mercoledì 12 maggio 2010

VALVOLA EGR, Come funziona ?

L' E.G.R ," Exhaust gas recirculation, ricircolo dei gas di scarico" è un dispositivo anti inquinamento, la sua funzione è quella di tenere bassa la temperatura delle camere di scoppio , questo per abbattere i più possibile gli ossidi di azoto, quindi quando si apre consente ad una parte dei gas di scarico di rientrare nel collettore di aspirazione. I tempi di apertura della valvola sono stabiliti dalla centralina di gestione motore in funzione di alcuni parametri, ad esempio, è tenuta chiusa, quando si chiede al motore una potenza elevata oppure quando il motore e in fase di riscaldamento. Detto questo bisogna anche dire che tale dispositivo è stato introdotto dai costrittori per rientrare nei parametri dettati delle norme sull'inquinamento, non si può dire che l'e.g.r. faccia proprio bene al funzionamento del motore, infatti le problematiche di questo dispositivo sono parecchio fastidiose, intanto la valvola vera e propria, è soggetta ad un surriscaldamento elevato, quindi ad un usura precoce, e a dei blocchi meccanici, inoltre nei motori diesel insieme ai gas di combustione circolano anche dei residui carboniosi dovuti al trafilamento di olio dal motore e dalla turbine, che insieme alla azione del calore si condensano nel collettore di aspirazione arrivando a volte anche a ostruirlo quasi totalmente influendo sulle prestazioni del motore stesso, la stessa valvola e influenzata nel funzionamento da questi inconvenienti, nei motori di ultimissima generazione i gas vengono raffreddati prima della valvola , da uno scambiatore di calore acqua/gas, ma anche lo stesso scambiatore , può creare in alcuni casi dei problemi di rottura a causa dell'ambiente estremo in cui lavora. Spero che in futuro i progettisti escogitino dei sistemi più efficaci per l'abbattimento dei nox o ossidi di azoto, anche perchè la situazione attuale fa si che spesso la valvola E.G.R. viene eliminata a discapito dell'inquinamento e a favore delle performance del motore



Condividi

18 commenti:

  1. quanto costa una valvola egr per opel zafira 20.td

    RispondiElimina
  2. costava sulle 600 euro nel 2007 con la manodopera inclusa 700 euro pagati in un officina opel sapendo dopo che puo essere pulita e rimontata o eliminata con un bypass quello che farò adesso che mi si è ripresentato il problema,ma quei ladri della opel tacciono e cambiano i ladroni sapendo che per l'intera vita dell'auto si dovra cambiare almeno 4 volte,ma loro tacciono,meccanici ladri.

    RispondiElimina
  3. e una valvola egr per una ford c max anno 2004 disel quanto costa???

    RispondiElimina
  4. SALVE A TUTTI,QUANDO CON LA MIA CITROEN EVASION STO INCOLONNATO PER UN Pò SI ACCENDE LA SPIA K?...QUELLA CHE SEMBRA UN MOTORE, PER FARMI CAPIRE. LA MACCHINA PERDE POTENZA...E COMUNQUE NON VA PIù COME UN TEMPO...MALGRADO è SEMPRE STATA MANUTENZIONATA A DOVERE..CAMBI OLIO SEMPRE SOTTO I 15 MILA...PUò ESSERE UN MALFUNZIONAMENTO DELLA VALVOLA EGR..NON LO MAI PULITA...LA MIA MACCHINA HA PERCORSO 140MILA KM.

    RispondiElimina
  5. IO HO UN ALFA 156 DEL 2005 140 CV M-JET 16 V QUANDO ACCELLERO FA FATICA A SALIRE DI GIRI FINO A QUANDO A 2500 GIRI SI LIBERA COMPLETAMENTE COSA Pò ESSERE? GRAZIE

    RispondiElimina
  6. Salve su un a4 115cv del 2000 ho eliminato la egr mettengo un kit ke la sostituisce e ho provveduto a tappare i tubicini, quello in gomma e quello telato. L'auto però va male come se il turbo nn entrasse nn si accende nessuna spia, sec voi cosa è successo? è in recovery? x quale motivo? ho potuto fare danni?

    RispondiElimina
  7. ho una range 3000 td vorrei sapere se qualcuno sa in che punto del motore si trova la valvola ogr ...un ringraziamento anticipato a chi risponde ...grazie

    RispondiElimina
  8. salve, io ho una OPEL ZAFIRA del 2003,2000 td, con un modello particolare di valvola egr che non può essere pulita, sapete se si può baypassare? se si sapete come si fa? sgrazie tante a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @zafira ciao, una guarnizione cieca metallica, ritagliata della stessa forma della guarnizione sua, di spessore 0,3/0,4 mm potrebbe andare bene ciao

      Elimina
  9. salve mi chiamo riccardo
    ho una opel calibra 16v motore ecotec con impianto a gas ieri ho acceso l auto ha fatto una grande botto alla fine è scoppiato il collettore di aspirazione qualcuna sà perchè mi è successo il motivo di che rottura
    grazie

    RispondiElimina
  10. ciao riccardo, lo scoppio del collettore e' dovuto ad un ritorno di fiamma del gpl. fatti controllare candele se non si sono rotte e fatti mettere dal gasista una membrana con molla sul collettore,così quando ai ritorni di fiamma non spacchi nulla e sfoga da lì.

    RispondiElimina
  11. valvola egr sostituita, ma la spia si accende uguale, cosa si puo' fare?

    RispondiElimina
  12. mi si acceso la spia avaria motore l'elettrauto col test mi dice che è la valvola egr l'auto è una ypsoln multiget km 112.00 è da cambiare se non la cambio mi può orocurare dei danni al motor
    grazie
    Gaspare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma sei italiano? no, perchè scrivi quasi da analfabeta...

      Elimina
  13. vorrei sapere quando costa una valvola egr x opel meriva 1700 cdti

    RispondiElimina
  14. salve io ho un opel zafira del 2004 e mi si e acceso la spia della macchina con la chiave inglese qualcuno sa dirmi che puo essere

    RispondiElimina
  15. Buon giorno, il meccanico mi ha detto che dovrei cambiare la valvola egr della mia daewoo matiz..purtroppo per il momento non ho la disponibilità per cambiare la valvola e volevo sapere se è possibile risolvere il problema magari solo pulendola per bene..cosa potrebbe succedere se non la cambio subito e continuo a girarci? rischio di fare danni più gravi? La mia macchina gira tranquillamente solo che in alcuni momenti si spegne all'improvviso, poi riparte ma emana un odore di bruciato un pò preoccupante :-(..l'ho portata due volte dal meccanico e poi da un elettrauto dove mi hanno fatto cambiare candele, filtri etc etc..adesso mi hanno nominato questa valvola egr..ma la spesa sarebbe di 400 euro!! vorrei evitare se posso..se magari esiste un metodo alternativo..fatemi sapere per favore!! grazie!!

    RispondiElimina
  16. Salve ! ho una Renault Laguna 1.6 16V con GPL mi si accende la spia gialla avaria impianto eletrico, si blocca l'accelleratore i giri motori si alternano da 2000 a 3000 devo spegnerla aspettare un pò e poi riaccenderla e a volte si azzera il difetto e magari per un giorno non lo fa più, a volte me lo fa di contimuo, sono stato in officina renò la diagnosi dice problemi all'impianto di aspirazione, ho provato a cambiare il gruppo farfallato e a sostituire tutte le guarnizioni del collettore di scarico ma il problema è sempre quello, in altra officina concess Renò mi hanno detto che potrebbe essere il pedale dell'accelleratore perchè essendo elettronico potrebbe dare lui il difetto, chiedo : potrebbe essere anche o la valvola EGR ?? considerando che la macchina ha quasi 200.000 km ??
    Grazie !!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;