Mi sembra una cosa banale sostenere quanto sia importante la manutenzione programmata di un motore diesel o benzina, ma ancora in pochi sanno che la moderna tecnologia ha fatto si, che le migliorie tecnologiche, dei materiali di costruzione insieme ai prodotti di lubrificazione, e la raffinata combustione dei carburanti, hanno fatto si che se un motore viene mantenuto bene durante l'utilizzo, i chilometri che esso può percorrere sono quasi triplicati rispetto ai motori di 20-30 anni fa. Detto questo vediamo cosa prevede la manutenzione periodica in forma generale per tutti gli autoveicoli.
Le percorrenze possono essere di tre tipi ; ogni 15.000 km , ogni 20.000 km, ogni 30.000 km.
Nel primo caso si tratta di motori a benzina che utilizzano ancora olii semi sintetici
Nel caso dei 20.000 km si tratta di motori diesel o benzina, con potenze più elevate e con caratteristiche tecnologiche avanzate , utilizzano olio sintetico .
Nel terzo caso , 30.000 km, si tratta di motori per i quali il costruttore prevede una manutenzione, cosi detta long life con l'utilizzo di olio molto performante di un grado di viscosità 5 W xx.
E' quindi importante sostituire l'olio motore allo scadere di tali percorrenze, inoltre vorrei sfatare il falso mito che il filtro dell'olio si può cambiare una volta si e una volta no. E' assolutamente sbagliato, perchè il suo potere filtrante è calcolato per quella percorrenza , per andare oltre ci vorrebbe un filtro grande il doppio con le problematiche ne conseguirebbero. Quindi cambiatelo sempre.
Diverso è il discorso del filtro aria , se esso è di dimensioni generose si può, previo un controllo visivo tenerlo buono per la prossima volta, in genere vale la regola che se dal filtro passa la luce di una lampada passa anche l'aria di aspirazione.
Per il filtro carburante sia diesel che benzina dipende dalle dimensioni e pertanto si seguono i dati del libretto di uso e manutenzione del costruttore dell'autovettura, lo stesso per le candele di accensione, anche questi ultimi componenti, per le auto di ultima generazione hanno delle percorrenze fino a 60.000 km.
Fatte questo, abbiamo eseguito un tagliando al motore secondo la regola dell'arte.
Rimando ad altri post un accenno alle cinghie servizi e gli altri liquidi nel sotto cofano.
MANUTENZIONE MOTORE
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mi vorrei pulire l'ignetore ma non so come fare e non so in che parte del motore e situato ho una panda del 98 lo vorrei fare per conto mio poichènon ho la possibilitàdi portarla da un meccanico aspetto una vostra risposta a questo indirizzo email : marcoppus@hotmail.it grazie .
RispondiEliminaPiacere di conoscervi
marco oppus
CRISTIAN,
RispondiEliminaSalve,rogni
Avrai bisognio di te !
ho una seat alhambra e ho un probleblema con il WEBASTO FA UN FUMO DA Morire!..cosa mi consigli di fare?
ringrazio da Cristian
risolto ..stacato la spina!
RispondiEliminaciao sono marco ho un probleme di spia avaria motore su una seat leon 1.6 dual del 2009 ...l auto sbalza il minimo ogni tanto...cosa puo' essere? grazie ciao
RispondiElimina