martedì 1 giugno 2010

CLIMATIZZATORE, è arrivato il momento di pensarci


Sempre rimanendo in tema di clima estivo, è arrivato il momento di pensare alla manutenzione del climatizzatore della nostra auto. Gli aspetti fondamentali da considerare sono due, la resa criogena del sistema di climatizzazione, quindi la ricarica del gas dell'impianto, e la sanificazione del circuito di ventilazione e di filtraggio dell'aria di ventilazione. Infatti l'ambiente dove viene generata l'aria fredda, è come nel frigo di casa, con le impurità e l'umidità è inevitabile che a lungo andare si formino dei batteri, dei funghi piuttosto che delle muffe, che creano problemi di cattivo odore. La sanificazione è un operazione relativamente semplice che si può effettuare con dei prodotti specifici, recuperabili nei negozi di forniture per auto o nei grandi centri commerciali, si tratta di solito di bombolette
pressurizzate il cui contenuto deve essere vaporizzato all'interno dell'abitacolo , con il motore acceso, e il climatizzatore acceso con la posizione del ricircolo attiva . E' importante prima eseguire la vaporizzazione del prodotto sanificante, sostituire il filtro dell'abitacolo con uno nuovo in modo di azzerare la situazione per la stagione.

Per quanto riguarda la resa dell'impianto , quasi tutti i costruttori consigliano di eseguire la ricarica del gas freon ogni 24 mesi, infatti il circuito delle tubazioni, dove circola il gas, è composto anche da parti in gomma , pertanto e normale, una naturale dispersione nel tempo del freon. La ricarica deve essere eseguita in un centro specializzato, in quanto è necessario l'utilizzo di apparecchiature specifiche per il riciclaggio e la ricarica del gas freon.
Ci tengo anche a precisare che il corretto utilizzo del sistema di climatizzazione non lo si deve intendere come un dispositivo che crea del freddo, ma va utilizzato come un potente deumidificatore, sia nel caldo torrido estivo, che nelle giornate umide e piovose, per lo sbrinamento rapido dei vetri appannati.

Condividi

9 commenti:

  1. Ciao, come va? Spero bene!
    Ti contatto perché avrei un problemino attinente al tema climatizzazione/sanificazione...
    In effetti la mia auto il compressore dell'aria condizionata non ce l'ha più...si ruppe e non ho ritenuto opportuno farlo riparare anche perché la mia ragazza in estate non me lo faceva accendere!
    Solo non capisco perché anche dopo aver cambiato il filtro dell'abitacolo le ventole nonostante facciamo un bel rumore non risolvono il problema della condensa! Dalle bocchette esce un alito d'aria, e non solo non sbrinano un cavolo, a volte peggiorano la situazione, soprattutto col ricircolo, poi non sempre l'aria è inodore...
    Un altra cosa che ho notato è che appena accendo la macchina, soprattutto co' 'sto freddo, mi sembra di sentire un borbottio di un liquido proveniente dall'interno del cruscotto...ma se alzo la temperatura del "caldo bagno" si affievolisce e poi smette!?
    Mi sa che serve l'esorcista!

    RispondiElimina
  2. @elio camardella ciao , e lieto di risentirti, per la resa della ventola devi controllare il senso di rotazione corretto del motorino della ventola, in effetti se la ventola è di tipo toroidale se gira in un senso sbagliato spinge sempre nella direzione corretta ma con una resa minima, per la condensa è probabile , visto i chilometri della tua Primera, che il radiatorino del riscaldamento perde un po di liquido antigelo , che da come effetto il contrario che disappannare, cioè appanna il vetro, prova e fammi sapere ciao

    RispondiElimina
  3. @elio camardella, più che l'esorcista , mi sa che la devi portare da Doctor House aaaah!

    RispondiElimina
  4. Come al solito sei impeccabile nelle tue analisi ...(Dr. House a parte!)ma stavolta temo proprio di non riuscire ad effettuare la riparazione con i miei mezzi!
    Il radiatore del riscaldamento perde di sicuro,
    oggi ho preso la macchina dopo 3 giorni di sosta e l'abitacolo puzzava di antigelo!
    Inoltre qualche giorno fa la mia ragazza sosteneva di vedere del fumo che usciva dalla bocchetta sotto al parabrezza...
    Una volta mi è capitato di vedere una Lancia Y che aveva lo stesso problema e per arrivare al radiatore avevano smontato tutto il cruscotto compreso il volante!!!
    Rabbrividisco al sol pensiero...
    Per cambiare il filtro abitacolo è stata già una lotta, non oso pensare cosa comporterebbe arrivare al radiatore!!!
    Chissà i giapponesini della nissan cos'hanno combinato stavolta!!!
    Povero me.

    RispondiElimina
  5. Ho scaricato il Manuale d'officina e ahimè le mie impressioni sono state confermate!
    Penso che questa volta dovrò far finta di niente...sig sig!

    RispondiElimina
  6. @elio camardella ciao, potresti provare a mettere un turafalle liquido nel radiatore davanti, e farlo circolare se la falla non è una voragine , funziona, hai controllato la ventilazione? e poi, dove scarichi i manuali di officina che io non li trovo mai?

    RispondiElimina
  7. Ah, il TURAFALLE!
    Me l'ha consigliato anche un amico.
    ...mi ha detto però che dura solo qualche mese
    è vero?
    Ad ogni modo credo che sia l'unica soluzione per il momento.
    Il manuale d'officina l'ho scaricato dal sito di un fun club inglese della nissan primera.
    Ma in generale potresti provare su megaupload, utorrent, rapidshare...
    Scrivi su google ad esempio:
    manuale d'officina (nome auto) megaupload
    Ovviamente non troverai tutto,
    io ho testato megaupload anche come utente premium (a pagamento) e posso dirti che è veloce, trovi molta roba.

    RispondiElimina
  8. @elio camardella ciao, può durare anche molto a lungo, ma è difficile stabilirlo a priori, sono troppe le variabili che ne influiscono il risultato, io ti consiglio di provarne uno liquido, nel tuo caso il successo è probabile, ciao e grazie della dritta sui manuali.

    RispondiElimina
  9. ciao io ho una fiat punto 1 serie 1.2 16v con compressore condizionatore rotto, mi hanno regalato un compressore che è di una fiat punto deisel posso istallarlo nella mia? grazie in anticipo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;