lampada tipo h7 |
lampada tipo h4 |
Blog ideato per chi vuole sapere e informarsi sulla tecnologia della propria automobile gestito da operatore del settore autoriparazione, accessibile a tutti.
lampada tipo h7 |
lampada tipo h4 |
Le automobili costruite dal 2002 in avanti hanno una spia controllo motore di colore giallo ambra, che serve ad avvisare il conducente che l'impianto di iniezione elettronica del motore ha una o più avarie. Detto ciò non vuole dire che, all'accensione di questa spia, la vettura si fermerà o si danneggerà ulteriormente. Intanto c'è da dire che la spia si può accendere in due modi se è fissa ciò indica che il tipo di avaria andrà ad influire solo sul corretto funzionamento del motore , basta recarsi in una officina e chiedere un test computerizzato , nel caso in cui la spia lampeggia, vuole dire che il tipo di avaria può compromettere la salva guardia del catalizzatore con relativi aumenti di inquinamento. Infatti la spia di questo tipo è stata introdotta dalle norme sull'abbattimento delle emissioni inquinanti . Parlando di diagnosi , è evidente quanto sia importante oggi essere attrezzati con dei computer in grado di leggere il significato dell'accensione di spie in genere, nel caso specifico può volere dire una miriade di cose, il rischio che si corre è di non capire bene quale sia il difetto reale e di sostituire dei componenti sbagliati senza risolvere il problema. Tuttavia nell'ambito del fai da tè, non ho problemi a sostenere che esistono dei mini scanner in grado di leggere e tradurre i codici anomalia contenuti nella memoria della centralina a patto che sia costruita dopo il 2002 e che la vettura sia dotata della presa diagnosi di tipo EOBD . In internet se ne trovano ti molti tipi , con questi oggetti detti scan tools è possibile anche leggere alcuni parametri di funzionamento del motore e cancellare la memoria guasti una volta eliminati eventuali difetti. chiedete pure chiarimenti in elettronica applicata alla vostra vettura ciao alla prossima.
Continua a leggere...
Mi capita oramai sempre più spesso di ricevere utenti di auto diesel , ti tipo euro 5 , che mi segnalano l'accensione della spia del filtro anti particolato, il fatto è che tale spia si dovrebbe accendere solo dopo avere percorso almeno 70\80 mila chilometri. Più avanti nell'articolo riprenderò il concetto di percorrenza, ma ora vorrei fare un po di chiarezza sul dispositivo in questione. Dunque i tipi di filtri anti particolato al momento in produzione sono di due tipi, uno è definito f.a.p. " brevetto di Peugeot in francese filtre à particules " il secondo tipo è il d. p. f. "diesel particulate filter". La differenza è abbastanza notevole in quanto il fap necessita per il filtraggio e per la trasformazione del particolato o pm 10, di un liquido additivo che un sistema elettronico immette nel carburante. Il dpf filtra sempre il particolato ma senza la necessità di additivo. Tuttavia il particolato che viene filtrato dai due tipi di sistemi, viene accumulato nel suo interno, fino a quando la strategia del programma di gestione , ritiene di bruciarlo, facendo salire la temperatura dei gas di scarico fino anche a 600 gradi, per determinati periodi e condizioni di utilizzo della vettura. Ora perchè la spia si accende? Quando il sistema di auto pulizia non riesce , per determinate situazioni a mantenere pulito il filtro , dei sensori posti a monte e a valle dello stesso , segnalano l'anomalia , mettendo in sicurezza il motore riducendo la potenza erogata. Questo può succedere spesso, a tutti coloro che, con quel tipo di vettura, mantengono uno stile di guida che non permette al motore di raggiungere la condizione ottimale per fare intervenire il programma di auto pulizia. Cioè temperature molto alte e guida un po brillante magari in salita, infatti non è utile andare forte, ma se mai tirare un po di più le marce specialmente in salita, dove il motore diesel scalda di più. Ripenderò l'argomento "fap e dpf" più avanti con approfondimenti tecnici e consigli. Ciao alla prossima
Continua a leggere...