Olio freni, non è la terminologia esatta, ma ho usato comunque questo nome semplicemente perchè si usa comunemente chiamarlo cosi'. La definizione corretta è liquido freni , infatti le sue caratteristiche principali sono di un liquido molto performante, intanto è un liquido incomprimibile, questo perchè quando si preme sul pedale del freno non ci deve essere molleggiamento, la forza che imprimiamo sul pedale del freno deve essere trasmessa il più possibile agli organi frenanti. Un altra importante caratteristica di questo liquido è che il suo grado di ebollizione deve essere il più elevato possibile, non dimentichiamo che gli organi frenanti sono dei trasformatori di energia cinetica in energia termica, IL SURRISCALDAMENTO DEL LIQUIDO FRENI E' MOLTO PERICOLOSO, Perchè qualora avvenisse, l'umidità in esso contenuta, evapora creando delle bolle nel circuito che annullerebbero totalmente le forza frenante. Questi sono i principali motivi per cui tutti i costruttori prevedono la sostituzione del liquido freni ogni due anni , tale sostituzione , oltre alla sicurezza della frenata garantisce una lunga durata alle parti in gomma e metalliche che costituiscono l'impianto freni in generale. infine se vi capita che il livello nella vaschetta scende sotto il livello minimo non aggiungetelo prima di avere controllato il motivo per cui si è abbassato, infatti, lo stesso non dovrebbe mai mancare, se non per l'usura delle pastiglie o per una perdita. ciao alla prossima
mercoledì 10 marzo 2010
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