venerdì 16 aprile 2010

ADDITIVI NEL MOTORE, funzionano ?


Durante lo svolgimento del mio lavoro mi è capitato di utilizzare degli additivi per ripristinare o preservare i componenti del motore e degli organi ausiliari delle auto in manutenzione, tipo l'impianto di iniezione , di raffreddamento, il cambio, ecc. Il compito più difficile, in questo caso, consiste nel capire se l'aggiunta di un additivo è risolutiva per il problema da risolvere o no. Infatti gli additivi sono ideati per sistemare determinate situazioni, ma non sono miracolosi, nel senso che se il danno è troppo grave non si può riparare con un additivo. Tuttavia si tratta di effettuare una accurata analisi del problema prima di scegliere un eventuale additivo adatto. Per esempio mi capita spesso di trovare dei motori molto rumorosi per via delle punterie idrauliche che non si regolano più perfettamente, in questo caso un indagine sullo storico del numero di cambi di olio che sono stati effettuati su quel motore può essere indicativo, ma anche un eventuale periodo troppo lungo tra un cambio e l'altro possono portare questo tipo di inconveniente, l'additivo per le punterie idrauliche in questo caso è risolutivo e facile da applicare. Lo stesso vale anche per l'additivo turafalle per i radiatori funziona bene, ma solo in caso di micro perdite , e non di voragini o tubazioni rotte. Diverso è per quegli additivi che servono a preservare le usure , ce ne sono di veramente performanti, al punto di essere utilizzati nelle competizioni, in genere sono da aggiungere nell'olio motore o del cambio, quando lo si sostituisce, e possono essere di vari tipi, quelli più noti sono di tipo ceramici o nano tecnologici. Normalmente vengono usati per evitare il grippaggio nel motore, o la rumorosità nel cambio, ma servono anche per i motori che hanno la tendenza a consumare un po di olio in più rispetto al normale. Infine ci sono anche molti additivi per la pulizia degli impianti di alimentazione sia diesel che benzina, anche in questo caso vale il discorso che se un componete, ad esempio un iniettore, è rotto non basta pulirlo ma andrà sostituito. ultimamente ho sentito parlare di un additivo che , messo nell'acido delle batterie guaste, le rigenera prolungandone la durata, lo proverò e vi farò sapere.

Condividi

14 commenti:

  1. Ciao Rone63,

    Complimenti per il tuo blog, molto utile e dai contenuti accurati e precisi.

    Io uso gli additivi ogni tanto per preservare il motore dalle usure. Il benzinaio mi ha però detto che sono in molti che chiedono su un pieno di diesel che gli venga erogato anche un euro di benzina verde. Dovrebbe aiutare a pulire gli iniettori.

    Cosa ne pensi?

    ps.
    Ti ho risposto alla tua richiesta.
    Spero di esser stato esauriente.
    Bottone Collegamento Canale Youtube

    RispondiElimina
  2. @clo&demk ciao e grazie per il codice, per la tua domanda mi spiace , ma è assolutamente dannoso immettere della benzina nel gasolio, perchè il gasolio nei motori diesel moderni, oltre ad essere il carburante che alimenta la combustione, è anche il lubrificante di tutto il sistema di alimentazione, quindi pompa, iniettori, regolatore di pressione ecc. , se poi consideri che le pressioni nei moderni motori common-rail arrivano a punte di 2000 bar, non hai letto male è proprio così, tu capisci quale grado di precisione meccanica adottano i vari dispositivi , quindi metti pure gli additivi, che sono dei detergenti, ma non la benzina che fa solo danni.

    RispondiElimina
  3. Ciao,ottima analisi sull'utilizzo degli adittivi, sono appena tornato dall'Ucraina e ho visto che li utilizzano un nuovo tipo di adittivo che si chiama NANOPROTEC. Ho visto anche un video nel quale dimostra che sono riusciti a far andare una macchina per 500 km senza olio, solo con l'ausilio dell'adittivo per l'olio. Provate a dare un'occhio al sito http://www.uk.nanoprotec.ua/

    RispondiElimina
  4. @for nanoprotec ciao, forse ti è sfuggito il mio approfondimento successivo, prova a leggerlo e fammi sapere cosa ne pensi ,ciao
    http://elettrauto-online.blogspot.com/2010/06/additivi-nel-motore-approfondimento.html

    RispondiElimina
  5. Sono andato a vedere il link, ottima spiegazione, non troppo tecnica e quindi facile da capire per i comuni mortali. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Salve, ho letto il post e voglio fare una domanda da ignorante in materia.
    L'additivo per la pulizia delle punterie idrauliche è da aggiungere all'olio motore o ad carburante???

    ....scusate l'ignoranza!!!

    RispondiElimina
  7. non sono un esperto.....ma carburante!

    RispondiElimina
  8. @for punteria ciao, certamente le punterie idrauliche funzionano con la pressione dell'olio pertanto l'additivo ottimizza il loro funzionamento attraverso l'olio del motore, quindi è lì che lo devi aggiungere, possibilmente dopo un cambio di olio nuovo ciao fammi sapere , grazie clo&amp per il tuo attento intervento ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao rone, posseggo un mercedes fuoristrada con motore 2000 a benzina del 91 eco 240000 chilometri va benissimo ma il rumore delle valvole idrauliche diventa sempre più insistente annche se non continuo pensi che un buon additivo possa risolvere qualcosa?

    RispondiElimina
  10. Ciao,vorrei "lavare"tutto il motore internamente,smontare la coppa dell'olio lavarla con benzina e poi rimontare il tutto e metter un buon e sano olio;esiste qualche additivo che mi può aiutare?Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  11. Ciao ho una skoda octavia 1600 TD ho sempre problemi ogni 3-400 km di battiti in testa e l auto si spegne e il motore gira irregolare fin chè non finisce la pulitura del catalizzatore poi torna tutto a posto. Secondo te mettendo un additivo tipo "MEAT & DORIA m 260 pulitori iniettori diesel" può essere utile oppure no? sapendo che l auto ha solo 50000 km ciao grazie

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti prima volta per sbaglio in questo blog e nemmeno a far apposta io ho un grosso problema con una ford s-max 2000 tdi 140cc del 2008.
    il problema ke mi da e ke strattona da morire e superati i 3500 giri sul display da avaria motore.ho fatto mille tentativicome pulizia della valvola egr,aditivo per ignettori lavaggio serbatoio.in fine sono andato in ford mi hanno fatto una diagnosi e oltre al seghettamento mi da anke un interruzione della combustione ma nessuno ha capito ancora ke cosa ha questa macchina cmq la macchina ha soli 113.000kmgrazie e spero ke mi possiate aiutare grazie e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai risolto crazy? Io sono nella stessa situazione tua

      Elimina
  13. Ciao a tutti ho una mini cooper (Diesel) presa di seconda mano tra un po devo fare il tagliando però si sente il rumore di quelle punterie e superati i 3100 giri circa si sente che aumenta il rumore in qualunque marcia cosa mi conviene fare secondo voi? un additivo nell'olio per provare se risolvo il problema? e non ho capito se l'additivo bisogna metterlo nell'olio nuovo o in quello vecchio farlo girare per un po e poi cambiarlo?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;