domenica 7 marzo 2010

LA BATTERIA, Trucchi per mantenerla a lungo

batteria1

La batteria della auto o della moto è da considerarsi un elemento molto complesso, infatti nella sua semplicità di utilizzo, di fatto accumula energia elettrica durante l’utilizzo del mezzo in questione, per poi rilasciarla quando ad esempio dobbiamo mettere in moto, o semplicemente ascoltiamo la radio a motore fermo, o lasciamo le luci accese in situazioni di sosta in punti critici. La batteria è un oggetto elettrochimico, nel suo interno vi sono elementi minerali quali il piombo il biossido di piombo acido solforico ecc. ecc. la sua composizione chimico fisica la rende quindi un oggetto assai complesso e delicato, risente infatti di usure differenti rispetto agli altri componenti dell’auto o moto che sia. Una delle cause principali che compromettono la durata delle batterie è sicuramente lo scarso utilizzo del mezzo, infatti lasciare la batteria inutilizzata fa si che la sua tensione tende a scendere nel tempo a causa della dispersione naturale , auto scarica, questo provoca la cosi detta solfatazione, che consiste nella tendenza delle piastre di piombo negative “pb”, a diventare positive “pbso4”, situazione irreversibile e molto dannosa. Due cose sono fondamentali per tenere la batteria efficente, la prima è controllare sempre che il generatore funzioni correttamente la spia nel quadro deve rimanere completamente spenta una volta avviato il motore

images (1) E quando la vettura o specialmente le moto restano ferme per molto tempo è consigliabile utilizzare dei kit di mantenimento che collegati alla rete domestica mantengono la carica della batteria nel tempo, evitando cosi la auto scarica. La dove non è possibile avere una rete è consigliabile staccare il morsetto negativo della batteria. Infine le batteria di tipo standard, quindi con tappi per ispezionare il livello del liquido elettrolita, vanno mantenute tenendo a livello lo stesso usando acqua distillata. Ciao alla prossima.

Condividi

15 commenti:

  1. Ciao.....non ho usato l'auto per tutto l'inverno, una mazda 3 f bg e la batteria è andata.
    L'auto l'ho acquistata 4 anni fa e anche se dispone di un impianto di allarme, io non ho avuto mai la chiave o telecomando per farlo funzionare...ma non mi importava.
    Adesso è successo che per caricare la batteria l'ho staccata, e quando la rimonto e collego i cavi...o parte l'allarme oppure se lascio la porta aperta e la chiave inserita e/o girata restano accese le 2 frecce destre e l'auto non si accende. Come comportarmi?
    Il fatto è che l'anno scorso mi è già successo ma con porta aperta e chiave girata si accendeva...adesso non va nemmeno cosi!
    Sono davvero deluso e anche arrabbiato....avendo già risolto lo scorso anno!
    Grazie se potrai aiutarmi

    RispondiElimina
  2. ciao scusa se solo ora rispondo alla tua richiesta, ma solo adesso ne ho avuto il tempo, mi fa piacere che tu abbia già risolto, tuttavia mi permetto di consigliarti per non avere lo stesso fastidioso inconveniente in futuro, intanto se lasci l'auto ferma per periodi così lunghi è meglio staccare uno dei morsetti per interrompere il circuito onde evitare dispersioni di corrente, per l'antifurto se è di marca e se ne vale la pena non è un problema richiedere ad un installatore la copia di un radiocomando e di una chiave di emergenza. Altrimenti di conviene toglierlo o sostituirlo con uno più moderno, infatti gli anti di ultima generazione in caso di batteria scarica non si inseriscono se non sono in allarme perchè capiscono che non è un tentativo di furto ma solo la batteria che si è scaricata. ps. se risali al vecchio proprietario ,puoi chiedergli se è in possesso dei radiocomandi

    RispondiElimina
  3. ti ringrazio

    ho letto il tuo blog

    quindi basta staccare il morsetto del negativo
    per evitare chesi scarichi la batteria?

    RispondiElimina
  4. si certo, staccando il morsetto negativo il periodo di stoccaggio di una batteria buona può essere anche di sei mesi, tuttavia il metodo migliore di conservazione di una batteria inutilizzata, sarebbe di inserire un kit di mantenimento collegato alla rete . Consumano poca energia perchè devono solo mantenere la carica della batteria collegata alla vettura

    RispondiElimina
  5. ciao
    io ho il kit di mantenimento che uso con l'altra auto che comunque si trova in garage
    Invece la mazda resta fuori quindi quando voglio usare il kit metto una prolunga dalla presa di corrente in garage fino all'auto.
    Ma d'inverno dove vivo io c'è neve per mesi e cosi copro la mazda con una busta e un telo antipioggia ed è cosi che si trova dall'estate scorsa.
    Purtroppo sono 2 giorni che la batteria è in carica con il kit ma anche ora ho provato e non si accende.....come se la batteria fosse scarica

    Forse è irrimediabilmente rovinata, quindi da cambiare?

    Grazie

    RispondiElimina
  6. certo, la batteria in qestione ha sicuramente sofferto, è probabilmente è guasta ,se la tieni fuori stacca il morsetto negativo e non per più di 4 mesi. ciao

    RispondiElimina
  7. ha! dimenticavo mi farebe piacere se diventassi sostenitore del mio blog, se vuoi anchi con un nikname. grazie

    RispondiElimina
  8. entro un paio di giorni divverrò sicuramente tuo sostenitore!
    Oggi ho provato a riaccendere e c'è stato un fiebilissimo sentimento che si è caricata un pochettino....forse aspetterò altri 2/3 giorni di ricarica....e se proprio non dovesse andare ahimè acquisterò un altra...ma mi costa circa 80 euro!

    RispondiElimina
  9. CIAO, sto cercando uno schema per collegare una seconda batteria su una fiat stilo. devo poter utilizzare la seconda batteria anche a motore spento e caricarla a motore acceso.
    grazie. marco

    RispondiElimina
  10. @for stilo, ciao per la seconda batteria non è un problema , lo si può fare facilmente , ma avrei bisogno di inviarti uno schema , es. con paint ad un indirizzo mail, se sei interessato fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  11. ho una punto del 95 ho ricaricato la batteria perchè era scarica lo rimontata sulla macchina per un giorno è andata bene il 2 giorno di nuovo da capo non va più come mai?

    RispondiElimina
  12. @for punto95 , la prova che devi eseguire e di mettere in moto il motore e con un voltmetro, devi misurare la tensione ai poli della batteria, se la tensione arriva almeno a 13Volt allora l'alternatore carica , probabilmente è la batteria guasta, ma attenzione al fatto che potrebbe esserci anche un assorbimento a vettura spenta che ti scarica la batteria, fammi sapere

    RispondiElimina
  13. ho capito non vorrei che sono stati allungati i cavi del + e - perchè non arrivavano e stato messo un filo scoperto sul pezzettino di ferro dell'alunganento del + può essere che ci sia un assorbimento e me la butta giu?

    RispondiElimina
  14. Salve, potrei avere un consiglio in merito alla batteria della mia moto; Okyami 12v 12A ha due anni; come posso sapere se è ancora buona? Dato che la moto fatica a partire, e sembra che manchi di amperaggio; come conoscere l'amperaggio di spunto (CCA)? (Inverno la smonto e la carico ogni tanto) Grazie - Alfio - Brescia

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;