La risposta a questa domanda è molto semplice, Quanto vogliamo farla durare noi che la utilizziamo. Non a caso ho pubblicato una foto , del contachilometri della vettura di un amico, che sta tranquillamente raggiungendo la soglia dei 425.000 km in circa dieci anni di utilizzo e soprattutto di corretta manutenzione. So perfettamente che , i motivi che spingono gli automobilisti a sostituire la macchina, nei primi tre anni di eta, e nei primi 100.000 km, sono molti e di complessa interpretazione, tuttavia il mio vuole essere un semplice invito a riflettere su alcuni aspetti legati alla problematica del consumismo e della crisi economica che tutta Europa sta attraversando.
Prima però vorrei tentare di sfatare il mito , dei nostri anziani, che spesso affermano " le macchine di una volta duravano molto di più" niente di più falso, infatti le macchine di 20 o 30 anni fa e vero che duravano anche 20 anni , ma semplicemente perchè venivano acquistate con un altro concetto di utilizzo , cioè un bene di famiglia che era da conservare gelosamente, che doveva essere guidato solo dal papà, che andava dal meccanico due volte al mese come se andava in clinica di bellezza o di benessere. E' per quello che duravano , le facevano durare per amore o per forza . in realtà rispetto alle vetture moderne avevano delle pecche incredibili, tipo il trattamento anti corrosivo inefficiente, bastava guardarle che arrugginivano, il motore che dopo i 90.000 non aveva più compressione, o consumava più olio che carburante. Inoltre raggiunto quel livello di usura, si portavano dal meccanico , con la richiesta di rigenerarle e di farle durare ancora 190 anni. Tutt'altra cosa per le vetture moderne che non arrugginiscono mai, grazie hai progressi della chimica che sono dotate di motori da 1.000.000 di km , che consumano la meta e inquinano un terzo delle progenitrici . E' vero che mantenere le vetture moderne costa un pochino di più rispetto a 20anni fa , ma sostituire un auto ogni due o tre anni, in dieci anni può costare quasi come una casa in città. Riflettiamoci un po almeno adesso che i tempi sono di crisi , infatti oggi ,con la corretta manutenzione e con il corretto utilizzo di un auto si possono percorrere mezzo milione di chilometri in dieci anni, e risparmiare i soldi per l'acquisto, di un mini appartamento, o altri beni. Io ed il mio Amico della Mercedes e 200 kompressor della foto , abbiamo già pensato , ciao alla prossima.
venerdì 9 luglio 2010
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Beh che dire. Ha viaggiato molto il tuo amico....
RispondiEliminaDiesel o benzina?
Cilindrata piccola o media l'auto dell'amico?
Sposo a pieno la tua teoria infatti la mia auto ha la bellezza di 415000 km e guai a chi mi viene a dire di sostituirla...magari con un utilitaria!!!
RispondiEliminaCambierò la mia auto solo quando potrò permettermene una nuova tra queste (in ordine di prezzo e grado d'ambizione!):
Un elegantissima
LAGUNA COUPÉ 4CONTROL 3.0 dCi V6 24v 235cv
Oppure una meno fine
Subaru impreza 2.5 STI WRX STI-S 4D 300 cv (berlina)
o la rivale di sempre
Lancer Evolution 4 porte 2.0 MR 295 cv Turbo MIVEC
Ancora...
Porsche Cayman S (PDK) 3436 cc 320 cv
oppure un'eccezionale esempio di semplicità la
Lotus Evora 3.5 V6 (2+2) 276 cv
rigorosamente British Racing Green!
Oppure una volgarissima quanto incredibile
Skyline GT-R(R35) 3.8 biturbo 485 cv
...oltre andiamo a finire a livelli in cui l'ambizione diventa masturbazione!
CIAO!
@elio ciao, ho avuto la fortuna di potere provare la GT-R R35, anche se con guida a sinistra, ma mi sono emozionato un casino, tra le tue cinque sceglierei sicuramente la sky r35 ciao
RispondiEliminaBeato te!!!
RispondiEliminaNon ti nascondo che a volte nella mia nissan
...PRIMERA!
Mi sento come in una R35!!!!
Ah AH AH AH Ah!!!
Sono d'accordo soltanto in parte sul discorso durata: in merito ai progressi sui lamierati ed alla maggiore efficienza dei propulsori in termini di prestazioni e consumi non v'è dubbio alcuno, rispetto al passato i passi in avanti sono stati da giganti. Concordo anche sul fatto che l'italiano medio è "abituato" (male direi visti i tempi) a sostituire la macchina ogni tre anni perché si "stufa" presto... E' una mentalita' perdente da sfatare ma non è semplice come per altre "n" cose che non vanno nel nostro paese.
RispondiEliminaDissento invece sulla durata dei propulsori che a mio modesto non durano piu' come quelli di una volta (magari i diesel mercedes) semplicemente perché... Cosa ci facciamo con propulsori che durano 500 mila km se poi cambiamo la macchina a 100 mila??? Per esperinza personale posso affermare che questo è il ragionamento che l'ingegnere progettista del motore (ovviamente su indicazione del mkting aziendale...). Il downsizing ne è la prova lampante di quanto sopra: i motori sono sempre piu' piccoli ma allo stesso tempo anche piu' performanti, inquinano meno e soprattutto COSTANO meno alle case;
Ancora, vorrei vedere un 1.5 mjt di fiat o il 1.5 dci renault percorrere un milione di kilometri... Seppur con corretta la manutenzione ordinara è impossibile a mio giudizio. Certo cambiando di volta in volkta, turbine, pompe iniezione, pistoni, camicie, monoblocco... Pero' diventa antieconomico!!!
Ancora: altro limite al raggiungimento di elevato kilometraggio è il crescente uso di elettronica di bordo che nel tempo è sempre fonte di problemi, spesso irrisolvibili se non cambiando l'intero pezzo che "comanda" (centralina). Se Ford estremizzando il discorso affermava che tutto quello che non c'è non puo' rompersi c'era piu' d'un motivo per credergli!
mi permetto un modesto appunto ,l elettronica ,anche la piu complessa è tutta revisionabile con costi abordabilissimi ,schede circuiti stampati etc. basta scegliere onesti operatori del settore ,,,,è ovvio che un motore "spinto"fa piu giri per ottenere le prestazioni richieste con conseguente maggior usura ,dipende percio da noi scegliere la tipologia del motore e dosarne la potenza nel tempo ....cioè senza tirargli il collo come si suol dire !non si puo pretendere di fare 1500 km .tutti di un colpo anche con un motore nuovo spremendone a tavoletta le risorse ...per robusto sia il motore avremo senza dubbio delle serie conseguenze dopo la 3 o 4 volta di questo trattamento ....la piu ovvia potra essere fasce elastiche preusurate.o bronzine il cuore del motore in pratica .
Elimina@Stefano Cattoni ciao, ho visto nella mia esperienza trentennale, motori con 500.000 chilometri sia diesel che benzina di tutte le marche, la durata di un motore non è decisa dal progettista, ma dai materiali e delle tecnologie ad esso applicate, a migliorare negli anni sono stati i lubrificanti, l'elettronica che ha migliorato la combustione, e la ri progettazione dei componenti e della loro ergonomia nell'insieme, i materiali per assurdo sono l'alluminio e la ghisa e il magnesio e la plastica che sono sempre quelli di 50/100 anni fa, quindi ti assicuro che se un Italiano volesse fare durare la sua "Multipla 1900 jtd" 500.000 chilometri , mantenendola come dice il progettista, lo può fare tranquillamente, sfido chiunque a dimostrare, con dei numeri che ciò non è conveniente per il portafogli. Certo se la metti sul piano dell'immagine e della vanità allora e tutto un altro discorso..............
RispondiEliminaperfetto cosi è parlare giusto condivido alla perfezione ....non facciamo abbindolare dal consumismo e manteniamo correttamente la nostra auto .
Eliminala mia multipla JTD ha già 300000 km e continua ad andare bene, e chi la cambia? Penso che raggiungerò i 500000
RispondiElimina@shapiropera ciao, no dirlo troppo in giro, ma la multipla ce l'ho anche io, 389.500 ad oggi, ciao e grazie del commento! ops ho anche una vw GTI 8 valvole, 20 anni di duro servizio e 189.000 km percorsi, e non accenna a stancarsi per ora............
RispondiEliminala mia laguna II 1900cc a 204000 km e va che e una meraviglia,o comuncue fatto dei lavori.
RispondiEliminaho una laguna sw 19 tdi del 2000.ha percorso 292000km e va una meraviglia.non la cambierei x nessun motivo al mondo.penso di arrivare a 500000km e una giovincella ancora il motore canta meglio di quando era nuov.il segreto di tutto questo e la guida e la manutenzione preventiva....
RispondiEliminaCiao Ho venduto un anno fa la mia ex Bmw 320D Del 1999 con 520.000 km e sempre andata come il primo giorno mai nessun problema a parte la pompa di ignizione (difetto di quel modello) NIENTE Ora il nuovo proprietario (mio amico) ha 560.000 km e ancora mi ringrazia per la macchina che gli ho venduto io ho pianto quando lo venduta! Il segreto? tutte le mie macchine sono durate cosi..Cambiare l'oglio anche prima del tempo "di scadenza" cambiargli i filtri tenere il motore pulito! E non pensate che la mia macchina andava piano..Il pedale era sempre schiacciato fino in fondo...
RispondiEliminaCiao mi chiamo Francesco , sono proprietario di una Audi A4 avant del 2006 secondo voi è normale che con il climatizzatore acceso le ventole del raffredamento ramangano sempre accese, e invece appena aziono il pulsante Economy si staccano immediatamente,,,,attendo una vostra risposta
RispondiEliminaGolf quarta serie a quota 348000Km e ancora ne vorrà fare di strada. Mantenere il motore una certa cura vuole dire fare molti chilometri in più.
RispondiEliminapenso che il milione di chilometri non sia un'utopia se si fanno tutte le manutenzioni all'auto. Curandola quanto basta, si corre tanto e bene.
RispondiEliminasalve rone 63 ho una polo tdi anno 2003 185000km e va alla grande tagliandi ogni 15000km e non intendo a cambiarla sopratutto consuma poco,spero di arrivare a 500.000km chissà grazie per la tua idea
RispondiElimina@cludo xaxa ciao per la tua tdi stai tranquillo ne ho riparte con 380.000 km n consiglio cambia olio filtro ogni 15.000 e non 30 come dice vw . Usa olio 5w40 snteico per pareggiare i costi rispetto all'olio long live ciao e buona manutenzione.
RispondiElimina@cludo xaxa ciao per la tua tdi stai tranquillo ne ho riparte con 380.000 km n consiglio cambia olio filtro ogni 15.000 e non 30 come dice vw . Usa olio 5w40 snteico per pareggiare i costi rispetto all'olio long live ciao e buona manutenzione.
RispondiEliminasalve rone 63, sono proprietario di una seat altea 1.9 tdi immatricolata nel 07/2005. volevo chiederti se è normale che a motore caldo io debba insistere nel girare la chiave di accensione (quindi sul numero gi giri del motorino di avviamento) per poterla mettere in moto, problematica inestistente a motore freddo. quali altre (cattive) sorprese dovrei attendermi da questa tipologia di motore del gruppo vw che sò essere un pò "cagionevole" io ho gia percorso 95.000 cm è a parte i normali tagliandi a scadenza tra cui quello a 85.000 km. per la distribuzione, ho dovuto sostituire solo una puleggia rumorosa posta direttamente sul'alternatore. GRAZIE
RispondiEliminacerto rone i filtri gli sostituisco sempre,ti volevo chiedere un altra cosa uso olio 5w30 il magnatec va bene?rispettando la sigla vw grazie del tuo intervento
RispondiElimina@Claudio ciao, certo Magnetec è il meglio che puoi utilizzare, un pò costoso purtroppo ma essendo long life almeno dura molto.
Elimina@for altea ciao, chiedi ad un elettrauto di fiducia perché per il problema avviamento a caldo del 1.9 tdi , esiste una piccola modifica da eseguire sul sensore di temperature, e l'inconveniente sparisce ciao fammi sapere
RispondiEliminagrazie rone63 del tuo consiglio, e consigli sono molto utili, in tutto ancora grazie :) chi cerca trova,chi trova un amico trova un tesoro :)
RispondiEliminaMah!!!!! Io a tutto quello che dite non credo per niente; Ho 51 anni e sono appassionato di motori da quando sono nato; Ai tempi in cui le automobili andavano con motori dotati di spinterogeno e carburatore e con pompe di benzina comandati da ingranaggio di albero a camme nel basamento, tali motori era tanto se arrivavano a 100.000 chilometri al punto che anche una rivista come Quattroruote parlando a proposito di una Fiat 127 con 40.000 chilometri all'attivo dichiarava che il motore non era più tanto giovane e aggiungo che la stessa Fiat mise in commercio un olio che si chiama HPX e che veniva pubblicizzato come "olio per motori con più di 40.000 chilometri". Veniamo invece ai motori di oggi: Ho posseduto per 18 anni un Alfa Romeo 155 1.8 benzina del 1993 e non ho potuto farci più di 240.000 km poi ho avuto pietà di lei e la ho fatta demolire (non ce la faceva proprio più) adesso ho una Lancia Thema del 1994 2.0 sempre a benzina ma fatico al arrivare ai 200.000 e spero di riuscire a tenerla per un altro paio di anni.Tengo a precisare che ho sempre effettuato regolare manutenzione ad entrambe.
RispondiEliminaDa ciò ne deduco che certi proprietari di autovetture non sempre dicono la verità sui loro motori alla stregua di certi burloni che negli anni settanta spacconavano sui tempi da "casello a casello".
Buon Natale a tutti.
Giuseppe Luca Cicolella
Milano
salve, io avevo un honda civic 1600 da 130cv tutto bene fino 140000km poi venduta ,ma ottima ,poi una eclipse 2000 un po piu rognosa ,ma solo nei freni davanti che si piegavano del resto quasi ok anche li venduta a 140000km, ora ho il multivan vw 2400d 78 cv e 410000km ,fatto alcuni lavori, 2 frizioni e pompa gasolio,ma di motore niente, candelette originali, posso dire buono. mio padre honda civic del 98 90 cv ha 270000km e va meglio che da nuova. quindi come consiglio se volete fare km prendere honda benzina sempre. ora sto cercando una jaguar xf 3.0 d da 240cv per lavoro,ma mi fa tanta paura! qualcuno sa darmi info riguardo quei motori li? motore è psa/ford. grazie a tutti saluti.
RispondiEliminaSalve a tutti,
RispondiEliminasuzuki swift del 2006 con motore 1.3Multijet (69CV). Attualmente ha 205.000 KM e ho sostituito 4 iniettori e frizione +volano bimassa. Unico problemino attuale ...un po di fumo in accellerazione...che sarà mahhh