DISTRIBUZIONE

La cinghia di distribuzione è una cinghia dentata il cui compito è di trasferire la coppia motrice fornita dalla rotazione dell'albero motore agli alberi a camme sulla testata. I denti della cinghia servono a mantenere il sincronismo di rotazione della ruota dentata dell'albero motore in fase con gli alberi/o camme, questo per tutte le condizioni di esercizio del motore e per le percorrenze che il progettista a previsto. Inutile dire quanto sia disastrosa la rottura di tale dispositivo, infatti la non sincronizzazione anche solo per un dente e solo per qualche giro di motore procurerebbe come minimo la piegatura delle valvole e a regimi di rotazione elevati la rottura dei pistoni , o delle stesse camme della distribuzione.

A tale proposito ribadisco il concetto che, la sostituzione della cinghia dentata entro i chilometri previsti dal costruttore è una delle manutenzioni più importanti da eseguire.

Perchè si tratta di un intervento costoso ?  Molto semplice , non basta infatti, durante questo tipo di intervento sostituire solo la cinghia dentata, ma e d'obbligo cambiare anche tutti i cuscinetti che la tengono in tensione e in guida nella sua direzione , questo perchè anche loro hanno un usura, dovuta al lavoro che hanno svolto nei chilometri, quindi rimetterli in tensione con una nuova cinghia li porterebbe al cedimento strutturale , inoltre bisogna considerare, come un cuscinetto, anche la pompa dell'acqua quando essa e contenuta nel sistema distribuzione, infatti è un cuscinetto, che svolge, anche la funzione di pompa acqua, e non il contrario.

La tensione.  Non vi nascondo che e sempre stato un motivo di ansia anche per i meccanici più esperti infatti il modo corretto di tensionare una cinghia di distribuzione non è una cosa semplice se viene fatta manualmente, in quanto non esiste una regola precisa , a meno che non si utilizzino apparecchiature molto costose che non tutti hanno. Tuttavia con l'esperienza si riesce a farlo con precisione anche a mano infatti se una cinghia dentata dovesse essere troppo tirata farebbe molto rumore, se troppo molle sbatterebbe vistosamente . Per fortuna i motori moderni hanno dei cuscinetti tendi cinghia automatici a molla o a gas che semplificano il problema.

La percorrenza, detto quanto sopra  ribadisco quanto sia importante seguire in questo caso le indicazioni del libretto di manutenzione, ricordandovi che le scadenze delle parti in gomme ,non solo solo chilometriche, ma anche chimiche, quindi occhio anche alla vecchiaia delle cinghie.

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