Possono essere di due tipi, trapezoidale o poly-v , ma il gravoso compito che devono assolvere è uguale, infatti è attraverso le cinghie che viene trasmessa parte della coppia, del motore, agli apparati ausiliari che devono così trasformare l'energia cinetica dal motore in altre energie, es. elettrica, idraulica, dinamica, ecc. gli apparati ausiliari sono necessari per il funzionamento dell'auto, per esempio il servosterzo , il climatizzatore , lo stesso generatore di corrente, e altri ancora.
Inutile dire che in effetti la cinghia è soggetta ad usure particolari, specialmente nei motori dove questo compito è svolto da un unica cinghia che scorre tra tutte le pulegge. Proprio in questo caso i progettisti anno dovuto escogitare dei sistemi meccanici per eliminare delle fastidiose vibrazioni che avevano le cinghie quando dovevano fare ruotare molte pulegge, introducendo, una speciale puleggia del generatore che, concepita con il funzionamento a ruota libera, assorbe gran parte delle vibrazioni, rendendo la rotazione del sistema fluida e silenziosa. Al resto ci pensa la puleggia del motore, che essendo di tipo a doppia massa, equalizza le vibrazioni provenienti dall'albero motore. L'usura di un dispositivo di questo tipo può creare inconvenienti molto fastidiosi, ad esempio rumorosità eccessiva della rotazione al minimo del motore, ma anche problemi più gravi come la rottura , con conseguenti pezzi di gomma che in alcuni casi, si sono infilati dentro la distribuzione, creando gravi danneggiamenti al motore. La percorrenza della cinghia dei servizi, dipende dal tipo, ma in genere è dichiarata dalla casa , nel libretto di uso e manutenzione, tuttavia ritengo che un semplice controllo visivi dello stato delle cinghie è conveniente onde evitare brutte sorprese.
sabato 3 aprile 2010
CINGHIA SERVIZI, e le sue problematiche
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BMW 330XD touring cinghia servizi allentata: servosterzo, clima, etc fuori servizio e fumo dal cofano con puzza di gomma bruciata ..sostituita (190.000 KM)
RispondiEliminasalve ho lo stesso problema sul mio 330 xd del 2006 e volevo sapere se con la sostituzione della cinghia ha risolto il problema o se ha dovuto sostituire anche la puleggia motore
Eliminapetrebe esere la pulegea motore
RispondiEliminaScusate gentili amici e caro Rone63 devo sostituire la cinghia servizi alla mia auto con motore 1,6 m-jet 120 cv 88 kw fiat 2010 che ormai si avvicina ai 100mila km e vorrei sapere cosa altro va sostituito insieme ad essa cioè quale dei vari cuscinetti e pulegge presenti ??, ce ne sono così tante !! Inoltre faro la distribuzione : cinghia dentata + 2 cuscinetti del kit + la pompa dell'acqua che mi hanno detto va sostituita per sicurezza quando funge da cuscinetto e sono d'accordissimo , anzi sto facendo questo tagliando con un certo anticipo onde prevenire problemi, nonostante il manuale parla di farlo ogni 140mila km e addirittura ogni 35mila km per il cambio dell'olio !!! No, non mi fido affatto, anche perchè faccio molti km e ho una leggera rielaborazione con rimappa...........
RispondiEliminaup up up !!!
RispondiEliminaGrazie per le risposte sbruffone !!! a chi vuoi fregare..........volevi far fortuna '????
RispondiElimina