domenica 21 marzo 2010

ARIA CONDIZIONATA o CLIMATIZZATORE, come funzionano ?

Anche se la primavera quest’anno si fa un po' desiderare, non dobbiamo trascurare il climatizzatore della nostra auto. Intanto quasi tutte la auto sono oramai dotate del così detto filtro abitacolo, o filtro antipolline, questi filtri anno il compito di filtrare l’aria che il sistema di climatizzazione riceve dall’esterno, ne esistono anche con carboni attivi, adatti anche a trattenere i cattivi odori.
La sostituzione periodica di questo filtro garantisce la massima efficienza della ventilazione e della sanificazione, tutta via , all’interno del gruppo evaporatore , cioè dove si crea il freddo, è presente molta umidità, a lungo andare il formarsi di batteri e funghi può creare una situazione di cattivo odore e un ambiente malsano , in quel caso è conveniente usare dei prodotti sanificanti, che si applicano evaporandoli direttamente nell’impianto e nell’abitacolo della vettura.
Nel complesso sul climatizzatore bisogna aggiungere alcune precisazioni sul suo corretto utilizzo, molti pensano che tale sistema serve a raffreddare l’ambiente e quindi a difenderci dal caldo, ma in realtà è più corretto e salutare intenderlo come un potente deumidificatore, infatti il suo funzionamento si basa sul fatto che l’aria umida e calda se viene raffreddata, forzandola a passare attraverso l’evaporatore, viene deumidificata , infatti, più che dal caldo è meglio difendersi dall’umidità , anche per non incorrere in dannosi sbalzi termici entrando e uscendo dall’auto esempio durante un viaggio.
Infine aggiungo che è quindi normale vedere delle chiazze di acqua uscire dalla nostra auto con il clima acceso, e che l’impianto sfrutta la proprietà del gas freon per il suo funzionamento gas che ogni due anni circa va ricaricato, a causa della normale dispersione delle parti in gomma delle tubazioni, ciò non avviene, per esempio nei frigoriferi, perché hanno solo parti metalliche che trattengono meglio il gas. La differenza tra il condizionatore e il climatizzatore consiste solo nel fatto che quest’ultimo a controllato elettronicamente rispetto al controllo manuale del primo tipo.

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2 commenti:

  1. salve a tutti ho un problema al riguardo aria condizionata ho una polo anno 2003 75cw tdi quella con i fari tondi davanti,in estate quando auto e al sole aria condizionata nn funziona ma la ventola interna funziona e pure le a spie mentre la ventola esterna nn funziona,se invece acendo auto la mattina presto in estate nelle ore piu fresche aria condizionata funziona tanto ke ce da ghiacciarsi lasciandolo aceso fino nelle ore calde ancora funziona perke rinfresca l abitacolo dovendo rimanere pure al sole(la ventola esterna funziona ancke quella interna)ma se stacco aria condizionata e auto rimane al sole dentro si scongela e nn funziona piu mi sapreste dire cosa e la causa sensore di temperatura?mi sareste di grande aiuto

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  2. mentre alla volkswagen dice ke e il evaporatore e la spesa e di 270euro mentre da un mio amico ke vende autoricambi di auto gli ho spiegato il problema aria condizionata dice ke se e evaporatore perderei tutto il gas e nn funzionerebbe proprio

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