L'inverno si sta facendo sentire , le temperature si stanno velocemente abbassando e insieme a loro si abbassa la temperatura del fondo stradale e per questo che mi sento di fare un po' di chiarezza sulle cosi' dette gomme invernali. E luogo comune tre la buona parte dell'utenza pensare che la gomma invernale va messa solo quando nevica, questo era cosi' molti anni fa' quando la produzione prevedeva pneumatici da neve che avevano come caratteristica grossi tasselli sul battistrada e addirittura in certi casi dei chiodi incastonati nel battistrada, erano sicuramente efficenti sul fondo innevato ma pericolosi sulla strada ghiacciata o asciutta inoltre erano anche molto rumorosi, negli anni la tecnologia e la ricerca hanno fatto passi da giganti e oggi il mercato offre prodotti molto performanti utilizzabili in tutta la stagione invernale . Infatti le cosi dette gomme termiche hanno come caratteristica principale un disegno del battistrada che le rende molto morbide e quindi si attaccano letteralmente sulle superfici scivolose o ghiaggiate , garantendo cosi un grip migliore sia in accellerazione che in frenata e questo anche con la strada asciutta e fredda. Infine si puo' aggiungere che la gomma invernale deve comunque corrispondere alle caratteristiche dal costruttore dell'auto riportate sul libretto di circolazione in forma generale la si puo' declassare di un codice di velocita' ad esempio una vettura che monta pneumatici codice di velocita "V" ovvero fino a 240 km orari , si puo' installare in codice "H" fino a 210 km orari inoltre la dove e possibile sappiate che le misure piu' strette vanno meglio in caso di neve abbondante per le strade.
sabato 5 dicembre 2009
Parliamo di...........gomme invernali.
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