sabato 18 dicembre 2010

OLIO MOTORE, quale scegliere ?

Molti utenti , mi chiedono spesso che olio usare per il motore della propria auto. La risposta più logica che io posso dare è di seguire le raccomandazioni, del costruttore , che sono segnalate nel libretto di uso e manutenzione per quel tipo di motore.
Tuttavia, un approfondimento sulle cose importanti da sapere  sull'olio lubrificante mi sembra utile per tutti.
Tanto per cominciare dobbiamo capire quali sono i significati delle sigle che identificano i vari tipi di olio motore e il loro corretto utilizzo, 15w40,10w40,5w40,0w30,5w30 sono alcune delle sigle identificative della viscosità dell'olio lubrificante, ma prima di addentrarci in nozioni tecniche e complesse, io ritengo utile dividere gli olii in tre grandi categorie, l'olio minerale , quello sintetico e quello sintetico "long life" ,
le differenze di questi tipi di lubrificante sono importanti per via delle caratteristiche di durata e di performance. Il primo, minerale è un olio molto spartano che è adatto per mezzi agricoli e per motori diesel da cantiere o da movimento terra di vecchia generazione , la sua durata è limitata a motori che vengono utilizzati in climi costanti e la sua frequenza di cambio deve essere effettuata ogni 10.000 chilometri, o 1500 ore per i motori statici, il secondo tipo, sintetico è il tipo più utilizzato almeno per il momento , esso è infatti adatto ai motori da trazione diesel e benzina , che percorrono molti chilometri in periodi più o meno brevi, le sue caratteristiche fanno si che, può essere utilizzato in un ampia gamma di temperature climatiche e la sua raffinatezza fa si che i residui carboniosi, che danneggiano il motore siano ridotti al minimo. Il terzo tipo è quello  sintetico long life, adatto quindi a motori diesel e benzina, potenti e moderni le sue qualità fanno si che oltre, all'alto potere lubrificante in tutte le condizioni ,  è adatto per percorrenze di oltre 30.000 chilometri tra un cambio e l'altro, a condizione che se ne rabbocchi il normale consumo , di solito segnalato da una spia di livello olio.
Veniamo ora alla descrizione delle famigerate sigle, la viscosità, o se vogliamo il potere lubrificante dell'olio motore si identifica con un numero es. 10 seguito da una lettera W "Winter" seguita da un alto numero 40  10W40 dove 10 sta per il grado di viscosità a freddo W, e 40 è il grado di viscosità a caldo. Questa è la cosi detta specifica SAE dove le unità di misura ri riferiscono alla viscosità a freddo e a caldo , considerando che l'olio diventa più fluido con l'aumentare della temperatura, pertanto anche le unità di misura sono diverse  , tra caldo e freddo, esempio un olio 30W30 , ha comunque due viscosità diverse a caldo e a freddo. 
La seconda specifica, che è importante osservare, per la scelta di un olio motore e  quella API definita da due lettere consecutive dove la prima indica se l'olio è adatto par motori diesel C o per motori benzina S , quindi avremo un olio SA o SB di bassa qualità o un olio SH o CJ di altissima qualità , e qui si ritorna al tema delle percorrenze e della performance di un olio motore. Di seguito noterete la tabella SAE degli olii in funzione della temperatura climatica, di utilizzo dei motori .

 Per qualsiasi chiarimento in merito non esitate a commentare il post, o a richiedere via mail ulteriori informazioni.

Condividi

11 commenti:

  1. Ciao e riccomi come anticipato per un'altro problemino ,questa volta successo alla Daewoo matiz 800 di mia moglie.
    Da alcuni giorni si accende la spia dell'olio dopo i primi 1/2 km, all'inizio si spegne con una accellerata, dopo un po' di km invece rimane fissa . Ai semafori spengo l'auto e la riaccendo e fin che non mi fermo al semaforo successivo rimane spenta .premetto che il livello dell'olio e' perfetto e per non sbagliare l'ho anche sostituito personalmente insieme al filtro con un onesto elf semisintetico 10x40.
    Se fosse stata la pompa dell'olio avrei gia fuso vero?, allora cosa puo' essere?
    Grazie aspetto tua analisi precisa come sempre
    Grazie ALFONSO

    RispondiElimina
  2. @for Matiz ciao, scusa se ti rispondo in ritardo, ma però il tuo problema può essere grave, infatti mi sembra di poter dire che il problema è la pompa dell'olio che non va bene, il fatto che la spia sia intermittente può essere il motivo per cui non hai ancora fuso, cioè la pressione è bassa ma l'olio arriva ancora un pò giusto per non grippare, il consiglio è di provare la sostituzione del bulbo della spia e vedere se il difetto persiste, ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!! problema risolto era semplicemente il bulbo....spesa 30 euro GRAZIE

    RispondiElimina
  4. salve vorrei una dritta per quanto riguarda alcune specifiche olii motore.
    io possiedo un 3.5 v6 benzina e nel libretto va onsigliato 5w30 ,il mio meccanico mi dice che 0w40
    andrebbe molto meglio,io vivo in sicilia e la temperatura va raramente a zero ma in estate arriva a 40!
    quale scegliere?
    io vorrei utilizzare royal purple 0w40

    RispondiElimina
  5. @for 3.5 v6 ciao, dal momento che le temperature della tua Sicilia difficilmente scenderanno sotto i -10 gradi l'olio migliore è sicuramente lo 5w30 consigliato dalla casa. Considerando che anche lo 0w40 è migliore dal punto di vista della qualità, in sostanza per percorrenze di 25.000/30.000 km sarebbe sprecato, tuttavia se hai l'abitudine di sostituire l'olio ogni 15.000 km allora sarebbe ottimo il 5w40 sintetico , ciao

    RispondiElimina
  6. ciaoo..possiedo una seat ibiza 1.9 TDi il mio meccanico mi dice che 10w40 e OK...le temperature qui da noi va a -5 gradi e in estate non piu di 38 gradi...allora va bene il 10w40....!!!
    grazie....Alfredo

    RispondiElimina
  7. domanda per rone 63:ciao sono lucki dal nord italia io ho un alfa 147 105cv benzina dopo il stacco riattacco della batteria mi è andato in tilt il contakm totali cioè si vede tutto a linee------ mentre il contakm parziale è ok.
    portata in officina controllata con il compiuter non trova nessun codice diffetto in centralina. fusibili e quadro stumenti tutto ok.cosa puo essere?ciao grazie e auguri

    RispondiElimina
  8. ciao, ho un 206 1.9 che olio li posso mettere ? e sn di puglia e qui fa un po caldo .. aspetto la risposta , grz ciaoo

    RispondiElimina
  9. ciao, io ho una chrysler crossfire 3.2 benzina aspirata, quale olio??
    grazie 1000
    Sirio

    RispondiElimina
  10. salve chiedo scusa ma avrei bisogno di un vs. consiglio
    ho due fuoristrada di marca Nissan Patrol entrambi di circa 21 anni.
    Uno è di cil.2800 diesel 4 cilindri aspirato che utilizzo normalmente per viaggi su superstrade e sterrati, l'altro invece è di cil.3300 turbo diesel che utilizzo per gare di fuoristrada, trial ed è sottoposto a notevoli sforzi.
    Vorrei sapere se è migliorativo utilizzare lubrificanti con olio sintetico 5W30 o se è preferibile oli minerali.
    grazie maurizio

    RispondiElimina
  11. ciao ho un y10 fire del 1989,tu che olio mi consigli?
    grazie!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
style="margin-top:10px;