mercoledì 3 febbraio 2010

MANUTENZIONE DEL CAMBIO AUTOMATICO......Parliamone

Devo dire che ormai sono veramente molte le auto in circolazione che hanno un cambio automatico. Multitronic, Tiptronic, Dsg, 4 matic, ecc. ecc. questi sono solo alcuni dei nomi che il costruttore ha attribuito al tipo ti cambio del proprio modello di auto. Ma il principio di funzionamento e sempre più o meno uguale, il cambio automatico cambia il rapporti di velocità da solo, è molto più confortevole, più riposante nell'uso cittadino, e alcuni modelli non si risparmiano anche nelle doti di sportività dalla vettura . Ma la manutenzione di tali dispositivi è sicuramente la più importante per fare si che non ci si ritrovi con brutte sorprese di rotture e usure precoci. La sostituzione di un cambio automatico infatti e una delle operazioni più costose in assoluto perchè anche i costruttori che prevedono la rotazione del tipo di ricambio in questione, hanno dei listini molto alti e la manodopera legata a tale tipo intervento è abbastanza alta. La manutenzione del cambio automatico viene effettuata secondo le percorrenze previste dal costruttore, in sostanza si tratta di sostituire l'olio idraulico e dove esiste anche il filtro olio . Il tipo di intervento e' abbastanza complesso, quindi poco adatto al fai da te', in alcuni modelli va smontata la coppa del cambio in altri e' previsto l'uso di attrezzi specifici per l'introduzione dell'olio nel cambio. Olio che deve avere, necessariamente le specifiche previste per quel tipo di cambio automatico, altrimenti il funzionamento dello stesso sarebbe gravemente compromesso. In alcuni modelli si interviene anche con un reset del programma nella centralina elettronica. L'esperienza mi insegna che quando la manutenzione del cambio viene eseguita regolarmente difficilmente ci si ritrova con problemi gravi. Se volete delle ulteriori info su modelli specifici postatemi i quesiti .Ciao alla prossima

Condividi

40 commenti:

  1. Ciao rone63, vedo che sei molto aggiornato sulla questione. quindi volevo chiederti su come fare manutenzione sul cambio automatico della kia sorento 2500 crdi 4wd active class, e se ha il filro dell'olio.(e se sai qualche info positiva o negativa su questo tipo di cambio), grazie anticipatamente, ciao..

    RispondiElimina
  2. @for kia Sorrento ciao, per l'olio del cambio niente di grave, si tratta di sostituirlo ogni 90.000 chilometri, con olio originale , o compatibile, mentre nella Sorrento è molto importante sostituire gli oli dei differenziali ogni 30.000 chilometri come prevede il costruttore, il punto delicato di una certa serie era lì, ciao

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti.
    Ho una Focus 2.0 TDCI col nuovo cambio Powersfhift. Leggo che va cambiato l'olio ogni 60.000 km. Mi sto avvicinando al kilometraggio e sto cercando indicazioni circa il tipo di olio da metterci (magari comprerò l'olio presso il concessionario Ford), i tappi da azionare per il carico/scarico e se ci fosse un filtro da sostituire ( ec ome fare). Qualcuno di questo forum può aiutarmi? Grazie. Paolo Castelli

    RispondiElimina
  4. @for focus ciao, al momento non ho dati per il cambio di questo modello , sicuramente il tipo di olio è scritto sul libretto di uso e manutenzione, credo che per sostituirlo, ci voglio un attrezzo che introduce l'olio per caduta dallo stesso tappo di scarico o da quello di fianco, per il filtro , chiedi in magazzino ford e ti diranno se lo monta, mi spiace ma purtroppo non ho mai effettuato il cambio di olio nel modello da tè richiesto, ciao

    RispondiElimina
  5. Sapevate che la maggior parte dei problemi dei cambi automatici è dovuta al surriscaldamento? Potete trovare maggiori informazioni sulla manutenzione del cambio automatico su autocambioautomatico.com/manutenzione.html

    RispondiElimina
  6. La maggior parte dei cambi automatici presenta problemi a causa del surriscaldamento. 0541 602443 per maggiori informazioni

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti , la settimana scorsa mi si è accesa la spia del cambio automatico , ed è un problema se c'è bisogno di sostituirlo,.............aiuto

    RispondiElimina
  8. @for cambio automatico ciao, di che auto parliamo ? e solo una spia, ma per analizzare il problema devi essere più esplicito grazie.

    RispondiElimina
  9. Ciao e complimenti per questo blog.
    Ho come tutti un consiglio da chiederti,ho una renault megane Grantour del 2006 con cambio automatico,mi si e' accesa la spia avaria cambio in autostrada a circa 140 km sembrava che il motore andasse su di giri,mi sono fermato o spento l'auto lo riaccesa e tutto e' tornato alla normalita,dopo alcuni km e' successa la stessa cosa,sembra pero' che tale anomalia mi succeda solo in autostrada dopo un po di km ,cosa puo' essere?,la macchina in citta' va normalmente nessuna spia mi si accende.
    Potresti sapermi diri in linea di massima cosa puo' essere?
    Grazie aspetto tua risposta.
    Ancora complimenti e grazie
    ALFONSO

    RispondiElimina
  10. @for megane grandtour ciao, dato che ti si è accesa la spia è consigliabile fare un test con un computer diagnostico, il fatto che il cambio si mette in stallo non è una bella cosa ma potrebbe rivelarsi anche solo una mancanza di olio o il filtro intasato, portala al più presto in officina , ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  11. Ciao, tutto si e' risolto con un costoso cambio olio del cambio.
    Grazie Infinite per i tuoi consigli.

    P.S Ti ho posto un'altro problemino per la macchina di mia moglie....ena daewoo matiz nella sezione olio.
    A PRESTO ALFONSO

    RispondiElimina
  12. CIAO, ho comprato un audi a4avant con 95000 km quando devo fare il cambio olio al cambio? e vero che serve una specie di macchinetta x eseguire il cambio d olio? x favore mi puoi spiegare come avviene? mille grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao complimenti per il blog.
    Ho una Kia Carnival 2006 e devo sostituire l'olio del cambio automatico, che tipo di olio devo comprare? Basta solo l'olio o ci sono anche filtri? Quanto potrebbe costare l'operazione?

    RispondiElimina
  14. Ciao sono Lucio,complimenti per il blog. Ho una domanda da porti,volevo cambiare l'olio del cambio automatico del mio furgone mercedes vito 115 ,ho fatto sempre manutenzione anche a mezzi più grossi(tir) ma con il cambio automatico è una avventura nuova,vorrei sapere quale olio è corretto e se smontando la coppa riesco a cavare tutto il contenuto. grazie

    RispondiElimina
  15. Per fare manutenzione al cambio automatico si necessita di una stazione lavacambi e l'operazione và effettuata da personale preparato.

    RispondiElimina
  16. Ciao, possiedo 1 ford fiesta 1400 tdci 50kw-68cv del 12/2006 con cambio robotizzato.ad oggi e con 50000km percorsi ,in nessun tagliando ho trovato riscontro di manutenzione effettuata riguardo al cambio.
    tutto normale per questa tipologia di cambio o devo iniziare a cercare 1 autofficina Ford piu capace?

    RispondiElimina
  17. Salve sono Mimmo ho un Bmw 320D automatico del 2006 ho 200.000 km ma in BMW mi dicono che mpm c'è nessuna manutenzione da fare, solo straordinari nel momento in cui si presenta il problema, che posso fare? Cosa mi consigli?
    Saluti e grazie

    RispondiElimina
  18. Salve sono Simone,
    crivo per avere una Vostra opinione, premetto che mi trovo in Spagna ed ai primi di Novembre devo rientrare in patria.
    Da una settimana il cambio automatico della mia RR L322 3.0 TD6 Vogue Legno 2003, ha problemi con la retro, cioè slitta.. In piano funziona quasi normalmente, ma più lento, con una piccola salita non si muove, devo inserire le ridotte.Mentre in posizione D funziona regolarmente ed anche in manuale e sport. Il cambio è già stato sostituito ed ha circa 100.000 km. Qui mi sono rivolto sia alla concessionaria ufficiale che ad officine specializzate e l'unica soluzione che mi propongono è smontare il cambio e mandarlo a Madrid per farlo revisionare alla modica cifra di 3.000 €uro + manodopera. Ho cercato un pò in rete ed ho visto che da noi prima di arrivare all'estremo è consigliato cambiare l'olio e lavare il cambio e nel 99% dei casi il problema si risolve, lo slittamento solitamente è provocato dalle particelle del ferodo frizione del convertitore di coppia che si riversano nel lubrificante.... Qualcuno ha avuto questo problema?? come lo avete risolto?? La mia officina di fiducia in Italia mi dice che posso rischiare il viaggio, ma ho paura che mettermi a fare 1500 km con il cambio fastidiato sia un rischio abbastanza grosso, che dite?? Per favore ditemi le Vostre opinioni/esperienze.

    RispondiElimina
  19. Ciao ho una OPEL INSIGNIA CDTI 160cv con cambio automatico del 2010, ed il libretto di manutenzione non scrive nulla, ed anche in officina Opel dicono che non si deve fare nessuna manutenzione, ma solo eventualmente aggiungere olio del cambio e stop...?
    Mi potresti dare qualche notizia? Grazie

    RispondiElimina
  20. Ciao , buongiorno , ho appena portato la mia laguna grantour ad un concessionario per un controllo al cambio automatico ( si accendeva la spia controllare cambio nel passaggio tra la seconda e la terza a freddo ) . Mi hanno detto che il cambio va sostituito e mi hanno chiesto 4.000 euro !!! Hai idea se è possibile e se il prezzo è congruo ?
    Grazie

    RispondiElimina
  21. ciao a tutti vedo che ci sono molte domande e un po' di perplessita!
    il 90% dei difetti sul cambio automatico è causato dalla mancanza di manutenzione che consiste nell'effettuare prima un lavaggio interno del circuito poi nella sostituzione del'olio e filtro e alla fine va aggiunto un'additivo per migliorare la scorrevolezza il tutto va eseguito con un macchinario specifico!

    RispondiElimina
  22. ciao scusate ho appena comprato una 307 cc del 2006 dopo 2 minuti che l'accendo mi viene la scritto anomalia cambio autoomatico e mi mette in seconda.non sono tanto pratica, devo per forza portarla alla peugeut dove mi spennerenno sicuro???

    RispondiElimina
  23. Ciao, da un paio di giorni la mia Opel insigna aut. Mi perde improvvisamente potenza per qualche secondo e poi si ripristina normalmente, inoltre ieri sera mentre si èverificato il problema si è accesa la spia del cambio, ha 108.000 km e l'olio è stato sostituito a 95.000 da Opel, cosa può significare?

    RispondiElimina
  24. Salve, ho una Kia carnival del 2005 con cambio automatico. Sono un attimo in confusione perché nel libretto indica che nell'effettuare la sostituzione del liquido di metterne 2 litri (che tra l'altro è la quantità che fuoriesce dal tappo di scarico). Però nelle indicazioni delle capacità della trasmissione è indicato che servano 7,55 litri. Come si conciliano le cose? C'è una procedura particolare per effettuare il cambio del liquido o è sufficiente aprire il tappo di scarico?
    tante grazie
    Markus

    RispondiElimina
  25. Ciao,da un paio di giorni a macchina fredda il cambio automatico da dei colpi inserendolo e in partenza,mi devo preoccupare o è il momento di revisionarlo?? volvo xc70 2006 con 96.000km. Ciao grazie!

    RispondiElimina
  26. Ciao, da un paio di anni possiedo una Saab 9-3 18t a benzina con cambio automatico (attualmente ha 63000 Km). Qualcuno mi sa dire ogni quanti chilometri devo fare la manutenzione al cambio?? Devo sostituire olio e filtro oppure resettare anche la centralina???? Grazie.

    RispondiElimina
  27. Ciao,sono Mario,ho da 2 mesi una volvo v70 2,4d,105mila km con automatico.Da qualche giorno mi sono accorto che in quarta marcia tra 1500 e 1700 giri l'auto va a singhiozzi e sembra slittare molto durante i cambi marcia.Sul libretto,volvo dice di non fare manutenzione al cambio a meno di uso"GRAVOSO".Mi consigliate di sostituire l'olio del cambio o cosa?
    Ringrazio e saluto

    RispondiElimina
  28. ciao a tutti la settimana scorsa dopo aver chiesto qua e la o fatto cambiare l olio del cambio alla mia clio 1600 del 2008 perché mi saltava via la marcia a motore freddo dopo la sostituzione dell'olio a migliorato tanto pero dopo averla provata il difetto per esiste ancora non so cosa fare ce qualcuno che mi può aiutare dare un consiglio grazie........

    RispondiElimina
  29. Salve a tutti, ho un problema con il cambio automatico di una Clio 1.6 del 1999: ogni tanto si accende la spia che segnala un problema al cambio e mi pare che non riesca a cambiare la marcia (non sono per niente esperta...)mi sapreste dire se basterebbe un buon cambio dell'olio completo o se devo preoccuparmi che necessiti di una revisione o della sostituzione del cambio?
    Grazie
    Alessandra

    RispondiElimina
  30. Roberto53 Saluti a tutti possiedo una bmw tds del 1999 con 230000 km e vorrei sostituire olio al cambio automatico chiedo cortesemente se il lavoro posso farlo io e come farlo che tipo e marca di olio quanti kg se ha pure il filtro e tutto quello che serve e ho sentito che sarebbe utile cambiare anche olio trasmissione che tipo e quanto ne contiene l'ultima cosa che tipo di cambio monta grazie della cortesia vostra Roberto

    RispondiElimina
  31. ciao a tutti, ho una clio 1.6 del 2006 (nome nel libretto renault CRCB0A), dovrei sostituire l'olio al cambio automatico. Vorrei sapere quanto olio si deve utilizzare e soprattutto il tipo.
    grazie
    Emilio

    RispondiElimina
  32. salve, dopo aver fatto fare un lavoro alla retro del volvo v70 autom. mi sono ritrovato con garanzia scaduta e la retro che non va piu' perche slitta ....quale potrebbe essere il problema e in che modo posso risolvere...qualcuno mi ha consigliato il lavaggio del circuito con specifico additivo e stumento apposito ....potrebbe servire .

    RispondiElimina
  33. Save, ieri il mio sorento con cambio automatico ha fatto dei capricci cambiava le marce dopo i 3000 giri .dopo aver controllato l'olio de cambi tutto ok ho controllato quello del motore ed era basso. Rifocillato il motore sembra tuttu ok cosa sarà successo

    RispondiElimina
  34. ciao, ho acquistato una jimny 1,3 benzina automatica del 2011, non avendo il libretto uso e manutenzione potreste darmi dei consigli su come effettuare manutenzione e controlli utili ad evitare problemi futuri al cambio???
    Grazie Andrea

    RispondiElimina
  35. Ciao, poco tempo fa ho acquistato una megane del 2006 con cambio automatico e da subito mi ha dato un problema al cambio , mi sono recato dalla concessionaria e loro sono intervenuti cambiandomi il cambio...il problema persiste e continuo a portare la macchina dal concessionario, il problema è che sia alle alte velocità sia nel percorso cittadino la macchina da uno strattone e salta la marcia e compare la scritta cambio non funzionante...io ora vorrei sapere se è un problema di olio del cambio e del filtro o se è un problema maggiore di tipo elettronico .Grazie mille Andrea

    RispondiElimina
  36. Salve,vorrei comprare una BMW 120 del 2007 automatica o una Audi ma non so quale scegliere alcuni mi dicono che ci sono più problemi di cambio e motore con la BMW che con la Audi che consiglio mi date. Grazie Eduardo

    RispondiElimina
  37. Salve ho un qubo col cambio dualogic, stufo di rimanere a piedi vi chiedo: è possibile, visto che è un cambio manuale robotizzato, rimuovere gli azionenti e modificarla in cambio manuale? O dovrei cambiare tutta la scatola del cambio? Grazie spero qualcuno possa consigliarmi

    RispondiElimina
  38. salve quanto mi po costare cambiare l'olio nel cambio automatico per la mia sorento cilindrata 2500 170cv? grz in anticipo

    RispondiElimina
  39. Salve,ho una opel insignia automatica 160cv,vorrei sapere a quanti km va sostituito l'olio del cambio,grazie.

    RispondiElimina
  40. Salve oggi all'improvviso il cambio della mia saab 9.3 1.9 tid 150 cv del 2005 nel momento in cui passo da N a D o R al minimo si comporta come un' auto manuale nella quale non viene pigiata la frizione e si spegne mentre in marcia cambia e scala normalmente. Cosa può essere?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;