venerdì 1 gennaio 2010

FAI DA TE’










Utilizza questo spazio per richiedere informazioni su un intervento che vorresti fare da tè sulla tua vettura, riceverai una risposta dettagliata entro 24 ore.


Per via dell'enorme richiesta di questo servizio siete pregati di utilizzare esclusivamente il nuovo servizio "richiesta via mail" Grazie.

Condividi

516 commenti:

  1. ciao, nessun disturbo, se ho capito bene la tua auto dovrebbe avere le serrature centralizzate, ma non il radiocomando per l'apertura e la chiusura. Se è così, non devi fare altro che comperare un radiocomando universale, che in genere a due fili per l'alimentazione, uno positivo e uno negativo, altri tre fili di qui uno è un entrata di un deviatore che potrà essere positiva o negativa a seconda dell'utilizzo e di conseguenza altri due, che sono il comando di apertura e di chiusura da collegare a due fili della porta che ti faro sapere in seguito, è una cosa facile da fare se te la senti di affrontarla ti darò tutta la consulenza necessaria. la prima cosa che devi fare è trovare il radio comando cerca in internet esempio su ebay

    RispondiElimina
  2. grazie infinite per la risp
    la macchina l'ho presa usata e il proprietario prima di me evidentemente non aveva scelto negli optional la chiusura elettronica.
    me la sento, sempre non sia troppo difficile da eseguire e non debba smontare tutto il cruscotto.
    mi procuro il radiocomando nel frattempo. se magari hai anche qualche schema elettrico sarebbe ancora meglio.

    RispondiElimina
  3. Nel radiocomando che comperi ci sarà uno schema funzionale, una volta analizzato ti indicherò dove trovare facilmente i fili nella focus senza smontare parti difficili, tuttavia non mi hai detto se la tua focus a comunque le serrature centralizzate, ma senza il radiocomando.

    RispondiElimina
  4. ciao
    si la macchina ha la chiusura centralizzata, se giro la chiave apre tutte le porte per intenderci, ma non è dotata di un tasto per apertura/chiusura automatica.

    RispondiElimina
  5. Ok ci risentiamo quando sei in possesso del radiocomando da installare. ciao a presto

    RispondiElimina
  6. ciao ho una corolla 1.3 g6 86 cv del 1999, vorrei installare un computer di bordo che mi indichi il consumo di carburante istantaneo, sai come posso fare?

    RispondiElimina
  7. si ciao , si può fare, ma mi devi dare il tempo di trovare in rete l'oggetto che fa per tè, ti posterò i risultati continua a seguire questa pagina ciao

    RispondiElimina
  8. grazie! che tipo di oggetto pensi? qualcosa di dedicato o un computer di bordo di una latra corolla?

    Paolo :)

    RispondiElimina
  9. l'istallazione del trip originale non è impossibile, ma molto difficile e problematica. pensavo di cercare un trip computer universale come quelli che si installavano molti anni fa ,erano semplici e funzionavano davvero, spero che siano aggiornati all'estetica attuale ti farò sapere ciao

    RispondiElimina
  10. @Paolo questo è l'unico che ho trovato prova a vedere se ti può andare bene http://www.scangauge.it/ chiedi info al distributore per l'italia al seguente link http://www.roaditalia.it/ita/home.asp e fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  11. si potrebbe fare! ma quale prodotto del catalogo pensi? e quanto costerà? :)

    RispondiElimina
  12. ho guardato meglio , mi pare di capire che sota sui 150 euro...
    ho cercato su ebay....che ti pare di quello in questo link? costa 60 euro...ma poi sarà possibile attaccarlo alla mia corolla? dove? :)
    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/PLX-All-In-One-Trip-Computer-MPG-Gauge-Engine-Scan-Tool_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5ad82f5dd8QQitemZ390174039512QQptZMotorsQ5fAutomotiveQ5fTools

    grazieeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. questo costa ancora meno :) potrebbe andare?
    http://www.amazon.com/Autel-MaxiTrip-TP100-Auto-Computer/dp/B001LHVQIQ

    RispondiElimina
  14. @paolo ciao, bingo, leggi questo articolo sembra che l'oggetto , KIWI MPG SIA BUONO, http://www.toyotaclubitalia.it/forum/accessori-luci-e-strumentazione/19769-kiwi-mpg.html

    RispondiElimina
  15. alla grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
    devo "solo" controllare che la mia corolla abbia una presa SCAN ODBII! giusto? dove la trovo? dai magari cerco su internet non ti volgio disturbare oltre...sei stato davvero disponibile e gentile! perchè invece quelli originai che difficoltà hanno secondo te ad adattarsi ad una macchina come la mia?

    RispondiElimina
  16. @paolo la presa è obd 2 e si trova in basso a sx del cruscotto ti posso inviare lo schema ma solo via fax per ora, ho lo scanner fermo ciao

    RispondiElimina
  17. beh allora sembra fatta! ti ringrazio, sei molto appassionato ed il tuo è un grande blog! ti farò pubblicità!
    per la presa , non ho il fax! cmq magari trovo lo schema cercando su google...poi se non c'è attaccato niente ala presa presumo che sarà facile trovarla! no???
    buon w.e.!!!
    Paolo

    RispondiElimina
  18. ciao, mi chiamo Fabrizio, volevo chiederti un parere su una modifica che devo fare ad un faro allo xeno e con i led della nuova audi a4 (quelli oroginali erano a lampade alogene), spero di riuscire a spiegarmi bene:
    ho 2 fili positivi (che chiameremo A e B) ed uno negativo, utilizzati una per accendere la lampadina xeno (quando accendo l'interruttore delle luci) e la 2 per alzare il cappelletto e fare la funzione abbagliante. Il problema è che quando vado a tirare la leva per lampeggiare, il faro mi alza il cappelletto ma senza accendere nessuna luce (in quanto non alimentata)?!?, l'unico modo sarebbe (a mio modo di vedere) di collegare il filo B che manda corrente al capelletto, anche sul filo A in modo che quando mando corrente con la leva della funzione abbagliante, alimento il cappelletto ed anche la lampadina xeno che cosi si accenderebbe.
    Il problema è che collegandoli in questo modo, quando accendo l'interruttore delle luci anabbaglianti (ossia invio corrente dal cavo A), la mando di conseguenza anche al cavo B (quindi al cappelletto) con il risultato che: ad interruttore delle luci SPENTO se vado a lampeggiare, si accende la luce e si alza il cappelleto (ossia lampeggio),
    ma quando ACCENDO l'interruttore delle luci, si accende la luce ma sempre con il cappelletto alzato (ossia abbaglio)"?!?....
    Secondo te se provo a mettere tra A e B un diodo potro' risolvere il problema?
    Altrimenti hai altre soluzioni?
    Ti ringrazio anticipatamente e spero di aver scritto in modo da averti fatto capire qualcosa, ciao e grazie.
    (e-mail: mbambi@libero.it)

    RispondiElimina
  19. ciao, @Fabrizio, si, ci ho messo un po a capire tutto quello che mi hai spiegato ma ci sono arrivato, la cosa è possibile ma i diodi devono essere due e di potenza abbastanza importante onde evitare surriscaldamento, se ti mando uno schizzo dello schema che devi seguire per il tuo problema, disegnato con paint via mail ti può andar bene?

    RispondiElimina
  20. si grazie sarebbe ottimo,
    N.B. Io ho provato mettendo 2 diodi in parallelo (il formato era grosso ma non so la potenza), solo che non andava bene, si riscaldavano e/o facevano il contatto tra A e B(BO?!?!?). Secondo te a che potenza dovrei arrivare?
    grazie ancora per l'interessamento.

    RispondiElimina
  21. @fabrizio tranquillo, controlla la posta elettronica dopo le 20.00 di stasera e segui bene lo schema che ti invierò è semplice ed intuitivo, poi fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  22. ciao, ho una saxo e tutti gli elementi collegati a un fusibile da 5A non funzionano, il fusibile non è rotto. cosa posso fare?

    RispondiElimina
  23. @misterpippo ciao, si ti posso aiutare ma dovresti darmi più informazioni esempio; il numero o la didascalia del fusibile e quali sono i dispositivi che non funzionano, intanto procurati una lampada spia o un tester. a presto

    RispondiElimina
  24. ciao,possiedo una opel corsa 1000 del 1992 sto cercando di risolvere un problema di alimentazione .la vettura ha dei vuoti di alimentazione elettrica; ho sotituito candele,cablaggi,punte e cond.,anticipo,ma dopo un pò il problema si ripresenta.L'ultimo comp. da sostit. sarebbe il trasformatore bassa-alta tensione(coil)?

    RispondiElimina
  25. ciao, fammi sapere il tipo di motore e i chilowatt, e non cambiare più niente perchè la bobina si può provarla prima di sostituirla, comunque la bobina è un componente che in quella vettura si cambiava spesso quindi e probabile, in oltre devi essere sicuro che il mancamento non possa essere di alimentazione della benzina, ragioniamoci con calma, e lo troviamo senza spendere troppi soldi in tentativi ciao

    RispondiElimina
  26. il numero del fusibile è il 5.. i dispositivi sono l'allarme per le luci accese, la memoria dell'orologio, l'autoradio, l'accendisigari e altro..con il tester ho già provato a controllare il fusibile e a quanto pare è ok..

    RispondiElimina
  27. @Misterpippo ciao, allora credo di essere in grado di darti le indicazioni necessarie affinché tu possa trovare il difetto ma mi servono i seguenti dati per trovare lo schema elettrico della tua auto, anno di immatricolazione, tipo di motore e cilindrata, potenza in kw,

    RispondiElimina
  28. saxo 1.5 diesel anno 2000 42kw

    RispondiElimina
  29. @misterpippo, ok ci lavoro su un po e ti faccio sapere

    RispondiElimina
  30. ciao,ti ringrazio per il suggerimento, riguardo l'opel corsa 1000 il problema non è la benzina,il tipo di motore è 4 cilindri 993 cc 33kw ti ringrazio già da adesso e comunque mi chiamo claudio

    RispondiElimina
  31. ok.. aspetto tue notizie!

    RispondiElimina
  32. ciao mi chiamo annalisa ho un problema con la mia 600 una una volta mi si è scaricata la batteria dell'auto l'ho sostituita con un'altra ma il problema persiste la macchina non parte ed ho anche fatto cambiare il motorino di avviamento ma ha piovuto e tanto per cambiare non va di nuovo, quale potrebbe esser il problema? inoltre quanto costerebbe l'intervento sul posto di un elettrauto per sostituzione batteria? grazie

    RispondiElimina
  33. @annalisa ciao, dunque se il motorino e la batteria sono già stati sostituiti,il problema non è li, io chiederei un intervento con i cavi di emergenza e la porterei da un elettrauto in gamba spiegandogli lo storico degli interventi, il problema potrebbe essere un semplice assorbimento di corrente,spiega che non vuoi spendere soldi inutilmente con dei tentativi

    RispondiElimina
  34. @annalisa , di niente , anzi fammi sapere gli sviluppi ciao

    RispondiElimina
  35. ciao io ha un'audi a4 dell 2001 ho avuto delle infiltrazioni d'acqua dal vetro anteriore che mi a completamente allagato la centralina che è montata sotto il sedile di guida,adesso il quadro e tutto acceso nn si aprono porte e finestrini..anche cambiando la centralina il problema è rimasto...sai come posso risolvere il problema...grazie mille buona giornata

    RispondiElimina
  36. @castel ciao, dunque , mi sembra strano che l'acqua sotto il sedile da sola abbia fatto un danno cosi esteso, sei sicuro che non si sia infiltrata anche da alte parti?

    RispondiElimina
  37. ciao si sono più che sicuro ho smontato la parte anteriore della macchina quasi completamente...la centralina era sommersa e anche sostituendola il problema resta!! nn capisco da cosa possa derivare

    RispondiElimina
  38. @castel, ok la prima cosa che devi fare è individuare la causa del quadro sempre acceso prova a staccare la centralina sotto il sedile e vedi se cambia qualche cosa, fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  39. Vorrei chiederti la risoluzione del problema. Mi succede spesso chè quando premo il tasto dell'alzacristalli elettrico da contemporaneamente l'impulso alla chiusura centralizzata. Ricordo che questo difetto lo riscontro sulla mia Fiat Multipla 1.6 16v anno 2000 bipower. Grazie

    RispondiElimina
  40. @for multipla, si ciao, devi controllare la spina della portiera che ti fa il difetto, intendo la connessione del cablaggio dove ci sono le cerniere della porta, probabile cedimento dal cavetto di massa puliscilo e spruzzagli del detergente elettrico ,poi fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  41. per cavetto di massa intendi quello connesso direttamente al negativo della batteria o il negativo che è allinterno della spina? perchè sulla spina della portiera ho gia spruzzato il pulisci contatti.

    RispondiElimina
  42. @for multipla, si io intendevo il cavo di massa nella spina portiera di solito il problema è li, diversamente devi controllare la presenza della massa sulla spina dell'alzavetro.

    RispondiElimina
  43. ho una fiat multipla del 2006 (il nuovo modello ,mi dà dei problemi alla chiusura centralizata :non chiude eletronicamente pigiando il pulsantino della chiave, e nel quadro rimane accesa la spia "porte aperte" anche se sono chiuse.aiuto.

    RispondiElimina
  44. @Alessandro ciao, la multipla ha delle serrature con chiusura integrata, intendo che la serratura di ogni porta, integra un motorino elettrico per la chiusura e l'apertura un micro interruttore per la spia, ed una serie di meccanismi. per individuare quella guasta puoi staccare un cablaggio per volta vicino alle cerniere di ogni portiera , con le altre chiuse, fino a quando la spia non si spegne, una volta messe in funzione le serrature con la chiusura a chiave si potrà pensare al telecomando, fammi sapere

    RispondiElimina
  45. Buongiorno a tutti e complimenti per la meritoria iniziativa.
    Ho una Honda Deauville alla quale voglio installare dei faretti aggiuntivi, il kit apposito è dotato dei gruppi ottici e del relais da eccitare con l'alimentazione dell'anabbagliante. Io invece vorrei che lo stato dei faretti cambiasse ad ogni colpo di "passing", quindi dovrei usare un relais statico o non so quale... Mi dite cosa devo chiedere/prendere dall'autoricambi per avere ciò che mi serve?
    Grazie ancora
    Fede

    RispondiElimina
  46. @for deauville, ciao e grazie per i complimenti, il relais che stai cercando difficilmente lo trovi all'autoricambi, perchè non lo si usa più sulle auto da molti anni, si chiama relais passo-passo e lo puoi trovare de un fornitore per elettricisti, si usa infatti nelle luci di illuminazione esterne dei giardini delle abitazioni. Ricorda di acquistarlo con la bobina di eccitazione a 12 volt e una portata dei contatti di almeno 10 ampere , fammi sapere gli sviluppi ciao

    RispondiElimina
  47. Ok grazie, farò sapere.

    RispondiElimina
  48. ciao io ho due fari allo xenon della ford focus originali dovrei istalarli sulla mia focus ma la lanpada degli xenon non si accende manno detto che mancano dei cablaggio vorrei sapere cosa bisogna collegare x fare fuzionare la lampada degli xenon grazie

    RispondiElimina
  49. @for focus, ciao per i tuoi fari allo xenon sono sicuro che si può fare, ma mi devi dare i dati dell'auto in modo più preciso es. anno, modello, tipo motore ciao

    RispondiElimina
  50. ciao ho u problema con la mia fiat multipla jtd anno 98 il telecomando della chiusura centralizzata non mi fuziona prima la spia si accendeva e non dava "non apriva e ne chiudeva " ora addirittura non mi si accende la spia del telecomando,cosa devo fare.

    RispondiElimina
  51. @for multipla, ciao, allora, il problema della spia che non si accende può essere dovuto o alla pila scarica, o ad un problema nei contatti della pila sul cicuito stampato , avolte si distaccano e vanno risaldati, una volta che la spia sarà funzionante , ricontattami e ti spiegherò la programmazione del segnale ciao

    RispondiElimina
  52. salve a tutti,
    mi chiamo Marco e ho acquistato un porta biciclette da portellone
    ma (possedendo una FORD Focus 1.6 Zetec) NON si riescono a vedere, a causa delle ruote delle TRE biciclette,
    il gruppo ottico posteriore.

    Quindi ho deciso di acquistare, PER LA MIA SICUREZZA, i fanali Portatarga e luci supplementari
    della THULE il modello 976

    >>MA<<

    mi sorge un dubbio:
    "se anche riuscissi a colegare i ripettivi fili alla presa 7poli per il corretto cablaggio,
    quindi STOP, FRECCE, POSIZIONI
    non è che rischio di "fondere tutto" il cablaggio di serie
    con l'aggiunta (DEL DOPPIO) delle luci presenti?

    mi spiego meglio:
    "alla fine mi ritroverò con 2 luci in più DI TUTTO (e quindi rispettivamente il doppio di assorbimento)
    sui fili che portano tensione ai vari gruppi.
    NON è TROPPO X I FILI CHE SONO DI SERIE?"

    sperando di essermi spiegato a sufficienza,
    vi ringrazio anticipatamente per la gentile quanto utile risposta,


    Marco.

    RispondiElimina
  53. @Marco, ciao il tuo dubbio e assolutamente comprensibile, ma non nel caso della vettura che mi hai segnalato infatti il problema esiste solo su modelli di ultimissima generazione che hanno il controllo delle luci gestito da body computer. Nel tuo caso puoi tranquillamente collegare le luci aggiuntive rispettando lo schema di installazione e il wattaggio delle lampade. I codici di collegamento, secondo la norma sono i seguenti; L per la freccia sinistra, R per la freccia destra, 58L fanalino sinistro, 58R fanalino destro, 54 luci stop ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  54. Ciao rone, ho un' Audi A4 Avant 1.9 TDI del 2000 (mod. 1999/2000) ed ho qualche problema con il faro anteriore sinistro in quanto emette una luce molto bassa e vibrante. Mi è stato detto che è possibile che si sia rotto il meccanismo interno che regge la parabola (regolabile elettricamente) e mi chiedevo se fosse possibile ripararlo (ho già provato ad alzarlo manualmente ma la vite di regolazione gira a vuoto).
    In alternativa potresti indicarmi se ci sono eventuali particolari precauzioni da prendere per la sostituzione del faro (posso farlo io?). Infine cosa mi consigli per avere una illuminazione più decente di quella attuale (veramente scarsa) senza spendere un capitale?
    Mille grazie,
    Enzo.

    RispondiElimina
  55. @Enzo ,ciao, guarda ho appena risolto un problema analogo su una a4 cabriolet, che monta lo stesso tipo di faro, il motorino di regolazione è possibile sostituirlo smontando il fanale e lavorando al banco con una certa cautela, io ho utilizzato un motorino usato tolto da un faro rotto, una volta ripristinata la corretta centratura della altezza, il consiglio che ti do è di installare due lampade nuove di qualità esempio Philips o Bosch o Osram ,questa è la soluzione più economica, altrimenti monta un kit di lampade Xenon con relativa centraline, in rete se ne trovano di ottime e a prezzi accessibili, guarda ad esempio questo sito http://www.obd2world.it/default.asp?sid=76257380620100620203653 ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  56. Ciao e grazie per la risposta veloce, ma allora posso informarmi per cercare solamente il motorino per la regolazione o devo comunque sostituire tutto il faro ( il motorino è interno o esterno al faro?).
    Enzo

    RispondiElimina
  57. @Enzo, la risposta veloce è sono perchè sono on-line ora , ma in genere rispondo entro le 24 ore, si il motorino è all'interno del faro, ma lo stesso è di facile estrazione , basta fare un po di attenzione a non rompere altri componenti che gli stanno attorno, lo stesso faro si smonta con tre viti verticali che lo fissano alla calandra, tuttavia prima di cambiare le lampade dei assolutamente riparare il faro se no non serve a niente ciao.

    RispondiElimina
  58. salve a tutti io da qualche giorno ho riscontrato qualche problema sulla mia ford focus: come normale quando si gira le chiavi del quadro si accendono tutte le spie del quadro e dopo qualche secondo si dovrebbero spegnere tutte,invece nella mia ne restano tre accese (spia motore,spia candelette, spie massimi giri del motore.) e dopo un paio di minuti si spengono. qualcuno sa dirmi qualcosa?

    RispondiElimina
  59. @for focus, ciao, se quando avvii il motore le spie si spengono tutte, allora è tutto ok, sei sicuro che prima quelle spie si spegnevano subito?

    RispondiElimina
  60. grazie per avermi risposto, ma sai qualè la cosa anomala? che dopo aver attesso che si spengono le spie come normale, quelle tre ancora sono accese e la cosa strana sai quale che le lancette del gasolio,temperatura,massimi giri, non si alzano se non prima si spengono queste tre.

    RispondiElimina
  61. @for focus, ciao , si in effetti la cosa è strana, appena mi entra una focus in officina ci farò caso di persona e ti farò sapere diventa fan su facebook se vuoi oppure dammi un indirizzo mail ciao

    RispondiElimina
  62. ciao volevo esporti il seguente problema
    ho una fiat panda del 2002 (vecchio modello) che da un annetto a questa parte, quando la temperatura dell'abitacolo aumenta le frecce smettono di funzionare, no vedo segni di vita ne sul cruscotto ne esternamente, se poi faccio circolare un po di aria all'interno e quindi abbasso la temperatura allora le frecce tornano a funzionare. Questo succede sia d'inverno a causa dei riscaldamenti dell'abitacolo sia d'estate quando l'abitacolo si riscalda per motivi atmosferici. Ti viene in mente quale potrebbe essere il problema?? ciao grazie

    RispondiElimina
  63. @For panda ciao, nella panda del tuo modello , si tratta di una difettologia nota, il guasto è nella intermittenza elettronica delle frecce. Se sai usare un saldatore e lo stagno ti spiego come riparare l'intermittenza senza spendere un euro, altrimenti la devi sostituire con un costo di circa 30€ , fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  64. @to panda
    grazie per la velocità della risposta, e scusa per non essere stato altrettanto veloce. Si, ho il necessario per le saldature e ti sarei davvero grato se mi facessi risparmiare; Spiegami un pò come procedere...
    grazie

    RispondiElimina
  65. ciao sono marco, ho le luci della plancia della mia ford focus 2001 che si sono bruciate. vorrei chiedere come smontare la plancia per la sostituzione. le luci sono quelle che vanno dall'accendisigari alla ventola. grazie della risposta.
    se vuoi darmi consigli anche via email
    marco.civati@email.it

    RispondiElimina
  66. ciao,possiedo un alfa 156 jtd 1.9 8v del 2002 da qualche hanno il display situato al centro del cruscotto denominato infocenter con il calore diventa sbiadito e le lettere e i numeri non si leggono più.Accendendo l'aria condizionata oppure d'inverno il display ritorna leggibile. Che si può fare escludendo naturalmente l' acquisto in originale circa 500 euro.Avevo pensato ad una ventolina da installare internamente che dice? Grazie della eventuale risposta che potrà darmi.

    RispondiElimina
  67. @panda ciao ok allora, intanto scusa tu per il mio ritardo nella risposta, ma dopo un lungo digiuno di estate , questo weekend me lo sono goduto. Il difetto della tua panda e noto, devi accendere le frecce , quando funzionano, e attraverso il ticchettio del'intermittenza la potrai individuare facilmente, dovrebbe trovarsi sotto il volante o nella fusibiliera sopra la pedaliera, è una scatoletta tipo rele , di solito di colore blu, ma puo essere anche grigia o nera. una volta smontata la devi aprire con un cacciavite molto fine, si apre dal fondo e si sfila dalla scatoletta la base, o zoccolo, con tutto il cicuiro elettronico, il quale è composto da una basetta stampata con alcuni componenti sulla quale è saldato un grosso relè di potenza il quale per difetto tende a scaccarsi nelle sue saldature sul circuito stampato, in pratica devi rifare quelle saldature che sono le + grosse visibili sul circuito, a questo punto l'intermittenza è riparata, rimonta e prova il tutto poi fammi sapere

    RispondiElimina
  68. @for Marco focus, al momento non mi viene in mente la prcedura esatta per fare quel tipo di operazione , ma visto che mi hai lasciato la mail ti prego di pazientare un paio di giorni affinche mi possa documentare meglio, ricordo che si tratta di una lavorazione semplice ti invierò i dettagli via mail ciao

    RispondiElimina
  69. @Gaetano 156, ciao , un difetto al display di solito è riparabile, ma bisogna rivogersi ad aziende o elettrauti specializzati nel settore quadri. Tuttavia se la memoria non mi inganna mi sembra che il tuo inconveniente sia dovuto a delle micro lampade difettose, che la casa alfa Romeo ha modificato, non sono sicuro ma levati il dubbio chiamando qualsiasi magazzino Alfa, chiedendo info con il numero di telaio, sull'inconveniente che ti ho descritto poi fammi sapere nel caso possiamo approfondire.

    RispondiElimina
  70. ciao, ho una Panda Dance 900 i.e. catalitica del 1992 che si è fermata mentre andavo normalmente,come quando non arriva più benzina (ma ce n'era nel serbatoio). Ecco che cosa ho fatto:
    - provo a mettere in moto, il motorino di avviamento va ma la Panda non va in moto; ascolto la pompa della benzina, che all'accensione dovrebbe attivarsi per 3 secondi, ed è muta;
    - sostituito il fusibile davanti al relè che comanda la pompa della benzina, da 5 ampère - fuso - con uno da 7,5 (non ne avevo altri), metto in moto e funziona normalmente.
    - spengo, riprovo, va ancora; sistemo tutto per partire, accendo e non va più. La pompa benzina è muta. Il fusibile è a posto. Ora il relè, dopo un po' che ho girato la chiave, fa tic tac ogni tanto in modo disordinato (una volta si è agitato stile "mitragliatrice")
    - metto un fusibile da 5 ampere, cambio il relè: stesso risultato.
    - tolgo il relè, accendo e faccio ponte tra i contatti che il relè dovrebbe chiudere (batteria-filo pompa): nulla, alla pompa vedo che non arriva corrente (con un tester)
    - rimetto il relè, ora quando faccio contatto ronza costantemente; rimetto quello vecchio, ne provo uno nuovo ma il risultato non cambia.
    - con il tester vedo che i due cavi che portano corrente alla pompa sono entrambi a massa
    - collego l'uscita del relè (che dovrebbe portare la corrente alla pompa) direttamente alla pompa: ora il cavo non è più a massa, ma il relè non chiude il contatto;
    - sposto il collegamento dall' uscita del relè all'entrata (che proviene dalla batteria), in modo da saltare il relè e portare corrente alla pompa: questa si aziona, ma la macchina non parte.
    Sembra che il cavo che esce dal relè per portare corrente alla pompa "passi" dalla centralina a informarla, senza di esso la centralina non sembra volere azionare il relè.
    Secondo te posso risolvere il problema da solo? Ora vorrei ispezionare i cavi intorno all' abitacolo e fino ai relè (zona volante, centralina e cofano) ma non ho idea di come si smontino fisicamente (tra l'altro sono anche uniti da una resina in alcuni punti)

    Grazie 10000 per l'attenzione
    Paolo

    RispondiElimina
  71. @paolo ciao, da come hai descritto il difetto, e la diagnosi che hai fatto, credo che tu riesca tranquillamente a trovare il difetto, che secondo me è nei cavi di alimentazione o nei cavi di massa, l'unico consiglio che ti do al momento è, che prima devi capire come funziona il relè alimentazione pompa e iniettore, da li puoi partire con una diagnosi completa, se mi dai i dati, tipo motore e tipo centralina ti mando uno schema funzionale con delle spiegazioni allegate ad un indirizzo mail , ciao

    RispondiElimina
  72. Ho trovato i manuali della mia panda e ho visto che ho scambiato il relè della pompa per quello della centralina e viceversa!
    Quando ho fatto ponte simulando un relè chiuso,ho dato corrente alla centralina anzichè alla pompa: posso averla rovinata(nota che è da allora che il relè"ronza")?Sul manuale si parla di protezione sovratensioni e polarità invertite,ma i "guasti" vengono memorizzati e modificano il funzionamento.
    Qualcuno suggeriva di staccare la batteria per un po' di tempo, sperando chela centralina si resetti:è una buona idea?
    Dati:il motore dovrebbe essere Fire (117 0A1.046)-Ciclo OTTO a 4 tempi-1 albero a camme-iniezione-accensione elettronica I.A.W(S.P.I)
    Centralina:M.MARELLI I.A.W. 16F.EL
    Comunque la preoccupazione è per i cavi: come faccio a sostituirne 1 se non riesco a sbloccarli e smontarli?
    la mail è pfranz73 chiocciolina tiscali punto it
    Grazie per la pronta risposta che mi hai dato
    Paolo

    RispondiElimina
  73. Ciao sono simone ho una opel corsa b del 2000 12 valvole, si è fulminata una lampadina che illumina le manopole del ventilatore come faccio a smontare la mascherina per sostituire la lampadina?

    RispondiElimina
  74. @Simone, ciao scusa il ritardo nella risposta, ma mi era sfuggita la tua richiesta, allora l'operazione è abbastanza complessa ma se segui le mie indicazioni ce la puoi fare.due viti sono sotto le bocchette centrali che forzandole verso il basso girano un po di più consentendo di raggiungere le viti a croce in alto.sotto devi togliere la manopola del ricircolo tirandola verso di te e la mascherina sotto stante anche sotto li ci sono due viti.A questo punto devi sfilare l'interruttore della emergenza tirandolo con cura verso di te e scorrere verso il basso la spina che ce dietro in modo da sganciarla dalla plancia, per l'interruttore centrale della ventola se noti sotto ce un foro quadrato, entra con un cacciavite fine spingilo e tira il pomello verso dite , anche sotto li ce una micro lampada , a questo punto la plancia si dovrebbe togliere e ti consentirà di staccare tutto quello che ce dietro ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  75. ciao sono simone grazie per le istruzioni ti farò sapere com'è andata

    RispondiElimina
  76. buongiorno mi sono informato alla nuova Levantauto di Bari se all' Alfa avevano fatto qualche modifica alle lampadine del display infocenter.Per tutta risposta mi hanno detto che modifiche non ne sono state fatte e il display nuovo costa 500 euro e l' alternativa è trovarlo allo sfascio.Eppure su internet ho visto che c'è una ditta ad Alberobello la MINITOOLS che lo costruisce e vende a 80 euro.Però il signore dell' Alfa mi ha detto che non funzionerebbe e sono soldi buttati.Eppure penso che si potrebbe fare qualcosa.Grazie anticipate.Gaetano

    RispondiElimina
  77. @Gaetano ciao , intanto ti ringrazio per avermi segnalato il sito della "Minitools", che non conoscevo, e mi serviva proprio. Per la modifica in effetti credo di essermi confuso con il display clima della 147, tuttavia io credo che il tecnico con cui hai parlato a detto una cavolata , se esiste il display di ricambio io non cambierei mai tutta la centralina a 500€, digli di tenersela in magazzino sullo scaffale per altri 20 anni. L'unico motivo di dubbio resterebbe se il difetto non è nel display ma nella scheda, ma da come mi hai descritto è molto probabile che sia il display, decidi tu, anche 80€ non sono pochi, chiedi una consulenza anche alla MINITOOLS magari ne sanno di più, fammi sapere ciao.

    RispondiElimina
  78. Ciao rone63! complimento per il blog, avrei bisogno un aiuto se hai conoscenza in merito, non mi funziona più il contagiri della mia fiat croma 1.9 td.id, del 93, ad un tratto non ha funzionato più, di recente ho rifatto fare il'impianto elettrico, dopo aver finito di montarlo non mi funzionava più, sai dirmi da dove parte il filo del contagiri? o se qualche relè o chi che sia, ti ringrazio fammi sapere grazie.

    RispondiElimina
  79. Ciao, ho una BMW Serie 1 con i proiettori anteriori allo Xenon. Vorrei sostituire le lampade senza andare in assistenza, visto che le lampade le ho. Quel'è la procedura corretta per farlo? So dell'alto voltaggio dovuto alla scarica boost e non vorrei ne fare danni tantomeno prendermi i 20milaV che ci sono in gioco. Grazie in anticipo della Vostra risposta!

    RispondiElimina
  80. @Santo , ciao, grazie per i complimenti, che ti giro volentieri , per avere valorizzato la mitica croma td, auto delle grandi prestazioni , e ottimo risultato della Fiat. purtroppo non sono più in possesso di schemi elettrici cosi vecchi, al momento mi risulta difficile procurarli a breve, ma mi interesserò per averli in cartaceo , ti farò sapere in seguito. Tuttavia se la memoria non mi inganna la presa contagiri di quel modello potrebbe essere o sull'alternatore , su un dadino siglato "W", oppure con un sensore posizionato sulla campana del cambio , che sente delle cave sul volano quando gira, prova a controllare e fammi sapere se non è così mi do da fare per lo schema elettrico ciao

    RispondiElimina
  81. @BMW 1, ciao, niente si così pericoloso, per cambiare le lampade allo Xenon, devi prima spegnere il quadro togliendo la chiave, e aspettare 10 o 15 minuti prima di mettere le mani nel faro, infatti i condensatori lentamente scaricano la tensione diventando innocui, a dimenticavo, assicurati che nessuno accenda le luci mentre ci lavori ciao.

    RispondiElimina
  82. ciao sono marco, il ragazzo della focus con il problema alle luci della plancia. volevo sapere se sei riuscito a capire come si smonta la plancia.. focus anno 2001.
    grazie.. l'email ce l'hai

    RispondiElimina
  83. rone63 Grazie mille del consiglio tecnico! E' veramente un sito utile il tuo! Lo consglierò vivamente e cercherò di spargere la voce in giro perchè venga maggiormente conosciuto. Le buone idee vanno premiate! Ciao e ancora Grazie! Benny

    RispondiElimina
  84. @For tutti, grazie a tutti , non ce di che Rone63

    RispondiElimina
  85. Alla fine ho sostituito la centralina della mia Panda con una uguale e ora va di nuovo. Grazie molte per la continua disponibilità e per avermi guidato alla soluzione senza farmi buttare soldi in pezzi di ricambio inutili!

    RispondiElimina
  86. Ciao Rone sono Nick, possessore di una ford focus sw 1.8 tdci del 2002, volevo chiederti come fare ad individuare la causa che mi fa suonare, quando capita, l'allarme antifurto dopo aver chiuso la macchina col telecomando della chiave o con la chiave stessa. Preciso che la cosa capita solo d'estate.
    Grazie

    RispondiElimina
  87. @Nick, ciao, sarò lieto di aiutarti a trovare il difetto nel tuo allarme, ma mi dovresti fornire delle informazioni sul tipo di antifurto installato e sulle sue funzionalità attivate esempio ultrasuoni, perimetrale ecc. attenzione perchè a volte sulle Ford venivano installati antifurto marcati FORD che però erano di secondo impianto e di note marche italiane ciao

    RispondiElimina
  88. Ciao Rune63, l’antifurto ford installato è del tipo:

    1 – Allarme apertura portiera, bagagliaio, cofano motore.
    2 – Allarme porte + volumetrico con sensori interni.

    Attivabili, premendo 1 o 2 volte il pulsante della chiave/telecomando o
    meccanicamente con la chiave stessa.

    Il difetto si verifica in tutti e due i casi e in un tempo non determinato.
    Sottolineo però che questi problemi sorgono d’estate!!! Perché?
    Inoltre, sai dove è posizionata questa centralina antifurto?

    Grazie per l’attenzione, attendo tue info!

    RispondiElimina
  89. @Nick ciao, allora la prima cosa da fare è staccare il cavetto pulsante del cofano isolarlo e lasciarlo staccato , provare se i difetto sparisce, nella maggior parte dei casi, il difetto è li , prova e fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  90. ciao rone sono nino,complimenti per il forum...davvero geniale!sono il possessore di una focus zetec 1.8 tdci 115cv del 2002 ed ho avuto un problema all'aria condizionata.il compressore ha iniziato a far rumore tipo sfregamento ho aperto il cofano e si notava il compressore che al minimo del motore non riusciva a partire,ma accellerando partiva a strappi con tanto rumore,ma propio oggi un amico a cui avevo chiesto mi ha procurato un compressore usato ma funzionante,e volevo chiederti se è difficile la sostituzione(dispongo di un officina con un ponte grazie a dove lavoro)e se mi puoi far avere uno schema dell impianto di condizionamento...grazie mille in anticipo a presto

    RispondiElimina
  91. @Nino ciao, ti ringrazio per il complimento, la sostituzione del compressore sulla focus tdci è di difficoltà bassa, la procedura è la seguente,
    scaricare l'impianto clima del gas.
    alzare la vettura.
    togliere il Carter di plastica dx.
    togliere la cinghia dei servizi.
    staccare le tubazioni e il cavo di alimentazione del compressore.
    svitare le 4 viti che fissano il compressore sul motore.
    sostituire il compressore e rimontare il tutto.
    facendo attenzione agli O-ring dei tubi sul compressore.
    ricaricare l'impianto clima con il gas r134 ,740 grammi con 50 grammi di olio clima.
    e il gioco è fatto
    in questo caso lo schema non serve
    tuttavia se hai bisogno mi puoi contatare quando vuoi, ciao

    RispondiElimina
  92. salve,sono peppe ho notato ke questo forum è molto interessante e vorrei kiedere un informazione se possibile riguardo al telecomando della mia auto una c3 1.1 benz.ke nn funziona piu' sono andato alla casa madre e mei hanno detto ke se volevo aggiustare il telec.dovevo cambiare la centralina.è vero questo?nn c'è nessun altro rimedio?la ringrazio ps.un amico mi ha consigliato di pulire l'interno del telec.con trielina puo' servire?grazie ancora

    RispondiElimina
  93. @nino...grazie mille rone sabato mattina faccio il tutto e ti dico ancora grazie...ciao

    RispondiElimina
  94. @Peppe ciao, prova a staccare la batteria per 10 minuti, e riprova i telecomandi a volte nella C3 si resettano, se no fammi sapere che di dico come procedere ciao.

    RispondiElimina
  95. ciao sono max per favore mi e capitato sulla multipla jtd 2001 mentre montavo la radio con spinotti, si e accesa e dopo due minuti si e spenta ,il fusibile della radio e buono , ma nello stesso tempo non va piu l'antifurto e le chiusure centralizate! cosa e successo?
    grazie ha chi mi dara una risposta.

    RispondiElimina
  96. sono sempre io max possesore della multipla jtd 2001 dimenticavo ho riproato a collegare il sony cd con chiavetta ma non si acende neanche piu penso che non arrivi piu corrente! pensavo che ci fossero dei fusibili come una volta ma non li ho trovati! spero che mi darete una mano pultroppo non e un momento facile .grazie aspetto risposta.

    RispondiElimina
  97. @for Max, ciao, ma il consiglio che ti do eè di controllare tutti i fusibili uno ad uno, a volte ci sono dei fusibili che sono segnati per altre cose e servono ad altre, tuttavia se vuoi approfondire devi controllare che dietro la radio arrivino due alimentazioni una diretta e una sotto chiave, nel tuo caso dovrebbe mancare la diretta , insisti sui fusibili il mio intuito mi dice che il problema è li , fammi sapere ciao.

    RispondiElimina
  98. ciao rone grazie x avermi risp.questa cosa qui gia' l'ho fatta ho cambiato anche la batteria dal telec.ho fatto la procedura quella di inserire la chiave tenere premuto ect.ect. ma niente.come devo fare?grazie molto gentile

    RispondiElimina
  99. @Peppe ciao, allora io intendevo la batteria della macchina per 10 minuti, nel caso avessi frainteso, tuttavia per vedere se il telecomando trasmette fai questa prova, cerca in casa una vecchia radio che abbia le onde medie, o AM , sintonizzala a fondo scala, prima da una parte, e premi il telecomando vicino alla antenna della radio stessa , se trasmette sentirai la trasmissione nella radio, poi prova dall'altra parte della scala , se fa scena muta è guasto il telecomando se senti qualche cosa e solo da riprogrammare.

    RispondiElimina
  100. GRAZIE,NO AVEVO CAPITO HO STACCATO SIA LA BATTERIA DELLA MACCHINA E CAMBIATA QUELLA DEL TELECOMANDO FACENDO TUTTA LA PROCEDURA.SE IN CASO FA SCENA MUTA C'è POSSIBILITA' DI RISOLVERE O DEVO CAMBIARE LA CENTRALINA COME MI AVEVANO CONSIGLIATO QUELLI DELLA CITROEN?GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  101. sono max grazie alla fine era un fusibile da 10 che non teneva il voltaggio lo messo da 20 e adesso va bene grazie dell'aiuto buone vacanze
    bel blog complimenti.

    RispondiElimina
  102. @Peppe ciao, se il telecomando lo senti nella radio Am vuole dire che trasmette allora prova a fare la corretta sincronizzazione come segue:
    Sincronizzare i comandi a distanza ad alta frequenza
    Disattivare l'accensione
    Smontare la chiave dal interruttore di accensione
    Attendere per 1 minuto
    Inserire una chiave nel interruttore accensione
    Attivare l'accensione
    all'interno di 10 secondi
    Premere e tenere premuto il pulsante di bloccaggio sul comando a distanza
    Attendere per 5 secondi
    Rilasciare il pulsante
    Disattivare l'accensione
    Rimuovere la chiave
    Ripetere la procedura con tutte le chiavi rimaste
    Attendere per (30) secondi
    I comandi a distanza sono sincronizzati
    Verificare il funzionamento del comando a distanza

    RispondiElimina
  103. ciao rone sono nino quello della focus, ho montato il compressore dell a/c è stato facile come mi avevi detto.dopo averlo montato ho provato a farlo funzionare senza averlo ricaricato di gas e ho notato che nn si inserisce, è normale? una volta ricaricato partirà? grazie anticipatamente per la tua impeccabile risposta ciao

    RispondiElimina
  104. @Nino ciao , certo che è normale , il sistema se non sente la pressione del gas, esclude il compressore del clima, se il problema era il compressore fai una ricarica, che si metterà tutto a funzionare, ciao

    RispondiElimina
  105. Ciao,ho un problema sulla mia audi a4 2500 del 2003,mi lampeggia la spia delle candelette e mi e' stato rilevato un problema al gallegiante del carburante,non si può spegnere questa spia senza sostituire il galleggiante semplicemente facendo o un ponticello o in qualche altro modo?mi potresti aiutare?
    Grazie

    RispondiElimina
  106. @for audi a4, ciao, la spia candelette che lampeggia, indica che hai una o più candelette bruciate, l'unico modo che hai di spegnerla è di sostituire la candelette guaste, il problema al galleggiante non saprei identificarlo, e comunque non è correlabile alla spia candelette. ciao

    RispondiElimina
  107. ciao, devi tirarmi fuori dai guai...!!!dove si collegano quei due fili che sono montati sul rocchetto d'accensione della fiat punto 16 v style '98?devi essere preciso perche' sto impazzendo!!magari con una foto se ce l'hai!! spiegazione: sono in germania da qualke mese.. hanno cercato di portarmela via...incredibile succedono anche qui ste cose!!il bloccasterzo e' integro...hanno spezzato la base d'appoggio del rocchetto d'accensione..che ho provato a sistemare sul momento...riesco a girare la chiave...il quadro si accende...ma nn sento il classico rumore della pompa della benzina, e quindi il motore nn parte..in piu' nn mi si spegne piu' la spia del controllo del codice della chiave...fossi in italia avrei gia' chiamato l'elettrauto... ma qui e' un problema!!aiuto!!!

    RispondiElimina
  108. @punto 98 ciao, Tranquillo che la mettiamo in moto, se i fili nelle spine del rocchetto sono tutte infilate , dal momento che mi dici che non si spegne la spia code, mi viene il sospetto che quei due fili sono quelli dell'antenna del code, che è montata intorno alla fessura dove si infila la chiave, prova a controllare,fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  109. ciao rone63 ti ringrazio per la risposta..ma nn capisco...i due fili adiacenti di colore nero sono attaccati al rocchetto...sono lunghi quasi 30cm ...se vanno montati vicino alla fessura perche' farli cosi lunghi....??nn trovo nessun filo spezzato li intorno....a cosa servono fondamentalmente questi maledetti fili?e il fatto che il quadro si accende senza che l'iniezione cominci a pompare benzina e' normale?prima ha sempre funzionato a meraviglia....1)inserita la chiave mi si accendeva la spia code per 2 secondi,,,che poi si rispegneva...allo stesso tempo l'iniezione pompava la benzina per 3-4secondi...e poi la mettevo in moto tranquillamente...chiaramente tutto sto procedimento quando il morore era totalmente freddo....nn e' che bisogna resettare la centralina?se hanno inserito un cacciavite nella messa in moto..(ripeto nn nel rocchetto...che e'rimasto integro...lo posso riutilizzare tranquillamente)magari hanno creato danni ulteriori....p.s. fortuna che il vecchio proprietario aveva fatto installare un pulsante che chiudeva la pompa della benzina manualmente...ho provato a smanettarci su...ma niente...ha sempre funzionato perfettamente ripeto mai...avuto problemi...al primo tentativo inverno o estate...e' sempre andata in moto.....illuminami!!!!!!!!!!!buone vacanze

    RispondiElimina
  110. @Punto 98 ciao, mandami un indirizzo mail e ti mando degli schemi e delle foto ciao

    RispondiElimina
  111. ciao, complimenti per il blog... vorrei chiederti se è possibile su una opel corsa del 95 mettere sotto chiave tutte le luci(abbaglianti, anabbaglianti eccecc.. in modo tale da non dimenticarsi le luci accese!!
    Ma perchè le macchine tedesche non spengono le luci con la chiave???

    RispondiElimina
  112. @johnnydaniel ciao e grazie per i complimenti, per le luci me lo sono sempre chiesto anche io, e un mistero, forse perchè amano la semplicità, tuttavia la cosa è possibile , basta individuare il cavo di alimentazione che va al devio luci e interromperlo con un relè che si eccita sotto chiave, attenzione, solo nel caso che le alimentazioni sono due una per anabbaglianti e abbaglianti e una per i fanalini di posizione,nel caso usare due relè, spero di esserti stato utile a presto , ciao

    RispondiElimina
  113. ciao rone63 sono punto 98...grazie al tuo aiuto sono riuscito a venirne a capo....sono riuscito a trovare lo spinotto da dave i fili erano stati strappati via...ieri dovevo ancora sbollire la rabbia..e nn mi era venuto in mente di aprire il vano fusibili...stamattina invece a mente fredda..ho visto che ad uno spinotto vicino ad una scatoletta nera(antenna code?) c´era qualcosa di anomalo...li ho collegati...e il motore e partito all'istante....!!!! sei grande!!un problema pero' mi e' rimasto...siccome hanno spezzato l'alloggio del rocchetto( l'ho incollato provvisoriamente alla buona per usare la macchina) il bloccasterzo nn sempre si aziona quando esco la chiave...cambiando l'alloggio devo per forza mettere un rocchetto nuovo con chiavi nuove etc...o posso riutilizzare il mio?poi ho visto che per smontarlo ci vogliono delle chiavi particolari me le potresti indicare? ciao scusa se ti ho martoriato...ma mi e' capitato tempo fa di andare in un'officina tedesca...tutti scienziati...ma alla fine il problema nn sempre te lo risolvono...e devo dirlo...ho trovato un'altra cosa per dire che gli italiani sono piu' bravi di loro anche in questo!!!! TIE!!!!!!!ciao

    RispondiElimina
  114. @for punto 98 ciao, ok grazie per i complimenti e devo dire che in parte condivido anche le tue idee. Per il blocchetto si può cambiare solo la parte in plastica con il blocco dell sterzo, togli il rocchetto, e girando la chiave su spie accese, c'è un pirolino da schiacciare per sfilare il blocchetto con la chiave, le viti dal blocco le puoi svitare con un martello e un punteruolo fine poi metti pure due viti normali , ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  115. Salve. Ho una fiat brava 1.9 td 100 l'ho comprata da poco in buone condizioni....ha un problema xò...quando aziono la freccia di sinistra e ho le sicure delle portiere chiuse queste vendono azionate e si aprono...quale puo essere il problema? poi ho notato che la spia delle portiere resta sempre accesa e quando accendo lo sbrina lunotto posteriore si spegne....aspetto risposta...grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  116. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  117. @Gianfranco ciao, così in prima analisi mi viene in mente, che quei segnali sono tutti presenti di solito nella sirena dell'antifurto, tranne quello del lunotto, controlla se hai installato un eventuale antifurto, con umidità potrebbe essere andato insieme, poi fammi sapere,ciao

    RispondiElimina
  118. Salve a tutti vorrei sostituire la lampadina che indica l'inserimento dei fari abbaglianti "luce blu" all'interno del cruscotto dell'alfa romeo 156 prima serie. l'intero quandrante è già smontato dovrei sapere come smontare la parte posteriore e che tipo di lampadina porta grazie a tutti voi.Sabatino

    RispondiElimina
  119. salve.ho una ford focus sw ma ultimamente dopo che mi è ststo cambiato il filtro del condizionatore nei lunghi viaggi e quindi a velocità intorno ai 130km/h questa si stacca per qualche minuto e poi riprende a funzionare ed alla fine 2 minuti va bene e 8 non raffredda.Potrebbe derivare dal filtro o dal gas dell'impianto.Durante l'uso in città funziona e raffredda bene.Grazie...luigi

    RispondiElimina
  120. @Luigi ciao, il difetto che mi descrivi, può essere diagnosticato solo con i manometri delle pressioni del gas inseriti, tuttavia mi sembra di potere dire che la alta pressione sale troppo, e l'impianto va in protezione, può esserci troppa quantità di gas, oppure le ventole del radiatore che non vanno bene, escluderei un problema al filtro nuovo , tuttavia chi ti ha sostituito il filtro credo che ti possa anche leggere le pressioni con il clima acceso, se me le comunichi ti posso dare delle ulteriori info, ciao

    RispondiElimina
  121. Ho un problema con le frecce che non funzionano nè come segnale di direzione ne come quattro frecce, i valvolini son o tutti buoni, a questo punto posso pensare che sia il relè, ma dove è posizionato?
    Grazie.

    RispondiElimina
  122. Ho un problema sulla mia fiat 600 del 1999 con le frecce che non funzionano nè come segnale di direzione ne come quattro frecce, i valvolini son o tutti buoni, a questo punto posso pensare che sia il relè, ma dove è posizionato?
    Grazie.

    RispondiElimina
  123. salve la mia focus 1.6 16v del 2000 .a problemi con il tachimetro già cambiato il sensore di volocita ma il problema esiste ancora. camminando il conta chilometri e a zero e si abbassa anche il volume della radio come risolvere qst problema?

    RispondiElimina
  124. @for 600 ciao, se non mi sbaglio il rele delle frecce si trova nel devioluci si accede smontando i gusci del piantone sterzo prova e fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  125. @for focus ciao, non credo che i due problemi siano correlabili tuttavia, io proverei a staccare la radio e provare, se per caso il conta cholometri si rimette a funzionare, se non avviane il problema e da diagnosticare con un oscilloscopio, provando se, il segnale del sensore di velocita, arriva dietro il quadro, fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  126. Salve rone63, vorrei porLe il seguente problema: Ho un Opel corsa B. La serratura del bagagliaio non si apre ne chiude con la chiusura centralizzata ma solo con la chiave. Cosa posso fare? Ka ringrazio

    RispondiElimina
  127. @for Opel corsa ciao, di solito in quel modello si guasta il motorino elettrico, ti consiglio di provare prima a staccare la sua spinetta, e controllare con una semplice lampada spia, che arriva la tensione sia in chiusura che in apertura , se arriva allora procedi alla sostituzione del motorino, cercalo usato se vuoi risparmiare, ciao

    RispondiElimina
  128. Possiedo una Lancia Thema 2.0 i.e. 16v che ha la centralina Digiplex Med 440A e non riesco a recuperare lo schema elettrico poichè il mio meccanico mi dice che manca una massa proveniente dalla centralina, probabilmente. In poche parole se non si fa ponte con il neutro della batteria e un relè non si avvia, cioè non parte l'impulso del motorino della pompa di iniezione. Difatto quando si predispone questo ponte si sente girando la chiave il rumore del motorino che funziona in continuo. La diagnosi che mi è stata data è che manca una massa o è interrotta o è ossidata e quindi non si avvia senza di questa. Quindi si vorrebbe recuperare lo schema elettrico dell'i.e. è possibile e dove?. Ho scritto anche alla Magneti Marelli richiedendolo e sto attendendo una risposta. Ciao

    RispondiElimina
  129. Salve a tutti,possiedo una audi a4 del 2003,ho un problema al vetro ant dx che in fase di chiusura fa un rumore come di attrito quasi di rottura.Ho smontato tutto il pannello,il motorino elettrico,adesso mi sono fermato perchè non riesco a capire come fare a smontare tutto il sistema alzavetro inquanto è costituito da cavi di acciaio con dei passacavi in plastica collocati alle estremità dei due binari laterali verticali.Secondo me è rotto qualche passacavo in plastica,come devo fare a smontare senza fare danno?oppure qual'è il pezzo che si rompe di solito a questi alzavetro?Vi sarei molto grato se mi dareste una dritta anche dei link con spiegazioni sul mio email(cosmimmo@libero.it).Distinti saluti.

    RispondiElimina
  130. @for lancia Thema, ciao, sono in possesso dello schema della tua Thema, mi dovresti inviare il tipo di motore, e l'anno di immatricolazione, posso inviarti lo schema giusto ad un indirizzo mail, fammi sapere

    RispondiElimina
  131. Ciao a tutti o all'elettrauto di turno, scherzo, ho bisogna di una mano e di qualche informazione. Ho acquistato un bellissima opel corsa nera 5p 2010 e volevo istallargli la striscia led con quella di KITT supercar, hai presente, ecco...la striscia gia la ho comprata, ma fi istruzioni non ce ne sono e dato che non sono praticissimo volevo qualche comsiglio.
    indotazione ho: 2 strisce cavo rosso/nero e un pulsante.
    volevo posizionarlo sulla griglia sotto lo o sopra lo stemma opel..ma come fare? aspetto tue notizie...grazia Ironman_87@live.it

    RispondiElimina
  132. ciao a tutti, se possibile avrei bisogno di una mano....sono francesco ho un opel corsa b del 99 1.0 12 v mi sta succedendo che quando la temperatura sale ad un po' piu' di 90(2 linee dopo) la macchina si spegne e non parte piu' fino a che non si raffredda poi riparte e dopo poco punto e a capo ,preciso che livello acqua e olio sono in ordine cosa puo' essere???? grazie frankyjoi69@hotmail.it

    RispondiElimina
  133. @Ironman ciao, i fili neri li devi collegare, a una buona massa sulla carrozzerie esempio un bulloncino vicino la mascherina oppure dove già sono collegati i cavi di massa, nella Opel sono marroni, i fili rossi li devi collegare con un interruttore, non un pulsante, ad una tensione positiva sotto chiave , cioè che è presente solo con il quadro inserito, la trovi dietro la scatola fusibili di solito nella Opel sono cavi neri, ciao

    RispondiElimina
  134. @Francesco ciao, dovresti controllare se, quando la macchina non parte, girando il motorino di avviamento il contagiri si muove o rimane totalmente a zero, ho il sospetto che il tuo problema sia nel sensore di giri, che probabilmente quando il motore e caldo smette di emettere il segnale, di fondamentale importanza per il funzionamento dello stesso , prova e fammi sapere, ciao

    RispondiElimina
  135. rone perdonami ti riferivi a me???? io il contagiri non c'è l'ho....................come posso fare io pensavo alla pompa dell' acqua o al termostato anche perchè non parte la ventola si spegne e basta ed il radiatore se lo tocco è bollente...fammi sapere e grazie sei un grande tu ed il tuo forum...............

    RispondiElimina
  136. @francesco ciao, per a tua Opel, mi scuso per non essermi ricordato che non ha il contagiri, ma il difetto da te descritto, non mi sembra attribuibile alla temperatura elevata,il motore normalmente opera ad una temperatura di esercizio di 95/98 gradi, a meno che l'acqua non vada in ebollizione !!!, piuttosto mi sembra un problema elettrico, che a caldo si manifesta, descrivimi meglio il problema, utilizzando la richiesta via mail nel menu di navigazione e lo troveremo, ciao

    RispondiElimina
  137. Salve, la mia focus SW TdCi 2001 fa i capricci da un po... a volte funzionano bene ma a volte tutte le frecce lato destro non si accendono, la spia della segnalazione e debolissima, e all alternanza del ticchettio ( bassissimo e irregolare ) si verifica un abbassamento di tutte le luci, anke dei fari. ho controllato il cablaggio e il devioluci ma niente.. ora ha ripreso ma ho paura che mi risucceda di notte come gia capitato....

    RispondiElimina
  138. rone63 come ti ho detto x email sei un grande..era il sensore di giri spesi 60 euri ciao e grazie............

    RispondiElimina
  139. @for focus ciao, se il difetti da tè descritti avvengono contemporaneamente , mi viene da pensare ad un corto circuito sulla linea della freccia destra, non grave da fare saltare il fusibile frecce , ma sufficiente per provocare una caduta di tensione sulle luci, probabilmente con una linea di alimentazione comune..... può essere un inizio di idea.. prova e vammi sapere,ciao

    RispondiElimina
  140. devo cambiare il fusibile dell'accendisigari su un alfa 147 ma ho perso lo schema dei fusibili e non so qual'e mi ptete aiutare? grazie

    RispondiElimina
  141. @for Alfa 147 ciao, fusibile n.44, colore giallo, 20ampere, nella scatola fusibili interna all'abitacolo, ciao

    RispondiElimina
  142. ciao rone63, io ho una opel vectra 2.0 dti del 2001. oggi a caldo si è accesa la spia del motore, il contagiri si è sdraiato sullo zero e il motore ha cominciato a russare sempre più forte. è quello che pensavi per francesco? è grave?

    RispondiElimina
  143. @fabio ciao, purtroppo non è così semplice , per l'auto di Francesco si è dato il caso che, il difetto da lui descritto è uno di quelli noti che si conoscono perché capitano spesso, nel tuo caso ti consiglio di fare un test computerizzato da un elettrauto , che ti possa dare indicazioni sulla memoria guasti, solo così puoi procedere nella riparazione, ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  144. ciao rone63 ho una ford focus c macx anno 2006
    non mi lampeggiano piu' le 2 frecce laterali
    sono stato dall'elettrauto ma senza risolvere nulla,mi a detto che le lampadine e i fusibili stavano apposto e di rivolgermi in ford POSSIBILE mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  145. Salve, scusate se disturbo ma ho un problema con la mia fiat 600.
    Ho rotto il fanale anteriore della freccia (a fianco al faro) e mi viene un dubbio!! Ho provato ad estrarre il pezzo rotto per la sostituzione e ho visto che nella parte superiore vi è una molla che tratiene il fanale. Come o cosa devo fare?? (Urgente per la revisione).
    Grazie per il vostro prezziosissimo aiuto.
    Marcello

    RispondiElimina
  146. @Marcello ciao, se segui bene la molla , essa termina con un gancio di plastica che si sgancia dalla parte interna del cofano motore, per capirci dietro il faro, guarda bene con una lampada e lo troverai , ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  147. ciao... ho una panda del '96 ed ha lo stereo da quando è uscita dalla fabbrica,vorrei cambiarlo,come si fà ad estrarre la vecchia autoradio????? lo sò che è una cosa stupida ma nn vorrei fare danni,sono alle prime armi... spero che mi puoi rispondere......

    RispondiElimina
  148. Ciao rone63, grazie al tuo aiuto è andato tutto a buon fine!!
    Ancora grazie per questo utilissimo blog, davvero ECCELLENTE....grazie di esistere!!
    Un caro saluto, Marcello

    RispondiElimina
  149. @for Panda 96, se puoi mandarmi una foto o una descrizione della radi originale, posso aiutarti , non conosco quel tipo di radio perché non l'ho mai vista, vedendola capirei di più, ciao

    RispondiElimina
  150. è una pioneer KE2900 va ancora a cassette.....

    RispondiElimina
  151. ciao io ho una fiat multipla 1.6 natural power del 2006 alla velocita' di 100 km orari si accende la spia avaria motore ho fatto fare un test dal meccanico e mi ha detto che potrebbe essere il sensore dei battiti xro' questo difetto me lo fa solo a metano a benzina non accende cosa sara' ? e quando mi costerea' se e quel sensore ?

    RispondiElimina
  152. for multipla ciao, in quel sistema esiste la possibilità , per chi ha un computer diagnostico adatto, di fare un "adattamento del sistema" in genere è risolutivo, se la spia si accende allora è un sensore guasto , ciao

    RispondiElimina
  153. ciao rone63 sono domenico,vorrei istallare un relè telcomandato sulle quattro frecce di emergenza mi potresti indicare dove posso trovare i fili da collegare sul relè? nel frattempo ti ringrazzio.

    RispondiElimina
  154. @Domenico ciao, chiedo susa ma dovresti dirmi il tipo di vettura sulla quale devi mettere il telecomando, e spiegarmi meglio la funzione che vuoi telecomandare, utilizza pure "richieste via mail" in alto a destra nel menu di navigazione, ciao

    RispondiElimina
  155. ciao mi chiamo Gionatan complimenti per il forum è veramente buono e ho messo che mi piace su facebook volevo chiederti un'aiuto sulla mia Kia carnival ex 2,9 Diesel 2005 non si accende la spia sul cruscotto quando è aperto lo sportello di dietro parte sinistra mentre si accende per gli altri sportelli e si accende anche la spia del cofano normalmente e poi sempre su quella portiera quando la chiudo o la apro che uso la maniglia da dentro quando arriva a metà sembra duro lo scorrimento mentre quando la apro e la chiudo con la maniglia di fuori lo scorrimento è fluido la mia e-mail: gionatan_frank86@fastwebnet.it

    ps: io non sono tanto pratico però se puoi aiutarmi a farlo da me sarei contento

    RispondiElimina
  156. ciao rone63 sono domenico ti chiedo scusa .la mia auto e una ford fous1.8 tdci del 2002. siccome la mia auto non aveva il telecomando per aprire le porte ma aveva la chiusura centralizzata, ho messo una ricevente con due canali per aprire e chiudere.adesso non avendo spazio sulla centr.volevo mettere un relè supplementare per far accendere le quattro frecce.mi dovresti dire dove posso trovare il contatto per fare questo.

    RispondiElimina
  157. ciao io ho una ford focus 1.8 zetec se accendo le luci mi rimangono gli abbaglianti accesi nn si spengono invece se metto le luci di posizione gli abbagglianti funziona benissimo cosa puo essere il devio luce???? aspetto tue notizie grazie

    RispondiElimina
  158. @for focus abbaglianti, ciao, si in effetti tutto fa pensare ad un problema sul devio, è anche un difetto noto nella focus, prova a cercarlo usato , ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  159. ok grazie tante ti farò sapere cmq lo trovato nuovo a 40 euro è buono il prezzo???

    RispondiElimina
  160. ciao rone63, fortunatamente era il sensore di giri: 75 euro ed è passata la paura. grazie

    RispondiElimina
  161. Ciao, ho un problema alle frecce con la mia panda 900, non rispondono proprio al comando posto vicino al volante, come se non esistessero. Penso sia una cosa da poco, poiché è già successo e un meccanico mosse un po' qualcosa sotto il volante e funzionarono.. ora sono morte e vorrei imparare a fare almeno questi interventi semplici sull'auto, solo che non ho nessuno che mi insegni e non so da dove iniziare, potresti darmi qualche consiglio ?
    grazie Francesca

    RispondiElimina
  162. Ciao.Ho un problema sulla mia Opel Corsa b 1.0 12v del 2000.Molte volte(ma non sempre) le frecce rimangono bloccate.Come se non funzionasse l'intermittenza.Sul cruscotto la spia delle frecce si accende e rimane fissa ovviamente quando metto le frecce.Non so se sia la leva oppure il relè dell'intermittenza(tra l'altro dove è posizionato?).Da dire che,quando si presenta il guasto,premendo l'hazard le frecce continuano a non funzionare(e da qui sospetto che non sia la leva delle frecce).
    Mi puoi dare un cosniglio?Mille grazie.Mimmo

    RispondiElimina
  163. @francesca ciao, il tuo problema è probabilmente l'intermittenza delle frecce, essa è situata sotto il volante ed è una scatoletta azzurra o grigia, per fare una prova, devi accendere le frecce, se non vanno dai dei colpetti su quella scatoletta, se ripartono hai la certezza che il guasto è li, a quel punto puoi decidere di sostituire il componente oppure aprirlo e rifare le saldature al suo interno, di solito è risolutivo e a basso costo, ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  164. @for Opel corsa ciao, anche per te vale il discorso del commento precedente al tuo, per tè potrebbe essere più facile individuare dove si trova l'intermittenza, perché nel momento in cui funzionano , senti il ticchettio, una volta trovata estraila e aprila dovresti trovare delle saldature da rifare, altrimenti sostituiscila, ciao

    RispondiElimina
  165. Ciao ve ne sarei grato se potreste darmi un'info gentilmente!!! che voi sappiate il pulsante apertura cofano post.Ford focus sw 2004 all'accensione dei fari dovrebbe illumunarsi come i pulsanti finestrini ? Ciao grazie

    RispondiElimina
  166. @for Ford focus, ciao, sinceramente non lo so però ci farò caso prossimamente, tuttavia io presumo che non si deve accendere, in quanto la sua funzione si attiva solamente a vettura spenta e quadro spento, ciao

    RispondiElimina
  167. Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, in pratica devo sostituire l'autoradio a cassetta di serie della mia Fiat Brava (anno 98)con un majestic scd221 il quale possiede il connettore ISO. Volevo sapere se, qualora dietro all'autoradio di serie ci fosse il cavo ISO allora posso tranquillamente installare il nuovo stereo senza problemi? E se l'autoradio di serie non è installato con il cavo ISO come faccio? Gazie mille......

    RispondiElimina
  168. @Joseph ciao, nella Brava il connettore è ISO, devi solo stare attento alla posizione della tensione diretta, che serve alla memoria della radio e alla tensione sotto chiave che serve all'accensione della radio, procurati un adattatore per il cavo dell'antenna, e se vuoi la mascherina che trasforma il vano radio da formato non ISO a formato ISO, ciao

    RispondiElimina
  169. ciao rone63 sono enzo.vorrei sapere come faccio a tesrare la centralina delle luci allo xneno per vedere quale componente si è bruciato.usando un tester devo per forza mettere la centralina in tensione?sinceramente non mi fido molto a lavorare con la centralina collegata.grazie

    RispondiElimina
  170. @Enzo, per potere lavorare in sicurezza , in una centralina di Ballast ad alta tensione , l'unico modo è di lasciare collegata la lampada Xenon, in caso la tensione riparte, viene assorbita dalla lampada quindi è meno dannosa in caso di contatto con il corpo, tuttavia , se la centralina non è originale , guarda che in rete se ne trovano di nuove a prezzi ridicoli, forse ti conviene valutare la convenienza di riparare la tua , se la centralina è originale valuta la possibilità di trovarla usata da un rottamaio, ciao

    RispondiElimina
  171. ho una volkswagen polo del 1994 a benzina 1.2 e da un po di tempo si accende la spia dell'acqua. Sia la vascetta che il radiatore e tutto a posto. Il veicolo non da problemi. Ho provato a fare un ponticello sulla spia che si trova sulla vaschetta dell'acqua ma non ho risolto nulla. Dalla diagnostica risulta un problema ai contatti dello spinterogeno, che no hanno nulla a che vedere con il problema. Gradirei risposta grazie infinite.

    RispondiElimina
  172. ho un camper ci 615 del 1993 dove l'ultima volta utilizzando il frigo trivalente a 12 volt mi ha buttato completamente giù la batteria di servizio. Considerando che il camper era in movimento e quindi aveva la possibilita di caricare oltre alla batteria del motore quella dei servizi come ha sempre fatto.Controllando tutti i fusibili non ho rilevato alcuna interruzione. Pertanto non so se ce qualcuno che capisca di impiantistica relativa ai camper. Grazie

    RispondiElimina
  173. @for polo 1994 ciao, Smonta il quadro , dietro troverai un componente , un transistor , estraibile svitando la vite che lo fissa alla piastra elettronica, leggi la sigla e procuralo in un negozio di componenti elettronici, una volta sostituito il problema è risolto, se no e' lo strumento guasto,se hai bisogno ulteriori spiegazioni scrivimi in richieste via mail, ciao

    RispondiElimina
  174. @ for camper, ciao, prova a mettere in moto e controllare la tensione della batteria dei servizi , accelerando un pochino deve superare i 13 volt, poi fammi sapere via mail, ciao

    RispondiElimina
  175. polo 94 cosa intendi per strumento guasto? Grazie

    RispondiElimina
  176. anonimo polo 94. Cosa intendi per strumento guasto? grazie

    RispondiElimina
  177. @for polo, scusa forse sono stato un po precipitoso nella mia analisi, nel 1994 la polo può essere , polo 2 o polo 3, fammi sapere e ci rifletto meglio

    RispondiElimina
  178. salve vorrei montare il volante multifunzione lancia modello platino alla mia y modello oro del 2007...si puo fare?so ke ce anke il modello di volante ke nn richiede il windows e blu&me solo stereo e menu!

    RispondiElimina
  179. ciao prima di tutto complimenti per il blog e l'impegno che ci metti ad aiutare tutta questa gente se grande :)
    poi anche io avrei un problema, sto uscendo pazzo, ho un opel astra del 2000 con specchietti manuali e vorrei montare quelli elettrici. la macchina da quello che ho visto è sprovvista di cablaggio quindi dovrei farlo io? per caso sai farmi uno schema? grazie 1000

    RispondiElimina
  180. @for ypsilon ciao, mi dispiace ma penso che il volante non lo puoi sostituire , in quanto i segnali vengono inviati al body computer centrale della vettura, che non è riprogrammatile, pertanto dovresti sostituire anche quello insieme al volante, ciao

    RispondiElimina
  181. @for Astra 2000, l'operazione da tè richiesta è decisamente di difficoltà altissima, tuttavia se mi mandi una foto del cablaggio che esce dagli specchi vedo se posso intuire come collegarli, utilizza la "richieste via mail" nella barra del menu per non intasare lo spazio dei commenti, ciao

    RispondiElimina
  182. ciao...innanzitutto spero tu possa essere la mia salvezza.possiedo una panda vecchio modello,nel parcheggio di un centro commerciale mi hanno rotto,con molta propabilita' con una manovra di retromarcia,il fanale anteriore sx.in questo mese devo affrontare un mondo di spese tra qui bollo e revisione.le domandavo se acquisto un faro e magari usato e' difficile poterlo montare da sola?a quanto ammonta il costo per un faro?..e portare l'auto da un elettrauto per cambiare il faro?grazie infinite

    RispondiElimina
  183. @for Panda con faro rotto, ciao, se questo mese devi risparmiare allora il costo più basso e quello del rottamaio, al quale chiederei anche la sostituzione compresa nel prezzo, se non te lo cambia penso che tu possa riuscire da sola , Fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  184. grazie per avermi risposto..allora pensi che possa farcela da sola amontare il fanale qualora il rottamaio (o autoricambi e' la stessa cosa?...scusami l'ignoranza ma sono sola e non so a chi appogiarmi)non volesse farlo?...pensi che con 30/40 euro posso cavarmela? GRAZIE GRAZIE INFINITE PER IL TEMPO CHE MI DEDICA

    RispondiElimina
  185. @for panda, ciao, la differenze è, che dal rottamaio puoi trovare un faro usato a 30\40 euro, all'autoricambi lo trovi solo nuovo con un costo sicuramente maggiore, se lo trovi usato chiedi al rottamaio se te lo installa, se non è disposto allora ti potrò dare delle istruzioni per cambiartelo da sola , ciao

    RispondiElimina
  186. GRAZIE...GRAZIE DI CUORE per l'aiuto...per fortuna che esisti.ti faro' sapere.

    RispondiElimina
  187. Ciao sono Denis e intanto complimenti per il blog!!
    Ho comprato un kit antifurto ma non so come installarlo..la cosa che mi interessa di più è poter aprire/chiudere col telecomando le porte..il resto (come antifurto, sirena ecc) non mi interessano più di tanto.
    Ho una corsa b del '94 con chiusura centralizzata!
    Non capisco se basta sostituire la centralina della centralizzata (che non ho capito dov'è)
    o se devo intercettare i fili dell'attuatore...
    Intanto ti lascio il link con lo schema del kit, sono di marche diverse ma il contenuto è lo stesso
    http://img831.imageshack.us/g/centrallockwiringzp5.jpg/
    grazie in anticipo per quello che riuscirai a fare!

    RispondiElimina
  188. quindi cosa mi consiglia di fare?x il volante ypsilon...cosa devo acquistare all autoricambi?

    RispondiElimina
  189. @Denis ciao, si ho controllato lo schema per le serrature sarò in grado lunedì di inviarti lo schema che dovrai utilizzare che le indicazioni per i collegamenti, però dovresti mandarmi una mail , ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  190. @for Ypsilon Ciao, non hai capito cosa intendevo dire, il volante che tu vorresti istallare lo devi trovare originale, per poterlo fare funzionare dovresti sostituire il body computer originale della vettura ordinandolo con quel tipo di programmazione , il costo dell'operazione potrebbe superare gli 800\900 euro, secondo me non ne vale la pena , in ogni caso è un operazione fattibile solo dal concessionario, ciao

    RispondiElimina
  191. salve vorrei sapere se è possibile aumentare le prestazioni della mia macchina..ho una lancia ypsilon 1.3 multijet 90 cv.mi hanno detto ke se aumento la centralina vada molto meglio!vorrei un consiglio e a ke spese vado incontro..grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
  192. @for ypsilon multi jet ciao, la mia esperienza con moduli aggiuntivi, mi spinge ad invitarti a provare i moduli di http://www.powerking.it/ , su quel tipo di motorizzazione ho ottenuto i migliori risultati , contatta pure l'azienda a nome del blog e ti informeranno sul prodotto che fa per tè ciao

    RispondiElimina
  193. ciao rone63 sono sempre quella della panda con il faro rotto...mi hanno procurato il fanale sx x la panda.ora spero di riuscire a montarlo da sola.mi guidi come fare?grazie infinite per la tua disponibilita.

    RispondiElimina
  194. Salve, il mio problema riguarda l'aria condizionata di una Vectra del '98 che all'improvviso ha smesso di funzionare.. è come se il compressore non si avviasse più. Ho pensato ad una perdita del gas dal circuito, ma chissà magari è meno grave: potrebbe trattarsi di un fusibile? Dove è allocato il fusibile dell'aria condizionata?
    Grazie per la disponibilità.

    RispondiElimina
  195. salve io ho un'audi a3 8p del 2006, da un pò di tempo ho la spia di indicazione accensione luci di posizione sulla manopola di comando che si accende a colpi... io ho già smontato il comando e all'interno c'è una schedina elettrica sulla quale si trovano tutte le spie... misurando con un tester analogico ai capi di questa spia mentre è accesa mi indica il voltaggio che ho quando si spegne mi va a fine scala... sapreste dirmi quale può essere la causa?... grazie per la disponibilità

    RispondiElimina
  196. ho visto sul sito ke mi hai postato ma tra i motori ce solo la ypsilon da 70 cv..la mia è di 90 cv ke modulo devo comprare?mi aumenta di 20 cv?dammi qlk consiglio se gia ne hai montate!

    RispondiElimina
  197. @for Ypsilon Ciao, telefona direttamente al numero del sito, e parla con il sig. Antonio Iura, il quale ti darà tutte le spiegazioni del caso, ciao

    RispondiElimina
  198. @for audi a3 ciao, non saprei darti una risposta in quanto quel tipo di modulo luci lo ho sempre sostituito e non riparato, tuttavia le cose da controllare sarebbero le saldature del circuito e la luce o il led stesso, tieni presente che usato lo puoi trovare a 20/25 euro, ciao

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;