giovedì 31 dicembre 2009

TECNICA

IL MOTORE ROVER 18 vvc K series, la cosa più strana che ho visto.



Quando per la prima volta mi capitò la richiesta di sostituire la cinghia di distribuzione di questo tipo di motore sono rimasto veramente perplesso, non tanto, quando ho notato che le cinghie di distribuzione erano due, una al suo posto normale e una dalla parte opposta della testata, ma sopra tutto quando ho aperto il coperchio delle valvole e ho scoperto che i due variatori di fase controllati da due elettro valvole idrauliche e interconnessi tra loro dalla seconda cinghia variavano l'angolatura delle camme in modo diverso tra i due cilindri 1 e 4 rispetto ai cilindri 2 e 3. Quale strano marchingenio avevano inventato questi imprevedibili progettisti Inglesi della Rover.


La curiosità che mi caratterizza per le cose estremamente complesse era alle stelle dovevo necessariamente documentarmi, per quel tipo di distribuzione che non avevo mai visto e sopra tutto quale era lo scopo di tale complessità progettuale se non quella di complicarla ancora di più .


E così, dopo acute osservazioni e consulti con altri tecnici presenti ed incuriositi, la prima analisi è stata che quel tipo di motore appunto il Rover 18 k a una quantità di cavalli pari ad un motore turbo, pur essendo un aspirato, infatti 155 cavalli per un 1796 di cilindrata 16 valvole sono tantissimi, altri motori, raggiungono tali potenze solo con la sovralimentazione, restando naturalmente nell'ambito dei motori di serie, che devono avere anche notevoli caratteristiche di affidabilità, oltre che alle prestazioni ed ai consumi.


Solo dopo acute e animate discussioni, siamo arrivati al dunque e cioè che dal momento che entra in funzione la geometria variabile della fasatura delle valvole, in maniera contraria per quelle di due cilindri rispetto agli altri due, si crea nei condotti di aspirazione una turbolenza tale, da aumentare in maniera sostanziale il riempimento volumetrico dei cilindri, condizione principale della resa di tutti i motori a combustione interna , sostanzialmente più ossigeno che alimenta la fiamma, questa condizione dinamica del comportamento dell'aria nei condotti si chiama. ram jet ed è argomento di studio di molti ingenieri progettisti di motori da corsa. La complessità del sistema escogitato comunque funziona, a condizione che la stessa distribuzione sia messa in fase con la massima precisione e con degli specifici attrezzi per il bloccaggio dei variatori di fase che stanno normalmente liberi in mancanza di pressione dell'olio. Se qualcuno di voi e interessato ad approfondire l'argomento mi può postare in qualunque momento ciao.

Condividi

68 commenti:

  1. ciao..ho trovato questo fantastico blog..spero qualcuno possa darmi una mano..spiego..allora ho comprato un'auto d'epoca..anni 30..e volevo vedere se riesco ad accendere iil motore facendo un impianto volante..non utilizzando quello originale visto che è troppo rovinato..con il fai da te sono bravino..ma purtoppo non ho le basi per fare questo..volevo sapere se era possibile avere uno schema semplificato di come collegare i fili..magari vi lascio il mio indirizzo e mail se nel caso volete inviarmi lo schema... ale2008@libero.it

    sono costretto a collegare anche la bobbina o mi basta la batteria collegata al motorino d'avviamento???scusate ma non ho nemmeno le basi..vi ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  2. ciao , sarò ben lieto di darti una mano, intanto avrei bisogno di sapere di che tipo di auto si tratta, non ho capito se a trenta anni di età o se si tratta di una auto degli anni trenta , dammi più dati possibili affinché io possa documentarmi su come consigliarti ciao a presto PS se ti vorresti identificare anche con un nickname per me sarebbe più semplice identificare i tuoi post grazie

    RispondiElimina
  3. salve ho un problema con la switch della segnalazione porte aperte che fa parte della serratura porta anteriore di una audi a4 b5
    la casa obbliga ad acquistare tutta la serratura :ci puo essere una soluzione alternativa?

    RispondiElimina
  4. @For audi a4 ciao, di per sé è già un operazione complessa lo stacco e riattacco della serratura nella porta, sinceramente non ho mai tentato la riparazione della stessa, ma ritengo che sia una cosa molto difficile, se ritieni elevato il costo del ricambio ti conviene cercarlo usato al max ti possono chiedere 20€ ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  5. ciao, ho una vw golf 3 tdi che a volte nel momento in cui giro le chiavi x metterla in moto ha un blocco x un paio di secondi, poi si mette in moto regolarmente, sembrerebbe quasi mancasse corrente.secondo voi à un problema di blocchetto chiavi o del motorino d'avviamento?

    RispondiElimina
  6. @For VW golf 3, ciao, per capire il tipo di difetto da tè segnalato , dovresti essere + preciso nei dettagli, per blocco cosa intendi che il motorino di avviamento non gira per niente oppure il motore gira e non parte oppure altro ? fammi sapere e ti potrò aiutare ciao.

    RispondiElimina
  7. ciao rone,scusa se mi sono spiegato male, intendo che x alcuni secondi il motorino d'avviamento nn gira, trasorsi questi si mette in moto regolarmente...mi hanno parlato di 'contatti' da sistemare nel blocchetto chiavi, secondo te? grazie ancora

    RispondiElimina
  8. cia rone sono marco, ho portato la mia golf in officina x la carica del clima, ma al ritiro mi è stato detto che la carica era inutile da fare visto che 'gas' c'è n'era ancora e che il motivo x cui nn fa freddo è dovuto al compressore bloccato nonostante questo parta nel momento in cui lo accendo... che ne pensi? xchè informandomi in internet ho letto che potrebbe essere dovuta dalla valvola di espansione bloccata... t ringrazio anticipatamente ciao

    RispondiElimina
  9. @for golf 3, ciao, ok secondo me il problema è nel motorino di avviamento, tuttavia lo si verificare facilmente, inserendo una lampada spia sul filo piccolo del motorino avviamento, con una persona che ti fa l'avviamento si deve guardare se la tensione arriva subito e il motorino esita, allora il problema è nel motorino, se la tensione esita ad arrivare allora è il blocchetto, ciao

    RispondiElimina
  10. @Marco ciao, per potere stabilire il difetto di un impianto clima ,bisogna fare la lettura delle pressioni con il clima acceso, è presso che impossibile stabilire se un impianto è carico, senza fare lo svuotamento, se fossi in tè proverei a richiedere una ricarica da personale esperto, e poi vedi se ce la resa dell'impianto

    RispondiElimina
  11. ciao rone,sono marco della golf, l'ho portata a riparare come sugeritomi in un centro specializzato, il quale mi ha sostituito una valvola interna al compressore. Ho speso 150 euro ora il clima è ok! grazie ancora ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao rone, io ho una fiat idea 1.3 multijet 70 cv, che è tutta accessoriata ma l'unica cosa che non ha è il misuratore dei gradi dell'ambiente esterno, che viene visualizzato nel display digitale dell'auto.
    Tutto questo perchè la mia è 70 cavalli, mentre la 90 cavalli lo porta di serie.
    Nel display dell'auto, quando giro la chiave e si accendono tutte le luci, vedo anche l'opzione dei gradi esterni che logicamente non li misura.
    puoi aiutarmi?
    grazie

    RispondiElimina
  13. @for fiat idea ciao, purtroppo non si può aggingere il sensore alla tua idea, o meglio per poterlo aggiungere dovresti anche sostituire il body computer chiedendo a fiat di fornirtelo gia programmato per la lettura della temperatura esterna, io ti consiglio di mettere un termometro con sensore esterno aggiuntivo ,in rete se ne trovano di molti tipi e sono tecnici e precisi, te la cavi con una spesa minima , ciao

    RispondiElimina
  14. grazie rone, ma io volevo quello originale della fiat, cmq grazie.

    RispondiElimina
  15. ciao sono domenico, io ho una ford focu 1.8 tdcy del 2002, ho montato una centralina per le aperture delle porte ,perche non era in dotazione,funziona (apro e chiudo ) pero non sono riuscito a trovare un modo per far accendere i quattro indicatori di direzione .potresti aiutarmi ?

    RispondiElimina
  16. ciao rone sono domenico ho ancora un altro problema ho l'aria condizionata che non va , cioè quando sono fermo raffredda da Dio, quando cammino invece il motore del ac attacca e stacca su tutta la scala del contaggiri. ho visitato alcuni forum su questo problema e ho letto che può essere problema della centralina che si deve fare aggiornamento del soft w. mi pui aiutare ?

    RispondiElimina
  17. @Domenico ciao, per la centralina apri-chiudi porte , mi devi dire se è predisposta per l'accensione delle frecce ? per il clima io proverei le pressioni di esercizio durante un regime di rotazione del motore, a 2000-3000 giri , il difetto che mi dici potrebbe assere la alta pressione che sale troppo, fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  18. per la centralina e una modifica che io ho fatto ,cioè ho preso un ricevitore e trasmettitore della came ,che ha solo due contatti e li ho usati uno per aprire e l'altro per chiudere.per il clima lo fatta controllare due elettrauti che facevano ricariche ,e tutti e due mi hanno fatto prima il vuoto che e durato mezzora crica e poi mi hanno ricaricato il circuito di gas con i rispettivi manometri,ma il problema non si e risolto.

    RispondiElimina
  19. i fili per aprire e chiudere li ho presi dalla centralina posto dietro il vano porta oggetti e li con il comune a negativo

    RispondiElimina
  20. @Domenico ciao, per le frecce, se la centralina non ha le uscite da collegare alle stesse, non puoi fare niente, per il clima intendo dire che, con i manometri inseriti, e con il motore accelerato a 2500 giri, le pressioni devono essere regolari, cioè 15/17 bar la alta pressione 2/4 bar la bassa pressione solo guardando le pressioni puoi capire il difetto dell'impianto, esempio se la alta pressione sale a 20/25 bar potrebbe essere la ventola che non parte davanti al condensatore , oppure il condensatore pieno.... di impurità nelle alette e via dicendo, fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  21. ok ti farò sapere nel frattempo grazie mille

    RispondiElimina
  22. Ciao rone, mi puoi spiegare come montare i fari allo xeno su una fiat idea?
    grazie

    RispondiElimina
  23. salve ho comprato un un kit ricevitore e telecomndo per chiusura centralizzata da installare sulla punto seconda serie , ma sto impazzendo non capisco che tipo di motorino la macchina monta (elettromencanico o pneumatico )per collegare i fili
    se qualcuno mi puo aiutare gle ne sarei grato

    RispondiElimina
  24. @87.gianni ciao, se mi fai una "richiesta via mail" con i dati esatti della vettura ti invio un file con le spiegazioni, ciao buone feste

    RispondiElimina
  25. ciao rone,sono Davide, ho una seat ibiza tdi del 2001, da qualche giorno anche quando spengo la vettura mi rimane illuminata la parte centrale del cruscotto, ovvero il display del clima automatico, cosa può essere??.. ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  26. ciao! qualcuno sa dirmi se e come può essere semplice sostituire il motorino di avviamento di una punto 1.2 benz/met, senza un ponte da meccanico

    grassie

    RispondiElimina
  27. Ciao! Ho una Lotus Elise S2 con motore Rover k vvc. Purtroppo da quando ho fatto fare il tagliando (sostituzione delle cinghie, pompa dell'acqua e delle candele) ho riscontrato un singhiozzamento sui 2.500-3.000 giri ad andatura costante. Ad un primo controllo la centralina ha restituito errore delle sonde O2. Una volta cambiate il problema è sparito ma dopo un mese si è ripresentato (da OBD solito errore "02 sensor"). Il meccanico mi ha suggerito di cambiare le bobine. Ora, avendo sentito da altre parti che potrebbe essere un problema di fase (lo stesso errore può anche indicare anticipo accensione sbagliato a quanto ho letto in giro) ed avendomi il meccanico detto che il variatore non è stato bloccato al momento della messa in fase, non vorrei inbarcarmi in un'altra spesa superflua. Hai quindi qualche consiglio da darmi?

    RispondiElimina
  28. Ciao Rone, sono Francesco, ho un trattore fiat 505 che ultimamente non riesco a mettere in moto. Il quadro si accende regolarmente, però quando premo il pulsante della messa in moto vedo un calo di tensione che genera un abbassamento dell'illuminazione dello stesso. Il motorino d'avviamento non dà segni di vita. Può essere un problema di batteria? Ho provato anche a collegarla al carica batteria, senza ottenere risultato. Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  29. @for lutus elise ciao, se mi invii un indirizzo mail ti posso mandare un file pdf per la fasatura, tuttavia controlla che per errore non siano state invertite le spinette dei due attuatori di fase sulla testata, mi è già capitato che il problema era quello , ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  30. @for trattore ciao, da come mi hai descritto il problema è la batteria completamente guasta, tuttavia prova un avviamento con dei cavi di emergenza e un altra batteria carica e vedi come si comporta, ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  31. Buongiorno, posseggo da un mese una multipla bipower del 2000. QUnado azioni gli alzacristalli sento che arriva un impulso alla chiusura centralizzata, inoltre quando chiudo le portiere con la chiave (non posseggo il telecomando) dal lato guida, succede che spesso si abbassa solo il pirulino lato guida e non si chiudano le altre portiere. Se chiudo dal lato passeggero è tutto ok. Quindici giorni fa ho fatto realizzare e accreditare sulla centralina una nuova chiavve, ami utilizzata dopo averla provata, ma magari non c'entra niente con questo tipo di problema. Cosa dovrei fare per risolvere questo fastidioso problema? Devo preoccuparmi? Addirittura delle volte chiudendo o aprendo, sempre dal lato guida, si abbassa o alza il pirulino lato guida e con notevole ritardo il segnale arriva alle altre portiere. Grazie in anticipo per la disponibilità.

    RispondiElimina
  32. for@multipla, ciao, per il problema delle serrature devi controllare i cavi che passano nella portiera nel passacavo in gomma, a volte si tranciano e si spelano lì, per il tergi devi controllare i cavi di massa sulla carrozzeria nel van motore ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  33. cia rone sono carmelo 69 volevo sapere come si smonta la parte del cruscotto sotto lo sterzo e sotto la leva del cambio nella renault scenic anno 2006 ?

    RispondiElimina
  34. CIAO A TUTTI QUALCUNO POTREBBE DIRMI COME RESETTARE LA CHIUSURA CENTRALIZZATA DI UNA FORD FOCUS SW ANNO 99 DOTATA DI ANTIFURTO.
    HO SMONTATO LA SERRATURA LATO GUIDA ANTERIORE MA NON CI STO CAPENDO UNA MAZZA PERCHE' NON FUNZIONA.
    LA CENTRALINA ALZA I VETRI ELETTRICI IN CHIUSURA MA NON CHIUDE LE PORTIERE NEANCHE SE PROVO A CHIUDERE MANUALMENTE DALLE DUE PORTIERE ANTERIORI.
    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER CHI SI INTERESSERA' A DARMI UNA RISPOSTA.

    RispondiElimina
  35. HO GIA' PROVVEDUTO A CONTROLLARE IL FUSIBILE DIETRO LA SCATOLA FUSIBILE,A CONTROLLARE LA CENTRALINA DIETRO IL VANO PORTA OGGETTI LATO GUIDA,A PULIRE CON DEL CR66 I VARI CONTATTI MA NIENTE.
    SMONTANDO LA SERRATURA NOTO CHE IL COMANDO DI APERTURA E CHIUSURA AZIONATA DA UN'ASTA E MOLTO DEBOLE (A MIO PARERE PRIVA DI CONTATTO) E LA CHIUSURA MANUALE INTERNA NON FUNZIONA E DURA E NON SCENDE VERSO L'INTERNO.

    RispondiElimina
  36. SE CAMBIO LA SERRATURA DOVE ESISTE UNO SPINOTTO CHE SICURAMENTE INVIERA' CONSENSI ALLA CENTRALINA E DA CODIFICARE O SOLO DA MONTARE?

    RispondiElimina
  37. IN UN BLOG O LETTO CHE DOVREI PROVARE A ISOLARE IL COFANO MOTORE E VERO?
    DIMENTICAVO CHE L'APERTURA COFANO POSTERIORE NON FUNZIONA DALL'INTERNO........AIUTOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  38. ciaooo ho un problema con una microcar m.go ho montato dei faretti antinebbia. ma non si accendono.ho provato a girare la levetta ma non succede nulla si accende solo il retronebbia non so cosa fare.

    RispondiElimina
  39. Ciao Rone, vorrei capire come risolvere il problema alla mia fiat idea che all'improvviso non si accende piu la lampadina di un fendinebbia. Ho provato a sostituirla con una nuova ma neanche si accende. cosa può essere successo?

    RispondiElimina
  40. Vorrei cambiare l'olio, e vorrei sapere come si azzera la spia service di una renault scenic xmod 1,5 dci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per azzerare la spia service è sufficiente tenere premuto il pulsante superiore o quello inferiore sito sulla levetta del tergicristalli, per qualche secondo fino al lampeggiamento e successivo spegnimento del messaggio. Questa operazione va fatta mettendo il computer di bordo in visualizzazione "FARE MANUTENZIONE".

      Elimina
  41. Ciao Rone sono proprietario di una FIAT PANDA 2 serie Natural Power del Marzo 2009;ti chiedo una grande cortesia:l'illuminazione dell'impianto di climatizzazione,suppongo che si siano fulminate le lampadine o led relativi alla suddetta funzione,dato che l'intera climatizzazione è completamente buia.E' possibile sostituire tali lampadine senza ricorrere necessariamente all'officina FIAT?In attesa di una cordiale risposta,ti saluto cordialmente,ciao.Donato.

    RispondiElimina
  42. Salve, la mia AUDI A6 SERIE 3 quando giro la chiave per metterla in moto mi compare sul quadro la scritta AVVERTENZA montato componente non audi etc etc e non parte più. Questo è successo dalla sera alla mattina senza che nessuno ci mettesse mano e dopo averla tranquillamente utilizzata.Inoltre è rimasto inserito il freno a mano elettr. e non dà nemmeno la possibilità di accedere alla diagnosi collegando il computer. Con un amico meccanico abbiamo controllato in ordine FUS., RELE', BLOCC CHIAVE, CENTR. MOTORE. Niente!!! cosa può essere??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RIGUARDO TUO PROBLEMA PROVA HA STACCARE LA BATTERIA PER 10 MINUTI PERO DEVI ESTRARRE LE CKIAVI DI ACCENSIONE FAMMI SAPERE VICTOR CATANZARO

      Elimina
  43. Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare. per circa una settimana ho riscontravo un'anomalia alle luci del cruscotto della mia scenic del 2002 che si accendevano e si spegnevano ad intermittenza a cruscotto spento, ma sinceramente non gli ho dato molto peso. questa mattina l'auto non si accendeva e riscontrevo la classica anomalia da batteria scarica. usando i cavi sono riuscito a farla ripartire e mi son recato presso un'officina renault, dove dopo un controllo mi hanno detto che era la batteria e che andava sostituita. sostituita la batteria, il problema si e' ripresetato, e notavo che l'anomalia accade quando uso il freno, quando accendo le 4 frecce oppure se accendo le frecce singolarmente. ho controllato tutti i fusibili escludendo progressivamente luci esterne, interne, ho controllato i cavi della centralina, connettori, spinotti, la massa, insomma tutto, ma non trovo il problema. cosa può essere?

    RispondiElimina
  44. caio , ho una panda hobby del 2000 quando giro la chiave di accensione si accendono i fari posteriori e in marcia non funzionano gli stop. cosa è successo?

    RispondiElimina
  45. ciaooo rone63 ho un problema con la mia microcar mgo non riesco ad azzerare la spia manutenzione.sapresti darmi indicazioni.ciaoo e grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  46. ciao rone63, la mia domanda è questa, posso installare il manometro della temperatura alla mia fiat multipla prima serie? e se si cosa devo cambiare? oltre all'acquisto del manomentro?
    L'altra domanda e se cambiando il cruscotto con quello della seconda serie mi funzionerebbe tutto? Grazie infinite

    RispondiElimina
  47. CIAO IO HO UN AUDI A4 2.0 143 CV MI CAPITA CHE AVVOLTE QUANDO METTO IN MOTO L AUTO NEANCHE IL TEMPO DI PARTIRE E SI SPEGNE, RIPROVO LA SECONDA VOLTA E SI BLOCCA IL MOTORINO DI AVVIAMENTO, COSI CONTINUA IN ALTERNO, DOPO UN PO DI TEMPO POI RIPRENDE E PARTE, SAPRESTE DIRMI QUALCOSA??? GRAZIE

    RispondiElimina
  48. ciao ho una multipla a metano quando avvio il motore parte a benzina al momento del passaggio a metano si spenge.Sapete darnmi una spiegazione grazie.

    RispondiElimina
  49. ciao ho un fiat ducato dopo aver cambiato il sensore abs post sx piü la centralina abs
    e controllato la contuinita del cavetto d,avanti in dietro la spia contuina ad essere accesa qualcuno puo aiutarmi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @fiat ducato ciao, la banda magnetica del cuscinetto della ruota , ci hai pensato ?

      Elimina
  50. Ho una Polo 1.2 benzina del 2002. Me l'hanno riparata ad ottobre xkè non andava in moto e mi hanno detto che si trattava del motore fuori fase.. ..lavoretto al VWZ da circa 890€. Nei mesi successivi è capitato che andasse in moto al secondo-terzo tentativo, ma non ci abbiamo fatto caso fino a quando non è più andata in moto, facendo lo stesso identico rumore che faceva in precedenza. Al VWZ mi dicono ke questa volta si tratta di una cosa completamente diversa, ovvero il motorino di avviamento che mi hanno "riparato" e mi chiedono circa 350€. 1) è vero che le macchine come la mia avevano avuto un richiamo dalla casa madre per un difetto congenito della "catena di distribuzione" o qualcosa di simile??? 2) è possibile che nel riparare il primo difetto non si siano accorti del motorino (che a loro detta era rotto in un piedino) o ke ancora peggio l'abbiano danneggiato loro stessi, senza accorgersene, nella prima riparazione???? 3) possibile ke un operaio VW prenda 37.5€+IVA all'ora per il suo lavoro?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Maria ciao, l'unica risposta certa che ti posso dare , è che in effetti la catena di quel motore è un po delicata, non sei la prima che incappa in questo problema,tuttavia al di la dei richiami non avresti diritto ad un rimborso da parte di VW in quanto la garanzia è scaduta oramai da parecchio, per il motorino non avendomi detto i chilometri percorsi non posso valutare se si tratta di una casualità, per il costo della manodopera ti assicuro che il concessionario in questione ti ha applicato una tariffa molto bassa , visto i tempi che corrono, alcuni concessionari sono già a 50 euro per un ora. se vuoi risparmiare in futuro di consiglio di portare l'auto da un meccanico generico dove potrai trovare costi leggermente più bassi e un minimo di trattativa che non fa mai male, ciao

      Elimina
    2. Grazie mille x la così celere risposta.. ..avrei ancora un paio di curiosità.. ..la mia makkina ha SOLO 80.000km.. ..ma la mia domanda è .. ..non avrebbero dovuto all'epoca della scoperta richiamare la mia macchina per correggere il difetto congenito.. ..???.. ..e poi la mia curiosità è.. ..se x caso x rimettere in fase il motore loro han dovuto smontare il motorino d'avviamento o meno.. ..??.. ..la mia makkina non è mai stata incidentata.. ..non riesco a capire come possa essersi scassato il motorino con così poki km.. ..e poi avrei un'altra domanda.. ..la macchina potrebbe essere andata fuori fase la prima volta per via dei numerosi tentativi di metterla in moto (magari xkè era il motorino scassato già allora!!)e di ricaricarle la batteria.. ..???

      Elimina
    3. @maria ciao, la catena può andare fuori fase perché si allunga troppo è un difetto congenito di quel tipo di catena , unico modo di ovviare all'inconveniente è di, fare dei cambi d'olio più spesso utilizzando olio di qualità . il motorino e dalla parte opposta della catena non credo che il problema sia correlabile, se gli ottanta mila sono stati fatti in città potrebbe rientrare nella normale percorrenza. I richiami non sono tutti obbligatori, da pare del costruttore, almeno così funziona in Italia, finché non ci sara una legge che obbliga i costruttori a ritenere legati alla sicurezza anche certi inconvenienti, come una catena che si spezza, ciao

      Elimina
  51. Ciao a tutti, ho un problema con il cambio delle lampadine anteriori del fiat ducato (anno 2007 cc3000): non riesco a smontare i fari...... Se riuscite ad aiutarmi ....grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @for ducato ciao, per la sostituzione delle lampade anteriori, non devi smontare i fari , controlla sul libretto di uso e manutenzione , potrebbe esserci uno sportello sotto il passaruota. Oppure lo spazio e sufficiente a fare passare almeno una mano, ciao

      Elimina
    2. Grazie ,provero' a guardare,saluti!!!

      Elimina
    3. ciao Rone Sessantatre ho guardato sul libretto ma non mi da' indicazioni specifiche..... la mano passa dietro al faro ma poi dopo aver tolto e rimesso l a lampadina non riesco ad agganciarla correttamente xche' non ho visibilita'.....

      Elimina
  52. egr rone,
    ho un problema al bodycomputer della mia fiat idea 1.3multijet del 2005 che non mi stacca piu' i fari, (ovvero non mi si spengono e non è il devio luci)l'elettrato mi ha detto che bisogna sostituire il bodycomputer ed io non riesco a sopportare tale spesa.Dato che ho trovato una persona che potrebbe riparare il mio,avrei bisogno di sapere come smontarlo.grazie e saluti

    RispondiElimina
  53. Ciao Rone63,
    come già ti ho scritto l'altro ieri, ho bisogno di una dritta per quanto riguarda la messa in fase dell multipla 1.6 16v natural power a metano. Da quando mi hanno smontato le pulegge degli alberi a camme (sostituzione sensore albero a camme)non sono riusciti più (ben tre meccanici) a mettere in fase il motore come comanda iddio. Molti mi hanno detto che la fase deve essere molto precisa, ma le dime per la messa in fase dicono che sono uguali a quelle del motore solo a benzina (stilo - bravo ecc..). Ti prego hai qualche consiglio da darmi?? Sembra che questa multipla nessuno l'abbia mai vista e non ho trovato ancora un meccanico competente specializzato su questo tipo di vettura. Ho riscontrato persino in FIAT (Centrale Napoli) una certa incompetenza o ermetismo a riguardo. Tra poco mi ricovero in una clinica psichiatrica non ce la faccio piu a sentire il minimo traballante (solo a metano) e la macchina che non spinge piu come prima. Mi hanno detto che bisognerebbe agire sull'albero di scarico, poichè la combustione del metano è diversa dalla benzina e quindi occorrerebbe anticiparlo/ritardarlo un pò in più. Ma si possono avere notizie cosi farraginose come se stessimo facendo una pizza? Ti prego se sai qualcosa in più fammelo sapere !!
    Grazie in anticipo
    Rosario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RIGUARDO IL TUO PROBLEMA PRIMA DEVI CONTROLLARE LA CONPRESSIONE CILINDRI
      POTREBBE PUO ESSERE CKE IL MOTORE A SUBITO UN FUORI FASE E DOPO DI CKE
      POTREBBE ESSERE CKE CI SIA QUALKE VALVOLA LEGGERMENTE PIEGATE SE CE UNA VALVOLA
      PIEGATA TU AI CUESTI SINTOMI AL AI UN MINIMO INRREGOLARE E MANCANZA DI POTENZA
      FAMMI SAPERE CIAO VICTOR DA CATANZARO

      Elimina
  54. salve, vorrei sapere se qualcuno ha una foto o uno schema dove si vede l' esatta posizione dei fili della centralina fusibili ducato prima serie, sono stati spostati ma non con cognizione di causa se qualcuno può aiutarmi ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  55. Salve,
    ho comprato da poco un fiat ducato autocarro che è sprovvisto di chiusura centralizzata e volevo sapere se nell'impianto elettrico già ci sono i cavi per la chiusura oppure no e che motorini monta??
    Grazie Mario

    RispondiElimina
  56. Rone Sessantatre, ho letto con attenzione moltissimi dei post e sta diventando per me una abitudine venire aleggere qui. bravo/bravi
    Ora però pongo un problema io: ho una scenic xmod 1900 130cv. macchina pregevole tranne che per l'assistenza che costa un patrimonio e che non sono riusciti a risolvere il probloema che si sta presentando con insistenza. PROBLEMA: all'accensione di mattina (generalmente con condizioni di freddo e unidità, quindi un questa stagione) la macchina si accende ma quando vado ad inserire la marcia la macchina non si sposta, il computer mi da un messaggio di "anomalia controllo sistema frenante" "controllare ESP", in pratica il freno amano no stacca (la xmod ha il freno amano automatico) se provo a forzare e a staccare manualmente il freno si sblocca ma il servo sterzo non si attiva e il messaggio rimane.
    La prima risposta dell'assistenza renault è stata quella di sostituire tutti i sensori.
    Ma il problema NON E' STATO RISOLTO
    al ripresentarsi del problema mi hanno cambiato la betteria che non alimentava bene le centraline
    Ma il problema NON E' STATO RISOLTO
    al ripresentarsi del problema mi hanno detto che forse devo cambiare la centralina dell'abs perche a differenza delle altre volte la diagnosi elettronica aveva segnalato per una volta che la centralina abs non si accendeva. spesa minima 1000 euro e giorni di lavoro per verificare se poi è veramente questo.
    ancora non ho deciso se partire con quella che si prospetta un'ennesima spesa che non porterà a nulla.

    CHE FARE????

    GRAZIE

    lo jedy

    RispondiElimina
  57. @for jedy ciao , è evidente che si tratta di un difetto particolarmente difficile da diagnosticare, tuttavia io prima di fare sostituire la centralina da questo concessionario, proverei a sentire un secondo parere da altro concessionario o da elettrauto esperto e munito di computer per la diagnosi, io lavoro in Volvo/Mitsubishi , prima di sostituire le centraline che sono a volte costosissime facciamo mille prove e riprove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la risposta celere. ll problema si è ripetuto proprio questa mattina. proverò come mi hai suggerito tu e staremo a vedere. una macchina da 25.000 euro che dopo 3 anni è in queste condizioni ... la prossima spero poprio in una volvo

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;