MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO
La manutenzione del cambio automatico è un po più complessa, da eseguire , rispetto a quella del motore , in modo particolare nei cambi di ultima generazione, dove lo scarico e l'introduzione dell'olio viene eseguito dalla coppa, e quindi dal basso, con l'ausilio di attrezzature speciali.tuttavia è assolutamente importante seguire le scadenze del costruttore previste per i vari modelli di cambio automatico, non meno importante è l'utilizzo del tipo di olio adatto in quanto un olio sbagliato potrebbe compromettere il totale funzionamento del cambio, molti tipi di cambio prevedono al loro interno anche il filtro dell'olio , in questo caso la sostituzione si può eseguire solo smontando la coppa del cambio, con relativa sostituzione della guarnizione. La misurazione del livello dell'olio nel cambio automatico va effettuata con il motore in moto e con la leva del cambio in posizione P "parking" , e con la temperatura a regime di esercizio 80/90 gradi centigradi, normalmente la quantità di olio che si sostituisce in un cambio automatico non quella totale di riempimento , in quanto l'olio del convertitore rimane nel cambio, cioè non si riesce a scaricare completamente. Per ulteriori approfondimenti sul cambio automatico chiedete pure inserendo richieste nei commenti a questo post.
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Un blog unico veramente bello; X audi a 4 tdi 140cv del 2007 , mi puoi spiegare come avviene il cambio d olio E se vero c è bisogno di una macchinetta che aspira l olio che solo audi "a" ciao e mille grazie
RispondiEliminasapete se il grand cherokee 3100cc del 2000 all,interno del cambio a qualche filtro oltre a quello esterno!!! grazie
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