90 cv?

    RispondiElimina
  178. Ciao rone63 sono kamlux e volevo chiederti come mai se è vero che come dici tu "Fortunatamente li la legge e' intervenuta obbligando i costruttori a rendere l'azzeramento di tali spie con un intervento manuale con tasti o bottoni vari" sulla nuovissima Ducati multistrada 1200 tale operazione richiede necessariamente il reset da parte di un'officina autorizzata Ducati ? Sono allora dei fuorilegge?Potresti darmi maggiori info sul decreto legge ? Grazie kamlux

    RispondiElimina
  179. @for opel corsa 1.7, ciao per il service della corsa procedi come segue:
    Scorrere il menu sul display
    Fino a che sul display compaiono il chilometraggio e la temperatura (taratura di base)
    Disattivare l'accensione
    Premere e tenere premuto il pulsante di destra sul quadro
    Attivare l'accensione
    Tenere premuto il pulsante per 10 secondi
    Il display visualizza: 'InSP'
    Attendere sino alla comparsa di '----'
    Rilasciare il pulsante
    Il sistema è ripristinato
    per la grande punto al momento solo con computer diagnostico ,ciao

    RispondiElimina
  180. @kamlux ciao, la legge in questione è la direttiva Monti 1400/2002 e dice chiaramente che non è più possibile creare, dei monopoli che ostacolano la libera concorrenza tra i costruttori gli auto-riparatori indipendenti, io aggiungo che un proprietario di una moto, che la legge considera, un bene privato mobile, se decide di riparare e manutenzionare il suo bene è libero di farlo, quindi non si capisce come sia possibile che proprio i più noti marchi italiani come FIAT e DUCATI, per la due ruote abbiano fatto in modo che, il reset intervallo di manutenzione non possa essere azzerato manualmente, contrariamente a quello che fa tutto il resto del mondo, infatti ti assicuro che tutte le altre marche si sono adeguate, o meglio, hanno un sistema di azzeramento di tali dispositivi, manuale, a volte si limitano , in rari casi, a non comunicare il procedimento, tuttavia sto testando alcuni programmi che sembrano funzionare e che sono reperibili in rete, pubblicherò un articolo appena avrò terminato i test, resta in ascolto , ciao

    RispondiElimina
  181. Ciao Rone63, prima di tutto devo farti i complimenti per quello che fai, secondariamente avrei bisogno di sapere come fare ad azzerare il service di una cordoba 1.9 TDI del 2000. Grazie 1000.

    RispondiElimina
  182. @for cordoba ciao, per la cordoba mi devi dire la sigla motore che la trovi sul libretto di circolazione alla voce P5, e se il modello è fino al 2000 o dal duemila in avanti ciao

    RispondiElimina
  183. la sigla motore è "ASV" e il modello è quello dal 2000 in avanti essendo stata immatricolata nel dicembre del 2000.

    RispondiElimina
  184. @for cordoba, procedura:
    Disattivare l'accensione
    Premere e tenere premuto il pulsante di destra sul quadro
    Attivare l'accensione
    Mantenere premuto il pulsante e ruotarlo in senso orario
    Rilasciare il pulsante
    Disattivare l'accensione
    Il sistema è ripristinato

    RispondiElimina
  185. ciao rone63 !!! prima di tutto grazie per il servizio che stai rendendo veramente utile per chi come me ama il fai da te con la propria auto!! veniamo al mio quesito è possibile sulla scenicII 1.9 del 2004 resettare il service ma impostare l'intervallo anziché 30.000 a 20.000 ??? poi volevo chiederti se quei cavi diagnosi con cd programma che si trovano in vendita funzionano realmente e se si quale dovrei comprare per la mia scenic ??? ciao grazie

    RispondiElimina
  186. @for Scenic 1.9 ciao, per azzerare il service della Scenic, procedi come segue;
    in testa alla leva del tergi ci sono due bottoni
    scorri il menu fino a visualizzare la pagina del service
    premi e tieni premuto il bottoncino superiore fino a che il sistema è ripristinato.
    non è possibile modificare la percorrenza tuttavia se usi un olio long life e cambi sempre i filtri olio, aria e gasolio a lungo andare, con il fai da te, risparmi,
    per il programma io mi trovo bene con quelli della http://www.obd2world.it, ma attenzione con le interfacce ELM 327 puoi solo entrare nella gestione motore

    RispondiElimina
  187. dunque che interfaccia mi consigli al posto dell'ELM 327 ??

    RispondiElimina
  188. for EML327, ciao, scusa ma mi sono perso nelle risposte, usa la funzione "richiesta via mail" e scrivi più dettagli sull'argomento, ciao

    RispondiElimina
  189. Ciao come come faccio a resettare la chiave manutenzione sulla mia scenic 2008?

    RispondiElimina
  190. @sciurillo ciao, per la tue Scenic 2008 mi dovresti dare più dati, perché ci sono cari modelli , tipo motore , cilindrata tipo di quadro ecc. ecc.

    RispondiElimina
  191. come far ripartire una matiz 800 dopo che non riconosce la chiave d accensione e lampeggia il led service

    RispondiElimina
  192. @for Matiz ciao, provato con la chiave di scorta?

    RispondiElimina
  193. @for Volvo v50 ciao, presumendo che ti interessa azzerare la dicitura del service, procedi come segue:
    premi e tieni premuto il pulsante sul quadro
    accendi il quadro "spie accese"
    quando la spia triangolare gialla al centro lampeggia molla velocemente il pulsante,il service è azzerato
    nella v50 con questa procedura di azzeramento può succedere che, il servizio si riaccende dopo qualche giorno, in tal caso rifare la procedura, ciao

    RispondiElimina
  194. domenico seat ha detto...
    ciao rone 63 vedo che riesci a risolvere problemi a tutti volevo chiderti se riesci a risolvere anche il mio io ho una seat alhambra del 2002 come posso fare per resettare il service dell'olio grazi domenico

    domenico seat ha detto...
    ciao sono sempre domenico seat alhambra la mia machhina e undiesel 1900 115cv grazie anticipatamente rone 63 ciao rone ho copiato il mio primo mes, sei riuscito a sapere qualcosa per la mia auto grazie ancora

    RispondiElimina
  195. @Domenico ciao, Per la tua Seat procedi come segue;
    premi e mantieni premuto il bottone a destra sul quadro
    attiva l'accensione "spie accese"
    ruota verso destra il bottone a sinistra sul quadro "fa solo un clic"
    il service è azzerato, ciao

    RispondiElimina
  196. ciao mi chiamo riccardo, ho una ford fiesta di fine 2004 1.2 benzina. ho un problema serio nei kilometri, praticamente quando cammino i chilometri nello schermo elettronico non sono più chilometri ma simboli a caso, o qualche volta escono delle barrette...mi hanno detto di riazzerare i chilometri e farli ripartire da zero così dopo accendo e cammino un pò ritornano come prima. Il fatto è che non so come si azzera!

    RispondiElimina
  197. Ciao ho una seat leon 1.9 td 105 cv del 2007.Volevo sapere come si toglie la chiavetta del tagliando nel cruscotto.Grazie

    RispondiElimina
  198. @riccardo, ciao qualche cosa mi fa pensare che il problema non sia il contachilometri, fai eseguire un test della batteria se risulta una percentuale bassa, e probabile che la batteria ti stia lasciando, e nel modello in questione , può succedere che presenti dei sintomi come quelli che mi hai descritto, fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  199. @for Leon TDI ciao, per la Seat purtroppo mi devi descrivere che tipo di quadro hai i modelli sono troppi e non riesco a intuire di quale procedura necessiti, fammi sapere ciao

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;