sabato 16 gennaio 2010

Parliamo di...Come installare una autoradio "correttamente"


Spesso mi capita di rilevare nelle vetture che mi affidano da riparare dei difetti elettronici alquanto strani e anomali , intendo dire che non rientrano nella difettologia comune degli autoveicoli moderni. Da un po' di tempo ho imparato a controllare, se non e' quella di serie , la corretta installazione della autoradio, perchè vi domanderete. Molto semplice; gli impianti moderni sono molto sofisticati da tempo adottano un sistema che mette in comunicazione i dispositivi e le centraline della vettura con il cosi detto CAN BAS due semplici fili avvolti tra loro a spirale che percorrono tutta la vettura in lungo e in largo per permettere al protocollo dei dati di mettere in funzione tutto ciò che viene comandato per funzionare. Tra questi dispositivi c'è anche l'autoradio di serie o il sistema multimediale presente sulle vetture. Ora se qualche utente vuole personalizzare tale sistema con una autoradio non di serie collegandola cosi come le spine apparentemente uguali corrispondono spesso capita che il segnale CAN BAS viene in qualche modo distorto ho in alcuni casi annullato, mettendo in crisi tutto quello che sulla vettura è tenuto sotto controllo dalla unità centrale . I sintomi possono essere i più svariati dalle luci che non vanno alla impossibilità di effettuare una diagnosi computerizzata. Ironia della sorte la nuova autoradio è l'unica che magari funziona perfettamente. Chiunque desideri informazioni, su come fare, me lo può chiedere sarò utile e preciso facendo ottenere un risultato professionale a che si vuole cimentare . Ciao alla prossima.

Condividi

30 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao, sono Francesco, ho un Audi a4 b6 alla quale ho cambiato autoradio da concert 2 a alpine..ho comprato la 4/190 ma non si sente nessuna cassa! L'amplificatore originale si accende perche si sente un piccolo TAC, ma audio zero..spero puoi aiutarmi grazie

      Elimina
  2. ciao sono vittorio da crotone,sarei interessato a saperne di più in quanto ho intensione di sostituire alla mia auto,una stilo multiwagon, la radio di serie con un sistema multimediale con navigatore integrato,la mia mail è vittorio.deluca@hotmail.it se vuoi rispondermi in privato,ciao

    RispondiElimina
  3. ciao, per la stilo ti servono due accessori, uno è la mascherina per adattare il vano della radio originale alla radio che vuoi mettere, il secondo è una centralina che trasformerà il segnale can-bus nei segnali che ti servono per la il sistema non originale dai un occhiata a questo link http://www.phonocar.it/media/userfiles/manuali/Cat_Multimedia_May_09.pdf

    RispondiElimina
  4. chiedo scusa per la stilo ho sbagliato il link quello corretto è il seguente http://www.phonocar.it/media/userfiles/manuali/accessori_2009.pdf

    RispondiElimina
  5. vorrei cambiare lo stereo originale della mia suzuki swift...dove posso trovare la mascherina?

    RispondiElimina
  6. ciao io vorrei cambiara l'autoradio di seria della mia punto modello seconda serie.. adesso non so se quello che hai scritto tu possa avere a che fare con la mia macchica ma mi faresti un gran favore se mi spieghi un po cosa dovrei fare.. ah la mascherina per adattare c'è lo già

    RispondiElimina
  7. @alex ciao, cerca su questo catalogo e ti fai un idea degli adattatori che devi cercare, ciao fammi sapere http://www.phonocar.it/

    RispondiElimina
  8. ciao mi servirebbe qualcosa di più preciso perchè non me ne intendo molto

    RispondiElimina
  9. Ciao vorrei kiederti come posso montare l'adattatore alpine per comandi al volante per l'alfa 147 anno 2007 dovrebbe essere una stupidagine, ma fino ad adesso ci ho provato in tutti i modi e non ci sono riuscito la radio è un'alpine 9882ri e gli adattatori sono come da tabella alpine giusti, ma non va, ke tu sappia ce qualche modifica da fare? attendo con speranza Grazie Mirko

    RispondiElimina
  10. @Mirko ciao , scusa il ritardo per la risposta , ma sono sommerso dalle richieste, prova a vedere questo prodotto a me a sempre funzionato, ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  11. Buongiorno, ho una Peugeot 307 hdi 110cv FAP 5 Porte del 2002 e causa morte dell'autoradio di serie, mi sono regalato una Alpine iXA-W404R. Leggendo il manuale per l'installazione, oltre ai vari collegameti, c'è anche da collegare la stessa al freno di stazionamento ecc. Mi sembra complicato, riuscirebbe a darmi qualche consiglio?
    Grazie e salutoni.

    RispondiElimina
  12. ciao sc ho un problema con il mio sterio della pionner deh 2300 si e spento all'improvviso dp che avevo acceso l auto lo sterio e nuovo comprato stamattina e messo stamattina da un elettrauto di fiducia come dv fare ad aggiustarlo da solo risp al piu presto

    RispondiElimina
  13. mio fratello ha una grande punto vorrebbe sostituire il suo stereo di serie con un tach screan. posso montare il suo stereo sulla stilo.grazie

    RispondiElimina
  14. ciao rone63 io ho provato a mettere una radio panasonic sulla mia panda seconda serie ma ho fatto un macello...
    ora le lancette ke misurano il livello dell'olio e la temperatura del motore rimangono bloccate quando spengo l'auto e poi quando la riaccendo vanno di scatto a 0 e poi ritornano a meta come è normale che sia inoltre l'orologio digitale ora quando spengo l'auto si spenge resettandosi e ogni volta ke accendo l'auto me lo fa rimpostare da capo... domani mattina proverò a scollegare la batteria per una decina di minuti e a ricollegarla per vedere se cosi riesco a risolvere il problema...
    potresti darmi qualche consiglio? ti ringrazio anticipatamente
    daniele

    RispondiElimina
  15. i fili a me sono stati strappati ci sono quelli del cruscotto come devo fare

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Io ho invece una Peugeot 1007 in cui il sistema multimediale (l'RT3 della Magneti Marelli) ha smesso di funzionare e, visto il costo folle per la sua riparazione, vorrei montare al suo posto una più normale autoradio. Ma quale adattatore devo comprarmi, se esiste? E c'è qualche modo per mantenere i comandi al volante?

    Grazie!

    RispondiElimina
  18. ciao ho appenacomprato un autoradio per la fiat punto 188 blaupunkt.lo instalato sulla machina con i atacchi di origine pero ho avuto bruta sorpresa che non se accende e mostra unaq scrita del genere CANCHECK.voglio il vostro aiuto!grazie.

    RispondiElimina
  19. Ciao. L'autoradio mi fa il seguente difetto: L'audio emesso quando suona la radio (tuner)funziona regolarmente. Quando invece inserisco DVD, CD, USB, SD l'audio si sente solo sul lato destro dell'abitacolo. Da cosa può dipendere?

    RispondiElimina
  20. ciao, mi chiamo alberto e da poco ho comprato la nuova polo. ho installato un autoradio aftermarket. funziona bene, l'unico problema è che quando spengo la macchina l' auto dio non si spegne e viceversa quando accendol' auto l'autoradio non si accende. ovvero accendo e spegno l' autoradio manualmente. premetto che non me ne intendo molto ma ho sentito che dovrei collegarla al sottochiave altrimenti ho una dispersione di energia anche con radio spenta che nel giro di qualche giorno mi stecchisce la batteria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao alberto, secondo me dovvrebbe essere un problema della radio, prova a guardare meglio nel setup della radio...

      Elimina
  21. Ciao! Spero finalmente di risolvere il mio problema.

    Prob. Nr 1 :
    Azzerare il service Mercedes Slk 200kompressor anno 2006.
    E perche i tagliandi sono in ordine tipo A,B,C...etc. Come faccio a portare l azzeramento alla lettera che mi interessa.

    Prob. Nr 2 :
    Azzerare service Seat Toledo tdi 140cv anno 2005

    RispondiElimina
  22. Ciao mi chiamo Mario ed avrei un quesito da porti. Sono possessore di una Mazda 6 leader &bose del 2002 e vorrei metterci una presa aux ma il mio impianto bose non lo permette allora la mia domanda e questa posso metterci in altro stereo in sequenza con quello della casa senza toglierlo in quanto rovinerei la plancia
    Oppure hai un altra soluzione al mio piccolo problema??? Ti porgo i miei piu cordiali saluti Mario p.s. La mia email è mariomaverick80@yahoo.it

    RispondiElimina
  23. Salve a tutti sono nuovo mi chiamo Sebastiano. Vorrei installare un'autoradio kenwood dnx 7210 bt su la mia audi a4, anno 2005. Cosa dovrei sapere su l'installazione?

    RispondiElimina
  24. salve a tutti sono Stefano ed ho un problema con un autoradio che avevo sulla mia Seat Alhambra del 2001, che ho rottamato a gennaio, ho smontavo l'autoradio Scala che è di serie sulle Seat per metterla in garage, l'ho montata su una struttura fatta da mè in legno e collegata. Non ho mai avuto nessun problema anche se ogni volta che stacco la corrente giustamente mi richiede il codice, che mi sono scritto. Da ieri invece di comparire i soliti 4 zeri per inserire il codice mi esce la scritta Save e non riesco più ad inserire il codice. Devo buttarla via o riesco a salvarla? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

    RispondiElimina
  25. Ciao ho una punto 188 del 2005 predisposta per l'autoradio,vorrei aquistare su ebay una autoradio di serie usata,posso montarla sulla mia macchina o cé il blocco? su alcui annunci dicono che devo avere:CAN BUS ,non so' cosa sia e come verificare se la mia auto lo ha

    RispondiElimina
  26. Ciao sono angelo e vivo in Germania dove quest'anno ho comprato una Mazda 6 con bose del 2004 , girovagando su internet per trovare il modo di far uscire una linea aux fai da te dal mio stereo perché i cd non li legge causa laser esaurito o altro, quindi sapresti dirmi come? Ho comprato un cavetto con il j02 per Mazda 6 io conosco l'elettronica ma le mie conoscenze sono arrivate al confine, aspetto tua risposta e ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  27. Ciao sono sempre angelo , la mia email è questa
    freddie75@hotmail.it

    RispondiElimina
  28. Ciao volevo sapere se e possibile cambiare la radio originale della seat style 2010 con una radio con il navigatore

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;