sabato 13 febbraio 2010

SPIA MOTORE ACCESA, Cosa fare.....

Le automobili costruite dal 2002 in avanti hanno una spia controllo motore di colore giallo ambra, che serve ad avvisare il conducente che l'impianto di iniezione elettronica del motore ha una o più avarie. Detto ciò non vuole dire che, all'accensione di questa spia, la vettura si fermerà o si danneggerà ulteriormente. Intanto c'è da dire che la spia si può accendere in due modi se è fissa ciò indica che il tipo di avaria andrà ad influire solo sul corretto funzionamento del motore , basta recarsi in una officina e chiedere un test computerizzato , nel caso in cui la spia lampeggia, vuole dire che il tipo di avaria può compromettere la salva guardia del catalizzatore con relativi aumenti di inquinamento. Infatti la spia di questo tipo è stata introdotta dalle norme sull'abbattimento delle emissioni inquinanti . Parlando di diagnosi , è evidente quanto sia importante oggi essere attrezzati con dei computer in grado di leggere il significato dell'accensione di spie in genere, nel caso specifico può volere dire una miriade di cose, il rischio che si corre è di non capire bene quale sia il difetto reale e di sostituire dei componenti sbagliati senza risolvere il problema. Tuttavia nell'ambito del fai da tè, non ho problemi a sostenere che esistono dei mini scanner in grado di leggere e tradurre i codici anomalia contenuti nella memoria della centralina a patto che sia costruita dopo il 2002 e che la vettura sia dotata della presa diagnosi di tipo EOBD . In internet se ne trovano ti molti tipi , con questi oggetti detti scan tools è possibile anche leggere alcuni parametri di funzionamento del motore e cancellare la memoria guasti una volta eliminati eventuali difetti. chiedete pure chiarimenti in elettronica applicata alla vostra vettura ciao alla prossima.

Condividi

118 commenti:

  1. ciao rone63....sono il ciccio!!!il mio problema al quale nn riesco a trovare soluzione è che questa spia nella mia ford focus non si accende sempre e poi nn è che sia luce forte,ma tende ad illuminarsi come se qualcosa andasse in massa,hai presente!!!luce fioca di giorno nn visibile....come posso fare cosa mi consigli???grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi chiamo rosario 31 appena metto in moto la grande punto multijety si e accesa la spia motore cosa devo fare grazie

      Elimina
    2. Per prima cosa prova a cambiarenle candelette dell'accensione...se rimane la spia accesa punta al gruppo rail....se rimane ancora accesa ..allora é purtroppo la valvola egr...puoi fare anche controllare il filtro del gasolio...valuta.sempre in base ai km di utilizzo

      Elimina
  2. @for ciccio scusa ma di che spia stiamo parlando ciao fammi sapere via mail

    RispondiElimina
  3. Ciao rone63, io ho un aseat arosa e si accende questa luce fissa ed ho notato che mi consuma anche di più benzina. E' solo impressione???

    RispondiElimina
  4. scusate,la mia spia motore si e' accesa ieri(fissa) questa mattina era di nuovo spenta ma poi in autostrada si e' accesa di nuovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , ho lo stesso problema come l' hai risolto ?

      Elimina
    2. Ciao, se con l'accensione della spia noti il motore che rende meno prova a verificare le pipette delle candele. A me era successo lo stesso, era una di queste danneggiate e faceva girare il motore a 3 cilindri

      Elimina
  5. Salve, ho preso una Ford Fusion 1.4 TDCI usata (del 2003) se giro la chiave la spia del motore non si accende neanche un secondo, invece sul libretto istruzioni Ford c'è scritto che si deve accendere e poi spegnere quando parte il motore..Cosa può essere??? Grazie

    RispondiElimina
  6. salve ho una passat 2.0 tdi higtline dpf,,da un mesetto si accende la spia motore arancione fissa e non va piu' via,,,nelle varie officine wolkswagen, che la ho fatta controllare tre diverse versioni,,sonda lambda,, iniettori,sensore gas di scarico,,,difettosi,,,io non mi sono fidato e non ho fatto riparare. noto solo a volte quando tiro 1 2 3 la macchina come se si spegnesse,,devo premere la frizione, la rilascio e tutto ok,,,che puo' essere? ho 68000 km,,acquistata nuova nel 2007,

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti, io sono seby, non so se qualcuno mi puo' aiutare, io ho un'alfa 156 jtd, la spia avaria controllo motore mi rimane accesa solo all'accensione, poi spegnendo e' riaccendendo piu' volte l'auto, la spia si spegne, dura spenta un paio di giorni e' poi ri fa' la stessa cosa, facendo la diagnosi mi da sempre la scritta "rele' principale" pero' l'ho cambiato ed il problema e' sempre quello. grazie, aspetto una vostra risposta.

    RispondiElimina
  8. pure a me si accende la spia motore
    conclusione
    era l'autoradio
    e in ford mi stavano cambiando il motore tra un po
    poi puro caso volevo sostituire la radio
    problema risolto
    la spia non segnala solo parti del motore ma anche i moduli elettrici dell'auto.
    controllate i fusibili e relè relativi alla spia.
    leggete il manuale dove sono i fusibili con quella spia e trovate un possibile fusibile o relè bruciato

    RispondiElimina
  9. salve sn michele o una clio 2 serie 1.2 16v benzina gpl , e da un po di tempo mi si accende la spia iniezione insieme cn la spia candelette xrò cn quest ultima accesa la macchina nn fa piu di 30 km orari devo spegnere e resettare tt e poi va bene x un pò e poi lo rifà sn andato a fa na diagnosi dice corpo farfallato da cambiare ma io so ke ki lo sa pulire lo pulisce ke cambiarlo rone ti prego dammi un consiglio ke fare e sopratutto cosa a ?????????grazie attendo una risposta anke x email

    RispondiElimina
  10. Pure la mia ford focus ha il problema della spia mitore,alla ford mi anno insegnato per spegnerla da solo di spegnere e riaccendere il motore fino allo spegnimento della stessa,funziona,però nessuno capisce da cosa derivi tale guasto mi anno detto le officine autorizzate di arrangiarmi così certo che se sapevo di ciò cambiavo vettura ora me la tengo così come è.

    RispondiElimina
  11. CIAO IO HO UNA MULTIPLA A METANO E BENZINA E MI SI E' ACCESA LA SPIA GIALLA DEL MOTORE COSA DEVO FARE , VISTO CHE SONO ANDATO ALLA FIAT E MI HANNO CANBIATO SOLO LA BATTERIA PIU' GRASSA .
    OGGI MI SI E' ACCESA ANCORA LA SPIA GIALLLA DEL MOTORE ?.
    LA COLPA PUO ESSERE LE LUCI XENON ?
    ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA

    RispondiElimina
  12. ciao..io ho una honda civic ls 1.7 diesel.,quando accendo la macchina e quando vado lento nn si spegne ma quando vado veloce la macchina si spegne e esce la spia del motore.. QUAL'è SAREBBE IL PROBLEMA????.. aspetto una risposta al più presto possibile.grazie..

    RispondiElimina
  13. quanto puo costare la centralina ford focus tdci 2005 originale?

    RispondiElimina
  14. ho avuto lo stesso problema,,,,spia accesa fissa arancione...wolkswagen passat 2.0 tdi 140 cv higtline 2007,,,RISOLTO sostituzione depressore su dpf e pulizia forzata dpf e aggiornamento centralina,,,147 euro,,tutto risolto adesso la macchina e' una sckeggia,,,,,va benissimo e consuma di meno...

    RispondiElimina
  15. Ragazzi, probabilmente non è nemmeno il posto giusto, ma ho un problema con la mia auto, ford fiesta 2004, questa per intenderci: http://goo.gl/tneYm.

    Giusto stamattina mi ha iniziato a dare un problema, ovvero si accende il quadro normalmente, poi, nel momento in cui devo fare lo scatto per l'accensione, si spegne il quadro, e dal motore (almeno mi pare venga da lì) inizio a sentire degli strani rumori, e non parte l'auto. Quindi posiziono nuovamente la chiave su 0, vado per accendere il quadro nuovamente ed è come se facesse un reboot del computer...sapreste darmi una mano / consiglio?

    RispondiElimina
  16. Ieri mi si è presentata pure a me questa spia gialla (ho una Toyota Auris del 2008) dove viene scritto "Verifica motore".
    Ho chiesto lumi ad un meccanico di mia fiducia il quale mi ha spiegato le cose che ho appena letto sopra da Rone 63, ma mi ha pure suggerito di staccare per alcuni minuti, i cavi della batteria.
    Staccando quei cavi è come resettare la fuzione dei sensori, per cui, in caso di una memoria sbagliata, o di una anomalia degli stessi, quella spia potrebbe spegnersi e non ripresentarsi.
    Questo è ciò che è accaduto a me; dopo aver staccato i cavi della batteria per circa un' ora, la spia non si è più ripresentata.

    RispondiElimina
  17. buon giorno a tutti avrei un serio problema con la mia honda civic 1.4 16 v del 2002,praticamente si e spenta mentre andavo normalmente e non si e voluta accendere piu anzi si accende e si spegne subito dopo 2 secondi anche meno,con il mio meccanico di fiducia abbiamo cambiato il sensore di giri ma niente ,sulla diagnosi non porta anomalie ma non ne vuole sapere di partire,qualcuno ha avuto un problema analogo?

    RispondiElimina
  18. ciao sulla mia 147 si e' accesa la spia avaria sistema controllo motore cosa puo' essere?

    RispondiElimina
  19. Che e' ora di buttare quel catorcio di 147...una Fiat inutile...

    RispondiElimina
  20. luce gialla avaria motore punto 2003 ma poi si e spenta

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti
    Oggi mi si è accesa la spia gialla del motore in una xantia 1.6i del 1995 e la macchia non si mette in moto vorrei sapere cosa può essere.
    Devo premettere che la macchina ha 240000 km e non ha dato mai problemi ho viaggiato fino a ieri sera anche con il clima acceso.
    Grazie

    RispondiElimina
  22. ciao ho una clio IIa del 2000 da un po' di tempo mi si accende (o mentre rallento per fermarmi a un incrocio, o mentre cambio tra la seconda e la terza) la spia motore e quella temperatura non in maniera fissa (di solito se fa parecchio caldo o se l'auto è stata al sole per parecchio tempo) causando lo spegnimento dell'auto... a volte riparte .. a volte dopo 2 3 tentativi non riparte più, le 2 spie al test iniziale appena giro la chiave non si accendono più e per rimettere in moto l'auto devo staccare e riattaccare la batteria.. ho cambiato valvola termostatica, sensore giri (penso con uno usato), il relè attuatore centralina ma niente... il difetto rimane... cosa potrebbe essere?

    RispondiElimina
  23. Salve queste spie sono un problema grosso la mia saxo va a tre cilindri, appena accendo il motore e inizio a partire si accende la spia dell'iniezione (quella arancione) l'ho portata dall'elettrauto e mi ha cambiato la bobbina e le candele spendendo un sacco di soldi, per alcuni giorni è andata meglio ma adesso sta andando nuovamente male, a tre cilindri.

    RispondiElimina
  24. Ciao mi chiamo valerio
    Ho un honda civic 1.4 16v del 1999 da un po mi si accendono a random le spie batteria srs abs freno a mano mentro sono in movimento.
    Le spie si accendono e si spengono ma la macchina non da segni di malfunzionamento.
    L'unica cosa é che con il condizionatore o tergicristalli e con le luci accese quando si accendono le spie vanno di più.
    Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  25. salve,ho una grande punto.ierial momento dell'accensione si sono accese tutte le spie,comprese quelle del carburnte,dellatemperatura dell'acqua e nn si spegnevano.cosa mi era successo?

    RispondiElimina
  26. salve, ho una fiat grande punto dynamic 1.3 mu nella quale si è accesa questa spia in modo fisso non facendo più ripartire la macchina, vorrei sapere come risolvere il problema e se è una cosa grave. grazie!

    RispondiElimina
  27. Salve , ho un chrysler voyager crd 2.8 diesel con cambio automatico. Da alcuni giorni si è accesa la spia avaria motore, quella gialla o arancione per intenderci, e l'auto pur salendo di giri , non cambia i rapporti e si blocca a 60 km/h. Sono stato in officina, mi hanno cancellato il guasto , "consigliato di fare un tagliando generale altrimenti la spia si sarebbe riaccesa di li a breve e sfilato dal portafoglio 340,00 €. Morale della favola: dopo 30 km la spia si è riaccesa e il motore bloccato a 60 km/h. Naturalmente sono in attesa che l'officina riapra dopo le sacrosante ferie per ivi recarmici accompagnata da una solida mazza di legno!!!!!!!
    Qualcuno può aiutarmi???
    Grazie
    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao come hanno risolto ho il tuo stesso problema grazie
      Nicola

      Elimina
  28. Ford Focus 1.6 Ti-Vct del 2005, acquistata usata un mese fa: la spia infame mi si è accesa tre giorni dopo aver ritirato l'auto dal concessionario. Resettata, si è riaccesa dopo due giorni. Nuovamente resettata, si è riaccesa dopo altri due giorni. Portata al concessionario Ford: a quanto pare è il catalizzatore che non funziona correttamente. Per il resto l'auto funziona come un orologio svizzero.
    Consiglio spassionato: sulle automobili EURO3 o successive fatevi SEMPRE fare la diagnostica con gli strumenti che ogni concessionario possiede. Le automobili moderne sono come dei computer ambulanti, con il loro pregi e difetti.

    RispondiElimina
  29. ciao a tutti.... io ho più di un problema.
    inizialmente qualche mese fa quando aprivo la mia fiesta clever con il telecomando la macchina apriva , ma non faceva la classica accensione delle 4 frecce che faceva in condizioni normali.
    quando questo problema non si è verificato più dopo circa un mese ovvero 1 settimana fa si sono accese in contemporanea e lampeggianti la spia ABS E FRENO DI STAZIONAMENTO.
    questo l'ha fatto 4 5 volte per circa una settimana, ora ha smesso, ma quando vado a premere sul freno , si accende la spia verde dei FARI.
    datemi un consiglio... grzie... ciao a tutti

    RispondiElimina
  30. A me succede che da un anno all partenza si accende la spia rossa motore della punta jtd comprata nel 2003, 130000 km; per u mese a gennaio non si è accesa ed anche questa estate; oggi ha ricominciato. Se spengo il motore, in genere alla nuova accensione non si ripresenta. Errore diagnosi fatta in primavera 1671, regolatote pressione pompa. Non lo ho fatta sostituire, perchè non si presentava che ogni 5-6 volte all'accensione. Ora siamo daccapo, quando pensavo che fosse finito. Qualcuno esperto o che ha AVUTO OO STESSO PROBLEMA MI PUÒ AIUTARE.
    e' DIVENTATO UN INCUBO, TANTO CHE QUANDO SI ACCENDE PRENDOL'AUTOBUS PER ANDARE AL LAVORO.
    Posso dare altri dettagli. Ho studiato la cosa in priamvera, ed ho tutta la documentazione reperita in internet

    RispondiElimina
  31. Salve a tutti,io ho un Mercedes Viano 2.2 e la manutenzione la fa un mio amico molto bravo mi cambia sempre tutto dall'olio motore e cambio,filtri olio e abitacolo,insomma come una concessionaria spendendo meno della metà.Il problema è sorto quando mi ha cambiato il filtro gasolio con sensore acqua adesso rimane acceso la spia del motore e dice acqua nel filtro,la macchina funziona con il motore depotenziato per protezione dello stesso.
    Abbiamo resettato la spia della manutenzione ma non riusciamo a togliere la spia del motore.
    Dateci un consiglio....poi andrò in concessionaria.

    RispondiElimina
  32. Ciao, ho un Honda Civic del 2003 e 64000 km...come nuova, mai avuto problemi. Questa mattina la chiusura centralizzata non andava e pensavo alle pile del telecomandino scariche, ma una volta acceso il quadro, l'auto non partiva, e le luci del quadro erano molto deboli.E' la prima volta. Sarà la batteria? Si sarà congelato il liquido nella notte fredda? Cosa faccio? devo comprare una batteria nuova? Ho l'auto da 3 anni e non l'ho mai cambiata.Sono una donna in panico, non vorrei andare dal meccanico e pagare un mucchio di soldi, per una batteria da 50 euro...

    RispondiElimina
  33. Ciao è da una settimana che la mia macchina una 147 q2 1.9 jtd 150 cv mentre cammino perde di potenza allora ho pulito la valvola egr ed è uscita tanta sporcizia dopo sono andato a fare un giro di prova e l'ho spinta ed andava bene senza più cali di potenza l'ho posata in garage e la sera quando sono andato a metterla in moto mi si è accesa la spia che diceva avaria sistema motore e accellerando sentivo un forte fischio tipo caffettiera ma forte, credo che provenga dalla turbina... cosa può essere successo? non ditemi che si è rotta la turbina...!!!!! grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Ciao ho una multipla del 2007 da giorni mi lampeggia la spia gialla avaria solo a metano e quando accelero va a singhiozzo e perde velocità il meccanico della Fiat ha messo il computer ma non dava errori mentre un impiantista metano mi dice che gli risulta problema elettrico mi dice che vuol dire tutto e niente e al terzo cilindro cosa Puo essere ? Dimenticavo la multipla ha 60.000 km

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao
      come sono messe le candele e filtro aria ? una cosa identica è successa anche a me.
      risolto

      Elimina
    2. ciao mi chiamo vincenzo hai cambiato xcaso la cinghia di disribuzione prima che ti si accendesse la spia motore?se si riportala dal meccanico e falla mettere in fase con i fermi che bloccano i punti di fase.ciap

      Elimina
  35. Ciao, fiat idea del 2004; è il terzo dicembre consecutivo che mi si accende la spia ambra motore, oltre ad un rumore abbastanza accentuato della ventola; nei primi 2 casi, facendo una diagnosi con il tester, il mio meccanico di fiducia mi ha tolto la spia non segnalando nessun problema, spia che quindi non mi si è ripresentata per un anno. Ora in 20 giorni sono andato dal meccanico 3 volte, mi ha tolto la spia, non c'è nessun errore, ma dopo 4 giorni si ripresenta, assieme al rumore ella ventola; mi ha detto che dopo le vacanze chiamerà l'assistenza Fiat....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve mi chiamo Luigi,
      Anche io ho un idea del 2004 a benzina ed è il secondo dicembre che si presenta lo stesso problema, ventola sempre accesa e ago della temperatura a zero.
      L'altro dicembre il meccanico ha sostituito la batteria ha resettato l'errore e per un anno non si è più presentato. Ora è circa un mese che dopo aver pulito sensori e robe varie si ripresenta puntualmente dopo qualche giorno.
      Ti lascio la mia e-mail così se risolvi mi puoi comunicare il problema o se il mio meccanico trova una soluzione te lo comunico io, tanto il problema mi sembra identico.
      pielui@inwind.it
      Saluti

      Elimina
  36. HO UNA 147 19OO jtdM DEL 2006 SI è ACCESA LA SPIA AVARIA CONTROLLO MOTORE. MI HANNO DETTO CHE è L'EGR IL QUALE INVECE DI SOSTITUIRLO PERCHè COSTA MOLTO SI PUò ELIMINARE RIMAPPANDO LA CENTRALINA CON SOLI 80 EURO. CREDETE CHE L' AUTO POSSA AVERE DEI CALI DI RENDIMENTO?

    RispondiElimina
  37. SABRINA
    COSA SIGNIFICA CHE INVECE DI QUATTRO CILINDRI NE VAN SOLO TRE? MI HAN SPIEGATO CHE E' IL MOTIVO DELLA ACCENSIONE DELLA SPIA GIALLA. PREMETTO CHE HO COMPERATO QUESTA AUTO.. UNA SEAT IBIZA USATA CIRCA TRE MESI FA ANNO 2006. ME E' POSSIBILE CHE LA MANUTENZIONE NON SIA IN GARANZIA'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @sabrina ciao, se la tua ibiza va solo con tre cilindri i motivi possono essere molteplici. A prescindere da questo se il problema e di carattere meccanico o elettronico hai sicuramente diritto ad una garanzia se ad esempio il problema fosse dovuto alle candele da sostituire quindi manutenzione devi pagare l'intervento

      Elimina
    2. @sabrina ciao, se la tua ibiza va solo con tre cilindri i motivi possono essere molteplici. A prescindere da questo se il problema e di carattere meccanico o elettronico hai sicuramente diritto ad una garanzia se ad esempio il problema fosse dovuto alle candele da sostituire quindi manutenzione devi pagare l'intervento

      Elimina
    3. @sabrina ciao, se la tua ibiza va solo con tre cilindri i motivi possono essere molteplici. A prescindere da questo se il problema e di carattere meccanico o elettronico hai sicuramente diritto ad una garanzia se ad esempio il problema fosse dovuto alle candele da sostituire quindi manutenzione devi pagare l'intervento

      Elimina
  38. Ciao,
    ho un problema con la mia wolksvagen passat s.w. 2000 tdi anno 2006.
    la macchina ha 138.000 km; appena fatto il tagliando e ora, in montagna, mi si è accesa la spia gialla del freno di stazionamento e una spia rossa di questo tipo (!)
    sul cruscotto e ovviamente il freno elettronico non si inserisce più.
    Oltretutto la spia gialla del freno e quella rossa sul cruscotto CONTINUANO A LAMPEGGIARE, seguite da un BEEP continuo ANCHE A MACCHINA SPENTA E CON CHIAVE DISINSERITA. Cosa devo fare? l'officina, interpellata oggi, mi ha detto di NON provare ad inserie il freno elettrico, ma la macchina io l'ho bisogno anche lunedì per lavoro e non riesco a passare in officina presto. Posso usarla? grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @for passat ciao, per poter verificare il tipo di inconveniente che mi hai descritto ci vuole un computer diagnostico, tuttavia se vuoi prova a staccare un polo della batteria per dieci minuti e vedi se la situazione si normalizza, poi successivamente ti potrai recare da un elettrauto munito di computer ciao fammi sapere

      Elimina
  39. Ciao ragazzi,ho una 147 140 cv del 2004 2 serie
    mi lampeggia tutto il cruscotto le lancettedel contachilometri si muovono continuamente
    ho fatto fare la diagnosi
    tutto bene
    dopo una settimana punto ed a capo
    aiutoooooooo!!!!

    RispondiElimina
  40. Salve! Ho una panda a metano del 2007, da ieri mi lampeggia la spia "avaria sistema controllo motore EOBD"....posso fare qualcosa prima di farmi spennare dal meccanico? :-)

    RispondiElimina
  41. ceao ce lo una problema non mi se acende spina motore/ qe poso fare ce il cuadro sta aceso senta spina geala il motore gira da no parte cche po fare

    RispondiElimina
  42. chi mi po aiutare ce lo uno opel vectra b 1.6 (x16szr)non mi se acende spina geala de motore
    il mototino gira da na parte cche po fare!

    RispondiElimina
  43. Ciao,ho un amultipla 2 serie 1,9 JTD.Ieri quando ho girato la chiave per mettere in moto mi dava avaria e poi tutte le spie hanno iniziato a lampeggiare velocemente e l'auto non andava in moto,anzi nessun segnale di vita.Ho riprovato dopo un po e stessa storia lampeggiamento insistente e girando la chiave niente,tutto morto.Che sarà? Ho sostituito la batteria 2 settimane fa e l'auto è andata bene fino a ieri.

    RispondiElimina
  44. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  45. salve a tutti, la mia toyota rav4 2000cc D-4Diesel 3 porte anno 2003 con 103.000 km circa, oggi a fatto i capricci, tornato da zafferana etnea ct, dove c'erano 20 cm di terra dell'etna ha cominciato ad andare male aveva la spia avaria motore accesa camminava come sè non arrivava bene il gasolio cosa potrebbe essere????? accetto consigli di farmi fregare i soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non l'hai già fatto cambia il filtro del gasolio

      Elimina
    2. KIT VALVOLE SCV costo 260,00€ ca. + manodopera

      Elimina
  46. salve a tutti alla mia megane dti del 1999 si sono accese varie spie in contemporanea
    la spia dell'imobilaizer lampeggia intermintente appena giro la chiave in più rimangono accese la spia stop quell'olio la spia service e quella dell'abs natuarlmente non va in moto cosa potrebbe essere????

    RispondiElimina
  47. salve io ho un alfa 156 della 2002 so due volte che sto avendo questo problema che si accende questa luce nel cruscotto con l'auto accendo l'auto poi mentre cammino piano nel raggio di pochi metri si spegne vado per accenderla e non va provo piu di una volta la prima volta che mi e successo questo problema un mese fa' poi ho provato ancora e andata poi due settimane fa' mi e successo ancora ma non voleva accendersi sono stato fermo piu di mezora metre stavo chiamando il carroatrezzi ho provato ancora e si e accesa poi la luce si e spenta piu trardi cosa puo essere grazie

    RispondiElimina
  48. ciao si accende la spia del motore ho un fiat doblo 1.2 gas che puo essere anno 2001

    RispondiElimina
  49. Sakve a tutti ho una zafira a del 2000 e da quando l' ho comprata si accende la spia gialla quella dell' avaria motore per poi spegnersi, il motere va in protezione e la potenza diminuisce, ho cabiato la valvola egr ecc. pulita tante volte ma il problema si ripresenta e ultimamente frena poco può essere il servofreno? a causare questi problemi sono disperato, ho spesso migliaia di euro su questa macchina senza risolvere niente e la scorsa volta ho mappato la centralina ma il problema è rimasto. stamattina ho trovato invece un cavo staccato del depressore, l' oh irattacato ma nn è cambiato niente. vi prego aiutatemi grazie.
    cordiali saluti

    RispondiElimina
  50. ragazzi stesso problema, spia avaria motore accesa ... non è che in Italia è arrivata una partita di carburanti di cacca per aumentare le vendite di auto, vista la crisi mondiale !! magari è una manovra per salvare le case automobilistiche !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nn credo la mia è dal 2000 che accende la spia xd

      Elimina
  51. cello un mercedes viano 2005 e la matina quando metto il moto mi rimane accesa la spia dell riscaldamento candelete e il giri motori se alza poi se abasa lo spengo i lo facio ancora per un paio de volte dopo va benenu mi se accende niente cosa po esere la machina va lo steso

    RispondiElimina
  52. Ciao ho una golf 4 e da stamattina che si e accesa la spia arancione fissa.ma due anni fa si era accesa e sono riuscita a sistamarla era danneggiata la culeggia ero cosa sara mai!!!! nn do piu che fare!!!

    RispondiElimina
  53. Ciao ragazzi, nella mia punto 3' serie 1.2 8v si accendeva la spia avaria motore, quella gialla, ma la macchina andava bene, nella diagnosi non risultavano errori. In fine quell'insopportabile spia l' ho tolta io, sapete come? Ho smontato in quadro ed ho tolto il led.:)adesso tutto a posto non spunterà più. Hahaha;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa che faro' io sulla mia golf TDI ... e' la soluzione più' intelligente :D

      Elimina
  54. ciao a tutti. La mia Chrysler del 2002 la settimana scorsa all'improvviso, mentre accostavo per far salire la collega di lavoro mi si è spenta. Mi è ripartita dopo una ventina di minuti. Per una settimana non è successo nulla, nè il meccaico ha riscontrato anomalie. Sta di fatto che da ieri, la situazione è peggiorata. Singhiozza anche in marcia andando di quarta o di quinta e appena rallento per uno stop o dare precedenza mi si ferma. I tempi di ripresa sono sempre più lunghi e oggi si è anche accesa la spia "avaria motore". Aiutatemi, meccanico ed elettrauto sono in disaccordo, ma nessuno dei due mi sembra dia una diagnosi valida.

    RispondiElimina
  55. Ciao io ho una wolkswagen fox mi si e accesa la spia emissione gas di scarico prima fissa poi ad intermittenza e dal pomeriggio la macchina va a colpi,facendo fatica a mantenere il minimo...e quando accelero non va anzi sembra quasi si spenga.inoltre ho trovato l'olio al minimo senza che si accendesse la spia,vi sembra normale....qualcuno mi puo aiutare a capire?

    RispondiElimina
  56. Ciao a tutti,sono Allegra ho una peugeot206 cc anche a me è un anno che si accende questa Benedetta spia motore ,la odio!!! Prima saltuariamente poi fissa a giorni alterni. Non so più che fare il computer di bordo dice anomalia antiinquinamento ma quando lo dico al meccanico nn sa nemmeno che fare. Ora però sono stufa sinceramente, primo per i soldi che ho speso e poi perché nn si risolve.
    Oggi sono scesa per prendere la macchina e infilata la chiave si sono accese tutte lampeggiando e le lancette salivano e scendevano tutte contemporaneamente in modo anomalo . Nell'accendere l'auto il motore nessun segno di vita .
    AIUTO sono disperata vi prego aiutatemi.
    Lascio la mia e-mail allegra_1979@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sono giuliano ho una dacia sandero gpl ancora in garanzia per il tuo stesso problema sono stato alla renault ben 7 volte mi toglievano la spia e dopo qualche giorno ricompariva .ho notato pero' che se faccio una decina di km tirata al massimo in autostrada sparisce per qualche giorno .premetto ke la macchina ha me funziona bene . ho solo il problema della spia ke nessuno mi sa dire perche' si accende.buona fortuna

      Elimina
    2. Il problema che presenta la tua auto è dato dall'impianto a gas.
      Prova ad andare qualche giorno solo a benzina e vedere se si presenta.
      Ricordati che ogni tanto le macchine vanno "tirate" per evitare che i filtri dpf o fap si intasino o che il sensore incominci a dare i numeri.
      Con l'impianto a gas il problema puo' presentarsi piu' frequentemente.

      Elimina
  57. Salve.ho una fiat 500 mi si e accesa la spia dwll iniettore.e dopo un po si e spenta.cs e capitato???

    RispondiElimina
  58. Ciao.Ho una Citroen C3 anno 2002, si è accesa la spia motore in modo fisso. Ho fatto controllare la centralina ed è risultato tutto a posto. La macchina va in moto regolarmente ma quando accelero va leggermente su di giri ma non prende i giri fino al massimo regime. Ho provato a sostituire il corpo farfallato ma nulla di fatto. Chiaramente ho lasciato la macchina con la batteria staccata per più di quattro ore. La spia motore rimane sempre accesa. Ciao grazie.

    RispondiElimina
  59. ciao io ho un alfa 156 2.4 jtd del 97 quando tiro le marce tipo la terza e la quarta dopo i 150 si accende la spia del motore e poi rarrelnta un po e pero dopo si riprende subito...cosa puo essere?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. egr o debimetro, prima prova a pulire l'egr.

      Elimina
  60. Salve, ho una range rover classic del 1986 v8 3500cc efi, il problema è l'accendo e a freddo va benissimo, una volta riscaldata bene inizia a fare alti e bassi nel senso che gira male diminuisce ed aumenta costante, è quando vado ad accelerare a marca iserita ( automatica) singhiozza come se fi affogasse premetto il motore rifatto 100 kilometri, debimetro sostituito, iniettori nuovi candele calotta nuova cosa puo essere? essendo iniezione EFI, ho visto che porta un po di sensori che stanno sulla testata potrebbe essere uno di quelli? potete aiutarmi? grazie ciao ricordo che a gpl va benissimo...

    RispondiElimina
  61. Ciao a tutti anche io ho un problema con la mia C2 vts è da un pò che mi si spegne in marcia
    e si accende la spia motore fissa l'ho portata dal meccanico già due volte (da due persone diverse) e mi cancellano l'errore dal computer di bordo ma nonostante qst continua inizialmente mi hanno parlato della valvola egr ma il meccanico ieri mi ha detto che secondo lui la valvola non è la causa ma solo una conseguenza del problema.Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  62. ciao a tutti anche io ho un problema che sembra irrisolvibile. ho una focus 1.6 tdci dpf del 2009. circa un anno fa per la prima volta si è accesa la spia GUASTO MOTORE e Ford in garanzia... ha sostituito la centralina. Tutto apposto fino a un mesetto fa quando la famigerata spia si è rifatta viva, ma questa volta senza causare lo spegnimento del motore. Portata in assistenza, fatti controlli, risultato: nulla. Succede di nuovo riporto sempre in assistenza e sostituiscono un manicotto dell'aria che aveva una guarnizione rotta. sembrava tutto apposto... peccato che nel tragitto milano-monaco si sia riaccesa 7 volte.... avete idea di cosa possa essere?

    RispondiElimina
  63. Ciao purtroppo sembra di capire che il problema e' diffuso. Io ho una bravo gpl del 2012 e sono gia' 5 volte che la porto in assistenza perche mi si accende la spia. l'examiner da' l'errore compressione gas che per la fiat significa gas sporco !!!! anche dopo cambiato il filtro gpl ? la verita' e che non ci stanno capendo niente !!!

    RispondiElimina
  64. ho una ford fiesta del 2002 1.2 16v... da cosa e causato l'accezione della spia gialla " avaria motore " ?

    RispondiElimina
  65. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  66. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  67. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  68. Salve io ho una ford fiesta 1,2 del 2002/2005 ieri mi e successo una cosa molto strana ho lasciato per pochi minuti il quadro accesso a motore spento dopo che sono arrivato a casa spengo il quandro e dopo un po riaccendo la macchina e mi siccede che la spia motore non si spegne piu rimane fissa acesa a motore acceso...cosa potrebbe essere successo? Potrevve anke essere acqua nella benzina?

    RispondiElimina
  69. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  70. salve a tutti sono elio e possiedo una ford focus 1600 tdcidel 2011 con 60000 km che fa questa anomalia all avviamento: giro la chiave si accendono tutte le spie si spengono fa un bip si accende lampeggiando spia guasto motore e sul dispaj appare la scritta " guasto motore" girando la chiave non mi da consenso all avviamento dopo tanti tentativi riparte come se niente fosse .In Ford non trovano niente e non sanno che pesci pigliare qualcuno mi può dare una dritta? sto diventando matto ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  71. Ciao sono peppe volevo kiederti io ho una seicento sport abhart quando sono alto di giri lampeggia la luce dell'ignettore ed appeno decelero si spegne che cosa e secondo te

    RispondiElimina
  72. CIAO A TUTTI IN RETE VENGO SUBITO AL PROBLEMA
    FIAT 600 1200 8 VALVOLE MOTORE 188A4000
    FATTO LA DISTRIBUZIONE PROBLEMA LA SPIA MOTORE LANPEGGIA /NON E LA RUOTA FONICA ,
    POI DIVENTA FISSA POI SI SPEGNE ERRORE MANCATA ACCENSIONE IL MOTORE E PERFETTO GIRA CKE E UNA BELLEZZA SALUTI VICTOR

    RispondiElimina
  73. ciao Rone, sono Enzo ho una Honda Hrv del 1999 benzina (volevo fargli installare un impianto a gas o a metano ma entrambi mi hanno chiesto una cifra blu ed ho desistito) oggi mi ha dato il preavviso con la luce gialla avaria motore era ferma da quasi un mese l'ho spenta ho aspettato un po e l'ho riaccesa... tutto bene ma dopo qualche ora nel ripartire si è riaccesa o provato a riavviare ma nulla è rimasta accesa. in rete sento parlare di sonda lambda (non sia mai!) o di iniezione, data l'età dell'auto se la porto in concessionaria mi spareranno una cifra e chissà cosa vorranno sostituire. ora vista la tua molteplice esperienza puoi consigliarmi cosa fare o meglio ancora cosa può essere? visto che tu parlavi di auto costruite dopo il 2002? Grazie Enzo

    RispondiElimina
  74. SALVE. IO HO UNA ALFA147 JTD 1.9 PURTROPPO DA QUANDO IL MECCANICO HA MONTATO L'INTERCOOLER IN ACCIAIO INOX SUI 3000 GIRI SI ACCENDE LA SPIA AVARIA MOTORE. E IL PEDALE DELL'ACCELLERATORE MI VA A VUOTO. MA SOLO QUANDO CAMMINO. NO DA FERMO. ORMAI HO FATTO TANTI TEST. HO ANCHE RESERTATO L'ERRORE MA MI RIESCE. QUALCUNO SA COSA E'? GRAZIE.

    RispondiElimina
  75. ciao,ho il seguente problema: citroen c4 ,ho montato un sistema multimediale Roadrover cinese e dal quel giorno rimane accesa fissa la spia avaria motore,sono stato in citroen e mi hanno detto che è colpa della radio(perchè rilevano un errore sul cablaggio can bus-comfort,l'hanno resettato ma la spia si riaccende subito,come posso risolvere?

    RispondiElimina
  76. Salve, la mia Toyota Yaris vvt-i 1.000 del 2.003, presenta sempre la spia gialla avaria motore sempre accesa, ed il motore perde potenza in accelerazione da fermo...

    RispondiElimina
  77. salve ho un poblema con la mia pegeout 206 hdi 2002 si accendono le 4 frecce mentre cammino se qualcuno mi può aiutare grazie

    RispondiElimina
  78. Ciao ho una multpla a metano 2008. L'ho messa in moto con i cavetti perché batteria a terra. Chiedo perché da quando accesa accellera da sola in una maniera esagerata del tipo da mille fino a tre mila giri sempre in continuazione? Grazie

    RispondiElimina
  79. Salve ho avuto un problema con la mia fiat grande punto! Ho inserito la chaive per accenderla e non dava segni di vita! Cosi ho pensato allo scodificamento della chiave.Ho chiamato l'elettrauto e mi ha consigliato di staccare la batteria x circa 30 minuti e poi riprovare. Ho fatto ed è ripartita. Ora mi ha detto che potrebbe ricapitare e che dobbiamo capire il problema qual'è! Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie

    RispondiElimina
  80. salve a tutti avrei bisogno di un aiuto...ho una spark scevrolet e da qualche mese mi si accende la spia gialla.il meccanico inizialmente mi ha cambiato i filtri ma l auto dopo qualche giono mi ha riportato lo stesso problema.successivamente le candele,la bubbina e in fine tutti e quattro gli iniettori....sono trascorsi all incirca due mesi di prove varie e ho speso piu di 500 euro ma la macchina continua a farmi lo stesso problema...dal momento in cui compare questa spia è come se la mia macchina perdesse di colpi,rallenta....neppure il meccanico riesce piu a capire la problematica....attendo quanto prima una risposta con la speranza che mi possa essere utile

    RispondiElimina
  81. Salve . ho una ford focus del 2008,1.6 benzina titanium sw 115cv .l'ho comprata nel 2010 ,fino a 3 settimane fa nessun problema. 3 settimane fa mi si acceso sul cruscotto "GUASTO MOTORE " . riaccendo il motore sparisce la scritta . compare al'improviso quando sono in strada . a volte non si accende per un giorno , a volte anche 2-3 volte al giorno mentre camino...in Ford mi hanno detto che e una cosa inesplicabile , non sano neanche loro... altri problemi non mi da , funziona benissimo .

    RispondiElimina
  82. Ciao.. io non ho utilizzato la mia fiat freemont per alcuno giorni.. diciamo che non ci faccio molta strada.. comunque mi è comparsa quella spia di avaria generale e molti mi hanno detto che potrebbe essere il filtro antiparticolato che si è otturato o roba simile.. cosa devo fare??

    RispondiElimina
  83. cioa , ho un problema mi e cesa la spia motore di passat tdi 1.9 2008. si e cesa la spia motore ma la macchina va bene mi ano deto c è il sensore di FAP, come si fa a speniere?

    RispondiElimina
  84. Ciao,ho una 156jtd 116cv del 12/2004,ieri ho staccato lo spinotto dell'egr che mi provocava vuoti di erogazione sotto i 2000giri,e vistose fumate nere se affondavo con marce alte (3-4-5)...da quando ho staccato l'egr non ho più questi problemi,ma ogni volta che accendo il quadro mi appare l'avviso "avaria controllo motore-recarsi in officina" e relativa spia gialla fissa nel quadro...se azzero l'errore lasciando l'egr staccata,mi si ripresenterà la spia oppure no?Grazie

    RispondiElimina
  85. Salve oggi stavo andando il superstrada e ad un certo punto la macchina ha cominciato a perdere velocità e a non riprenderla quando scalavo le marce. L'ho tenuta ferma un paio d'ore e adesso va bene ma la spia continua ad essere accesa. Sapete cosa potrebbe essere?

    Ps Ho una lancia y diesel multijet 90 cavalli

    RispondiElimina
  86. Ciao ragazzi......aiuto!!!! vi prego aiutatemi, la mia spia motore sulla seat ibiza cupra tdi continuaad accendersi, e non riesco a capire il motivo, la macchina va benissimo, e il compiuter del meccanico segnala sensore temperatura, ma quale sensore?

    RispondiElimina
  87. Salve io ho una seicento s del 2002 ha 311000 km ma tutto e sempre andato nel motore ho cambiato radiatore con svariati tubi disco frizione e altro arriverà . . . la spia gialla lampeggiante avaria motore si era accesa un anno fa circa ma fermandola per 5 minuti era andata via . oggi partito dopo 8 ore di lavoro inizio un tragitto di 40 km circa . . . al decimo mi si accende la spia avaria motore gialla fissa arrivato circa al 25 rallentando fino a fermarsi prima di una rotonda metto la prima e il motore sembra quasi spegnersi . faccio circa 2 km trovo un parcheggio mi fermo per fare 2 commissioni ri salgo dopo 10 minuti e la spia resta accesa finisco il viaggio ma non notando difetti solo la benzina che e scesa più in fretta del dovuto . . . il primo consiglio che mi darete sara di rottamarla . ma io ci tengo a quella macchina . non vorrei mai dover cambiare centralina anche perche sarò costretto a rottamarla . ringrazio con anticipo chiunque sappia darmi consigli utili . mi scuso per la lunghezza del testo ma ci tengo ai particolari

    RispondiElimina
  88. Salve io ho una seicento s del 2002 ha 311000 km ma tutto e sempre andato nel motore ho cambiato radiatore con svariati tubi disco frizione e altro arriverà . . . la spia gialla lampeggiante avaria motore si era accesa un anno fa circa ma fermandola per 5 minuti era andata via . oggi partito dopo 8 ore di lavoro inizio un tragitto di 40 km circa . . . al decimo mi si accende la spia avaria motore gialla fissa arrivato circa al 25 rallentando fino a fermarsi prima di una rotonda metto la prima e il motore sembra quasi spegnersi . faccio circa 2 km trovo un parcheggio mi fermo per fare 2 commissioni ri salgo dopo 10 minuti e la spia resta accesa finisco il viaggio ma non notando difetti solo la benzina che e scesa più in fretta del dovuto . . . il primo consiglio che mi darete sara di rottamarla . ma io ci tengo a quella macchina . non vorrei mai dover cambiare centralina anche perche sarò costretto a rottamarla . ringrazio con anticipo chiunque sappia darmi consigli utili . mi scuso per la lunghezza del testo ma ci tengo ai particolari

    RispondiElimina
  89. Ciao rene63 volevo domandarti una vota, ho la 147 1.6 ho cambiato il body computer centralina perche si sono rotte come mai quando metto la chiave per accendere non si accende e si spegne il quadro volevo una risposta al più presto sto uscendo a impazzire grazie in anticipo

    RispondiElimina
  90. L'unica cosa certa che so e' che la spia gialla e' giapponese.

    RispondiElimina
  91. ho una megane del 2004,e ferma da 3 mesi con batteria staccata .quando ho attaccato la batteria e l ho accesa mi si e accesa la spia anomalia iniezione e la spia del servizi.cosa puo esser

    RispondiElimina
  92. Salve..ho una Seat Ibiza anno 2004.spesso e volentieri si accende la spia motore e non passa i 2.5giri.la spengo la riaccendo e va bene..secondo voi cosa può essere..?in molti mi hanno detto il dibimetro,altri il sensore di giri..non so a chi ascoltare..mi potete aiutare...?grazie ��

    RispondiElimina
  93. ho una ford fiesta 1.4 tdci quando accendo l aia condizionata si accende la spia della batteria,cosa puo essere?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;