sabato 23 gennaio 2010

CINGHIA DI DISTRIBUZIONE, IMPORTANTE TENERLA D'OCCHIO..


Cercando nei motori di ricerca , mi capita spesso di trovare domande su come fare quando in un motore si rompe la famigerata "cinghia di distribuzione". Mi dispiace per tutte queste sfortunate persone a cui è capitato ma la risposta e solo una ed inesorabile, troppo tardi.

Certo perchè i costi di riparazione di una testata con valvole distrutte, sommati ai costi della stessa distribuzione e della lavorazione dei piani ed i materiali di consumo, spesso superano il valore della stessa automobile. L'unico modo per evitare tutto ciò e di controllare due cose fondamentali, primo sul libretto di uso e manutenzione il costruttore dichiara la percorrenza massima entro la quale bisogna far sostituire la distribuzione, inoltre è molto importante assicurarsi che il proprio meccanico nel eseguire l'intervento , oltre alla cinghia di distribuzione sostituisca anche i cuscinetti che la tengono in tensione e la dove c'è, anche la pompa dell'acqua "in alcuni tipi di motore la pompa acqua, è esterna al sistema di distribuzione quindi va cambiata solo se necessario", mentre se è nel sistema distribuzione , bisogna intendere la pompa come un ulteriore cuscinetto della distribuzione . Come vedete, il discorso sulla distribuzione è molto articolato e complesso , chiedetemi pure delucidazioni per le vostre perplessità sull'argomento . Ciao alla prossima

Continua a leggere...
Condividi

sabato 16 gennaio 2010

COME AZZERARE LA SPIA DEL SERVICE


Spesso, chi ama cambiare l'olio del motore e i filtri nella propria automobile, si ritrova con il problema di dovere azzerare la spia o la dicitura nel quadro che indica la scadenza del tagliando o service. Che io sappia nessun costruttore prevede la procedura scritta nel libretto di uso e manutenzione , chiederlo al concessionario neanche per idea , non vi resta che rivolgervi al meccanico o elettrauto che ve lo rivela sempre malvolentieri. Ma la piccola manutenzione e' assolutamente permessa nell'ambito del fai da te' quindi la legge dovrebbe anche obbligare la case a scrivere nella vettura la corretta procedura . Questo e' il motivo per cui chiunque mi chiederà' tali procedure, sara mia premura fornirgliele , considerando che in alcuni casi per fortuna limitati e obbligatorio l'utilizzo del computer diagnostico. Fortunatamente li la legge e' intervenuta obbligando i costruttori a rendere l'azzeramento di tali spie con un intervento manuale con tasti o bottoni vari , vi assicuro che su alcuni modelli e veramente difficile da fare ma con qualche tentativo in più e un po' di pazienza io sono sempre riuscito quindi approfittate della mi consulenza.

Per via dell'enorme richiesta di questo servizio siete pregati di utilizzare esclusivamente il nuovo servizio "richiesta via mail" Grazie.

Continua a leggere...
Condividi

Parliamo di...Come installare una autoradio "correttamente"


Spesso mi capita di rilevare nelle vetture che mi affidano da riparare dei difetti elettronici alquanto strani e anomali , intendo dire che non rientrano nella difettologia comune degli autoveicoli moderni. Da un po' di tempo ho imparato a controllare, se non e' quella di serie , la corretta installazione della autoradio, perchè vi domanderete. Molto semplice; gli impianti moderni sono molto sofisticati da tempo adottano un sistema che mette in comunicazione i dispositivi e le centraline della vettura con il cosi detto CAN BAS due semplici fili avvolti tra loro a spirale che percorrono tutta la vettura in lungo e in largo per permettere al protocollo dei dati di mettere in funzione tutto ciò che viene comandato per funzionare. Tra questi dispositivi c'è anche l'autoradio di serie o il sistema multimediale presente sulle vetture. Ora se qualche utente vuole personalizzare tale sistema con una autoradio non di serie collegandola cosi come le spine apparentemente uguali corrispondono spesso capita che il segnale CAN BAS viene in qualche modo distorto ho in alcuni casi annullato, mettendo in crisi tutto quello che sulla vettura è tenuto sotto controllo dalla unità centrale . I sintomi possono essere i più svariati dalle luci che non vanno alla impossibilità di effettuare una diagnosi computerizzata. Ironia della sorte la nuova autoradio è l'unica che magari funziona perfettamente. Chiunque desideri informazioni, su come fare, me lo può chiedere sarò utile e preciso facendo ottenere un risultato professionale a che si vuole cimentare . Ciao alla prossima.

Continua a leggere...
Condividi

venerdì 1 gennaio 2010

MANUTENZIONE

pagina in costruzione


In questa pagina potete trovare informazioni su come eseguire correttamente la manutenzione della vostra auto, naturalmente le procedure sono standard, pertanto se avete richieste per modelli specifici potete fare una richiesta scrivendola nei commenti a questo post.


MOTORE

DISTRIBUZIONE


FRENI

RUOTE

CLIMATIZZATORE

LUCI


Continua a leggere...
Condividi

FAI DA TE’










Utilizza questo spazio per richiedere informazioni su un intervento che vorresti fare da tè sulla tua vettura, riceverai una risposta dettagliata entro 24 ore.


Per via dell'enorme richiesta di questo servizio siete pregati di utilizzare esclusivamente il nuovo servizio "richiesta via mail" Grazie.

Continua a leggere...
Condividi
 
style="margin-top:10px;