Mi capita oramai sempre più spesso di ricevere utenti di auto diesel , ti tipo euro 5 , che mi segnalano l'accensione della spia del filtro anti particolato, il fatto è che tale spia si dovrebbe accendere solo dopo avere percorso almeno 70\80 mila chilometri. Più avanti nell'articolo riprenderò il concetto di percorrenza, ma ora vorrei fare un po di chiarezza sul dispositivo in questione. Dunque i tipi di filtri anti particolato al momento in produzione sono di due tipi, uno è definito f.a.p. " brevetto di Peugeot in francese filtre à particules " il secondo tipo è il d. p. f. "diesel particulate filter". La differenza è abbastanza notevole in quanto il fap necessita per il filtraggio e per la trasformazione del particolato o pm 10, di un liquido additivo che un sistema elettronico immette nel carburante. Il dpf filtra sempre il particolato ma senza la necessità di additivo. Tuttavia il particolato che viene filtrato dai due tipi di sistemi, viene accumulato nel suo interno, fino a quando la strategia del programma di gestione , ritiene di bruciarlo, facendo salire la temperatura dei gas di scarico fino anche a 600 gradi, per determinati periodi e condizioni di utilizzo della vettura. Ora perchè la spia si accende? Quando il sistema di auto pulizia non riesce , per determinate situazioni a mantenere pulito il filtro , dei sensori posti a monte e a valle dello stesso , segnalano l'anomalia , mettendo in sicurezza il motore riducendo la potenza erogata. Questo può succedere spesso, a tutti coloro che, con quel tipo di vettura, mantengono uno stile di guida che non permette al motore di raggiungere la condizione ottimale per fare intervenire il programma di auto pulizia. Cioè temperature molto alte e guida un po brillante magari in salita, infatti non è utile andare forte, ma se mai tirare un po di più le marce specialmente in salita, dove il motore diesel scalda di più. Ripenderò l'argomento "fap e dpf" più avanti con approfondimenti tecnici e consigli. Ciao alla prossima
giovedì 4 febbraio 2010
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Salve, volevo sapere cosa significa quando un altoparlante dell'autoradio (di preciso l'ant. sx) si sente a mala pena, molto basso rispetto agli altri.
RispondiEliminaGrazie in anticipo
Gianluca
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