domenica 30 maggio 2010

PRIMA DI METTERSI IN VIAGGIO, cosa fare

Finalmente è arrivato anche il periodo per affrontare qualche viaggio con la propria auto, per raggiungere delle località di vacanza e potersi rilassare un po. Tuttavia è bene , onde evitare spiacevoli inconvenienti alla propria auto durante i viaggi, fare prima di partire una serie di controlli al motore , alle ruote, ai freni e a tutti i dispositivi di sicurezza in genere. In questo articolo farò una serie di esempi , sulle cose da controllare e su come provvedere affinché il viaggio sia il più sereno possibile. La prima cosa che mi è venuta in mente , è proprio la meno controllata, La ruota di scorta è ancora gonfia ? Infatti sarebbe molto fastidioso in caso di foratura in autostrada, dopo avere scaricato tutte le valigie , per accedere alla ruota di scorta , ritrovarsela sgonfia e quindi inutilizzabile.
La pressione della ruota di scorta si può mettere anche a 2,5/3,0 bar , nel caso di auto non dotate di ruota di scorta, controllare il kit di riparazione e di gonfiaggio.

I livelli nel vano motore da controllare, sono i seguenti: il livello dell'olio del motore, deve essere controllato con la vettura in piano, con il motore spento da almeno 5 minuti, e deve essere tra il minimo e il massimo dell'indicatore sulla astina di controllo , in alcuni motori di auto recenti non è più presente l'astina per il controllo, niente paura , in quei casi potremo fare tranquillamente il controllo dal quadro strumenti, seguendo le istruzioni del libretto di uso e manutenzione.

Il livello del liquido refrigerante, da controllare con il motore freddo, il rischio e di ustionarsi , aprendo il tappo del radiatore o della vaschetta di recupero, infatti con il motore in temperatura il liquido è in pressione. Può essere rabboccato anche solo con acqua se in minima quantità , oppure con del liquido antigelo se ne manca molto, effettuare anche un controllo visivo se le tubazioni non portino tracce di perdita, il liquido di solito lascia tracce di colore azzurro o verdino .

Il livello del liquido dei freni, di solito è presente un galleggiante che accende una spia in caso di mancanza del liquido freni, tuttavia un livello troppo basso potrebbe indicare che le pastiglie dei freni sono quasi alla fine. Diversamente si può sospettare ad una perdita di liquido dall'impianto freni , nel caso e buona regola rivolgersi ad un auto riparatore esperto.

Il livello dell'olio idraulico del sevo sterzo, anch'esso deve essere tra il minimo e il massimo dell'astina di controllo di solito integrata nel tappo della vaschetta stessa. Eventuali aggiunte devono essere fatte solo utilizzando olio idraulico del tipo descritto nel libretto di uso e manutenzione.

Gli altri controlli, le cinghie dei servizi , non devono presentare delle crepe, che sarebbero indice di vecchiaia della gomma e quindi soggette a rottura devono avere una giusta tensione , in genere una escursione, alla flessione forzata con le dita , di 10/15 millimetri . Le pressioni delle ruote possono essere aumentate di 0,2 bar rispetto alla normale pressione di gonfiaggio a freddo prevista, le dotazioni di sicurezza, quindi il triangolo, il giubbino ad alta visibilità europeo le lampade di scorta, devono essere presenti in vettura e a portata di mano in caso di necessità.

Non mi resta che augurarvi un buon viaggio, e se avete dubbi o domande su questo argomento non esitate, chiedete pure.

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1 commento:

  1. Ciao,
    ho trovato questo post davvero interessante. Ho trattato lo stesso tema in http://blog.bakeca.it/blog/vacanze-in-auto-cosa-fare-prima-della-partenza/ e ti ho citato per approfondimenti.

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